Jump to content

posso fare a meno della pompa? help!!!!

Dany.87

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum,

sono molto contento di poter parlare e fare domande a persone che condividono con me la stessa passione.

vorrei costruire un laghetto di dimensioni 6mx4m profondo 1,5m con almeno 4 scalini.

il mio più grosso problema è che questo laghetto lo costruirò in un terreno di mia proprietà ma che ovviamente non ha l'allaciamento eletrico quindi mi è impossibile dare alimentazione alle pompe di movimento e a quella del filtro. cosa posso fare? che consigli mi potreste dare?

Oggi son quasi tutti alla fiera.

Metti una canalina e una cassetta di distribuzione e porta li la corrente.

Oppure prendi una pompa ad energia solare.

E' un laghetto grande, ma non abbastanza da equilibrarsi da solo.

Pminotti ne sa in ASSOLUTO + di me e se hai la possibilità economica ti consiglio vivamente di prendere pompa e filtro molto buoni se non vuoi rischiare di avere l'antiestetica acqua verde e le alghe filamentose!

Però se vuoi rischiare puoi prendere una miriade di piante da fondo, 2 ninfee e dei giacinti d'acqua che ti tengono in ombra l'acqua e dovrebbero impedire la crescita delle alghe verdi.

Di contro puoi avere che con molte piante a pelo d'acqua impedisci alle tarta di fare floating e che le tarta si mangiano le piante sott'acqua!

anche secondo me devi portarti la corrente vicino al laghetto, fare un pozzetto e una torretta con tutte le prese (se puoi ovviamente..)

se non metti pompa e filtro il sole farà crescere esponenzialmente le alghe e l acqua diverrà tutta verde, perchè sebbene sia un laghetto molto spazioso, non sarà abbastanza grande da mantenersi in equilibrio sotto questo aspetto..inoltre la pompa deve essere di una certa portata a seconda del volume d'acqua perchè sennò non avrà alcun effetto..

le piante puoi metterle se vuoi, ma dureranno un giorno o due purtroppo se hai trachemys..ti conviene escogitare qualche metodo per proteggerle sennò spariranno quasi all istante...;)