Jump to content

Siamo Inesperti..dateci qualche consiglio..

Teto_Nanà

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

Siamo nuovi di questo forum e soprattutto siamo neo-proprietari di 2 piccole tartarughine

(Renato e Banana) che dovrebbero essere 2 trachemys scripta scripta.

Abbiamo qualche domanda da porre per far vivere e crescere al meglio le nostre tarte...

Prendendo spunto da varie discussioni trovate su questo forum abbiamo allestito un acquaterraio da 60 x 35 x 35 con una zona emersa (della zoomed) con la lampada spot e quella UVA-UVB puntata li sopra, in più abbiamo aggiunto un bel sassone.

Abbiamo un filtro da 40lt e il Newattino come riscaldatore.

La temperatura dell'acqua va dai 23°(notte) a 25°(giorno).

può andare come allestimento ?

Altre domande :

1) è normale che la parte del guscio zona coda sia più "flessibile"(sono 2 baby)?

2) Le stiamo alimentando con gamberetti freschi, latterini, insalata, stick e osso di seppia

va bene ?

Dubbio più grosso...le abbiamo prese in 2 negozi diversi, una tartaruga è molto più colorata con parecchie "venature" gialle mentre l'altra (che è un po più piccola) e di colore più scuro e con meno "venature" ... è normale o possono essere 2 specie diverse ?

http://img546.imageshack.us/img546/7765/catsf.jpg

Grazie mille per le vostre risposte-

Ciao

1) Per quanto mi riguarda, anche le mie, quando le avevo appena comprate, avevano il carapace abbastanza "morbido"... poi con il tempo si è indurito.

2) Non mi pare manchi niente nella dieta, dovrebbe andare bene ..

3) Mi pare che la tartaruga più in alto (nella foto) sia un Trachemys Scripta Troostii , mentre la seconda una T. Scripta Scripta.

Non sono molto sicuro sulla prima, sarebbero d'aiuto delle foto del piastrone e della testa (di profilo, per far vedere le macchie)

1) Per quanto mi riguarda, anche le mie, quando le avevo appena comprate, avevano il carapace abbastanza "morbido"... poi con il tempo si è indurito.

2) Non mi pare manchi niente nella dieta, dovrebbe andare bene ..

3) Mi pare che la tartaruga più in alto (nella foto) sia un Trachemys Scripta Troostii , mentre la seconda una T. Scripta Scripta.

Non sono molto sicuro sulla prima, sarebbero d'aiuto delle foto del piastrone e della testa (di profilo, per far vedere le macchie)

quoto:)

2) Le stiamo alimentando con gamberetti freschi, latterini, insalata, stick e osso di seppia

va bene ?

Più che insalata - che può dare un po' di cacchina molla - io darei tarassaco e magari anche qualche chiocciolina intera, con il guscio, per il calcio.

Comunque va più che bene^^^

Più che insalata - che può dare un po' di cacchina molla - io darei tarassaco e magari anche qualche chiocciolina intera, con il guscio, per il calcio.

Comunque va più che bene^^^

si anche radicchio indivia scarola rucola.... è tutto qui:

Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua

ciao a tutti,

Grazie mille per la risposte ricevute...

come richiesto da MJ23 vi posto le immagini delle due tartarughe per capire se sono razze diverse....e che razze sono...

http://img141.imageshack.us/img141/6029/renatoebanana.jpg

Per Vs info "Banana" ha ai bordi della testa due strisce gialle sfumate arancione.....

Un'altra domanda, le due tartarughine sono molto piccole (circa 3,5cm x 3,5cm) , abbiamo visto (per ora solo 2 volte) che "Renato" ha tentato di "mordere"

la coda di "Banana" , credo che l'abbia scambiata x cibo...è normale ?

Grazie mille a tutti

Ciao

Alimentazione e acquaterrario vanno bene

Per la specie non sono sicuro ma forse sono tutte e 2 tss

Ricorda di maneggiarle il meno possibile,le tartarughe non amano essere coccolate come cani o gatti stanno bene dove sono

Anche le mie le prime settimane si mordevano specialmente nei pasti,è dovuto probabile alla territorialità vedrai che quando capiranno che devono vivere insieme nell acquaterrario andranno d'accordo e si potreggeranno addirittura!

Grazie mille!!

ma quindi nel fortunato caso siano maschio e femmina potranno accoppiarsi o no?

comunque per tua info per ora è Banana sperando che sia una femmina...nel caso fosse maschio diventerà "Banana Joe" in onore di Bud Spencer...Renato invece è in onore di Renato Pozzetto...al massimo cambieremo l'ultima vocale...lo so siamo malati..però vogliamo tanto bene alle nostre tartine :turtle:

ciao e benvenuti anche io o due scripta scripta quando le ho prese erano lunghe 3 cm!!! ora sono gia di 6 cm!! in 3 mesi circa cmq ti volevo dire che avevano anche loro il guscio molle allora gli ho messo nella vaschetta un osso di seppia(quello dei canarini) e gli è diventato il carapace duro come la pietra se le prendi di lato ti da la senzazione che taglia talmente è tosto!!! ti volevo dire l'osso di seppia va lasciato in acqua personalmente io l'ho fatto una sola volta perche se lo divoravano non calcolavano neanche i latterini allora ne metto un pochino una volta al mese e basta!!! ti ricordo di non mettere sabbia sul fondale almeno che non sia molto fine!!ma li ti sapranno consigliare megllio i piu esperti ciao e saluta banana e renato!!!