Jump to content

Patina oleosa + 2 pesci morti

ConfDisaster

Recommended Posts

Ciao, sto preparando l'acquario dove inseriro' la tartaruga, 2 guppy adulti e un platy.

Nel frattempo li tengo un una vascona dell'ikea dove si e' formata una patina oleosa in superficie (ho letto che sono batteri), in più sono spariti due pesci.

In questa vasca usiamo la zeolite per il filtraggio (in un filtro interno).

La vasca contiene anche una pianta (Anubia mi pare) e lampade (spot e uv).

In principio i guppy erano 4, di cui una partorì un miliardo di avannotti circa 8 giorni fa(sono al sicuro nel nuovo acquario). Poi morì dopo pochi giorni. Non so, magari e' stata cacciata dalla tartaruga... Poi pero' oggi e' morto anche un altro guppy che giace sul fondo.

Secondo l'internet il fatto che giaccia sul fondo indica che e' morto per un infezione della vescica natatoria.

Non so come comportarmi, mi sto veramente preoccupando! non voglio far morire altri esseri viventi!

C'erano anche due lumache che ho trovato morte ma non mangiate dalla tartaruga.Questo fatto pero' e' precedente a quello della patina oleosa.

Qualcuno sa dirmi se sto commettendo qualche errore nell'allevamento di questi malcapitati animaletti?

Mi rendo conto di non essere su un forum di acquariofilia, ma ho paura che questi problemi portino conseguenze negative alla tartaruga.

Grazie!

Secondo me le tarta hanno attaccato i pesci.hai controllato se erano interi o morsi da qualche parte?

A me la patina oleosa la fa quando do da mangiare i latterini e mentre la tarta li sbrana noto che esce tipo dell'olio.

Metti altre info che possono aiutare tipo la temperatura dell'acqua,la grandezza della vasca e della tarta.

questo è il mio parere!

Grazie della tua risposta!

In effetti per la fretta non ho dato tutti i dettagli!

La mia tartaruga ha poco meno di un anno ed e' grande una decina di cm (a occhio).

L'acqua viene riscaldata con un riscaldatore.

Devo dire che sulla coda uno dei pesci maschi ha un morsettino, e quindi credo anche io che la povera pesciolina sia stata cacciata, ma stranamente il destino dell'altra pesciolina l'ha portata a morire sul fondo, non galeggiante. Era proprio sul fondo, a testa in su, e non veniva a galla.

Mah.

Ho trovato questo interessantissimo articolo che mi permetto di segnalare

AQUAGARDEN | Lo straordinario mondo dell'acquario di piante

Nel frattempo incrocio le dita sperando che la tartaruga non prenda qualche strana malattia!

Cmq lo sporco dopo che le do i latterini capita anche a me, ma non e' la stessa cosa...qui ci sono anche dei filamentini piccolini che si formano e poi la superficie e' tutta ricoperta :(

Grazie della tua risposta!

In effetti per la fretta non ho dato tutti i dettagli!

La mia tartaruga ha poco meno di un anno ed e' grande una decina di cm (a occhio).

L'acqua viene riscaldata con un riscaldatore.

Devo dire che sulla coda uno dei pesci maschi ha un morsettino, e quindi credo anche io che la povera pesciolina sia stata cacciata, ma stranamente il destino dell'altra pesciolina l'ha portata a morire sul fondo, non galeggiante. Era proprio sul fondo, a testa in su, e non veniva a galla.

Mah.

Ho trovato questo interessantissimo articolo che mi permetto di segnalare

AQUAGARDEN | Lo straordinario mondo dell'acquario di piante

Nel frattempo incrocio le dita sperando che la tartaruga non prenda qualche strana malattia!

Cmq lo sporco dopo che le do i latterini capita anche a me, ma non e' la stessa cosa...qui ci sono anche dei filamentini piccolini che si formano e poi la superficie e' tutta ricoperta :(

anche a me si forma questa platina oliosa su tutta la superfice dell'acqua sto andando al manicomio nn riesco a toglierla, quando la muovi si forma tipo pellilcina vero??

stamattina ho pulito la vasca ho messo una pompa appena sotto la superfice dell'acqua per farla girare di + vediamo se va così.

Edited by naples

anche a me si forma questa platina oliosa su tutta la superfice dell'acqua sto andando al manicomio nn riesco a toglierla, quando la muovi si forma tipo pellilcina vero??

stamattina ho pulito la vasca ho messo una pompa appena sotto la superfice dell'acqua per farla girare di + vediamo se va così.

la mia pompa non e' cosi' potente da creare tanto movimento superficiale..stiamo tentando di rimuovere la patina con dei fogli di scottex.

Intanto i pesci non mangiano. La tartaruga sembra stare bene per fortuna. ma i pesci no!

vorrei spostarli nell'altro acquario con gli avannotti, ma ho paura di causare una strage!

fammi sapere se risolvi il problema e come!

buona fortuna

sisi prob risolto, metti il tubo del diltro quello che esce l'acqua un pelo sotto la superfice dell'acqua e vedi che risolvi, io nn ho un filtro, xo ho messo una pompa sotto la superfice per far girare l'acqua, la pletina nn si forna +

metti una pompa un pelo sotto la superfice dell'acqua cosi l'acqua in superfice gira di + e nn si forma, io ho risolto cosi......

oppure il tubo di ritorno del filtro se c'è l'hai