Jump to content

Sangue dalla bocca dovuto a caduta!!

SOULCALIBUR

Recommended Posts

Salve ragazzi

ho un problema mezz'ora fa la mia tartaruga e' caduta dall'altezza del tavolo mentre faceva bashing sotto la lampada ...

sembrava tutto ok, poi la guardo meglio e vedo che ha sangue dalla bocca.... non vuole aprire la bocca e non so la quantita', ma non ha battuto la faccia perche' l'ho vista cadere sotto gli occhi...

temo abbia un emorraggia interna

ho chiamato al veterinario per sapere cosa fare

ma lui diceva che non sa a che punto e' l'emorraggia e che ci vogliono delle analisi che richiedono tempo,

allora ho chiesto cosa fare sul momento, e lui mi ha detto di darle una massimo 2 goccie di TRANEX (anche iniettabile va bene ha detto) si puo' dare per bocca, mi ha detto e' importante darglielo se ha intanto un' emorraggia in corso...

che devo fare gliele do le due goccie? Anzi una per sicurezza?

Ora l'ho messa in acqua e sta ferma a galla... non esce sangue ma e' strana

nuota, a volte di scatto a volte sta ferma e mi guarda.....

che devo fare???'

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho messo la tartaruga in acqua (fin ora l'ho tenuta all'asciutto) e nuota storta e non va in profondita', rimane in superficie....

io gli vorrei dare il tranex come mi ha detto il veterinario per telefono... 1 goccia.... anche se non ha piu' sangue non mi piace che nuoti storta e che nuoti solo sul pelo dell'acqua.....

ciao. come sta la tua tarta?

io non posso darti nessun consiglio in particolare sulle tarte, perchè sono nuova in questo settore.

ho guardato cos'è il tranex, e penso che sia la cosa migliore da fare, soprattutto se te l'ha detto il tuo veterinario, che spero reputi una persona competente e di fiducia.

avendo una formazione paramedica (pur non avendo una formazione specifica in questo campo), penso che come primo intervento, sia la cosa più sensata da fare.

mi dispiace di non poterti essere di reale aiuto.

ps: anche gli effetti collaterali sono minimi

Togli riscaldatore e lampada e fai qcome ha detto il Vet.

Magari metti un po' d'acqua fresca. (occhio al raffreddore)

Stranissimo, un metro è poco per fare danni.

Grazie a tutti!! Si' infatti lo pensavo pure io, in effetti il sangue che e' uscito era poco... quando l'ho rimessa in acqua, si e' come bevuta il sangue.. e poi e' sparito... adesso la sto tenendo fuori ma faro' come consigliato da PMinotti.... gli ho dato anche il TRANEX un oretta fa, ma non so se l'ha preso abbastanza... ci sono andata molto cauta, infatti ho preso una siringa ho prelevato 1 po' di tranex dalla fialetta, e poi ho preso un pezzetto di arancia e con l'ago della siringa ho fatto cadere una micro goccia dall'ago della stessa siringa sul pezzetto d'arancia... quindi una goccia piuttosto piccola... e poi lei ha morso il pezzetto d'arancia (ho fatto in modo che entrasse in bocca tutto in un sol boccone) prima di rimetterla un momento in acqua in modo che lei ingoiasse il tutto... pero', sapete com'e'... gia' la goccia era piccola, poi sempre mettendola in acqua un po' la bocca la apre prima d'inghiottire.. magari si sara' dispersa nell'acqua... spero di no cmq....

ad ogni modo, domani provo a dargliene un altra goccia di tranex? Magari stavolta una goccia un po' piu' grossa anche se sempre una goccia?

In questo momento, ho notato che rispetto a prima, ogni 12 secondi, quando sta ferma, apre lievemente la bocca... e fa un piccolissimo rumore.... cosa potrebbe essere? Se la metto nell'acqua, prima ho notato come sintomo un altra cosa: nuota storta e soprattutto, non va assolutamente sott'acqua.... quando prova ad andarci perche' la chiamo io in quella direzione con la mano, noto che fa una gran fatica a nuotare e scendere giu'. Naturalmente l'ho uscita subito dall'acqua. Ora era in una scatola con lampada riscaldante accesa. Adesso la spengo subito. Quindi deve stare al fresco.... ma non troppo...? Ok, vi terro' aggiornati naturalmente...

cmq la tarta e' vispa, non vuole stare ferma un attimo..al solito suo... sara' un buon segno? Ha solo questa cosa che apre la bocca e ogni 13 secondi -

e tipo due volte in un ora un po' gonfia il 'collo' molto simile a quando beve... avete presente? E poi si sgonfia...

grazie ragazzi.....

a domani....

Edited by SOULCALIBUR

Ciao ragazzi... stamattina la tarta pare stare meglio, diciamo non tiene piu' la bocca aperta quando respira, non fa piu' quei rumori strani respirando (come quando sale il caffe' dalla caffettiera se la mettevo in acqua).

Ha passato tutta la notte fuori dall'acqua in uno scatolo con un panno morbido e lo scatolo messo accanto al mio letto), ogni tanto l'ho fatta idratare un po' dopo 4 ore, lei ha bevuto un po' e l'ho rimessa tranquilla tranquilla nello scatolo. (stando attenta ad evitare ogni minimo sbalzo di temperatura). Ha dormito tranquilla e non fa rumori o apre bocca quando respira gia' mi fa sperare in meglio. Per ora la tengo fuori, nell'acqua non voglio farle fare sforzi con i polmoni quando s'immerge. Sta riposando.

Mi chiedo, se era davvero dai polmoni che e' uscito quel sangue o da qualche altro organo, adesso che si sara' coagulato, come fara' ad espellarlo? O se l'assorbera' l'organismo stesso? Dovrei chiedere a chi ha avuto lo stesso problema, con tartarughe cadute dai balconi... quando sopravvivono, tutto il sangue perso all'interno come se ne va?

Cmq grazie a tutti per i consigli!

Incrociamo le dita? ;_;

Allora ancora il pericolo non e' passato? Pensavo fosse una cosa positiva che ora respirava normalmente...

Adesso l'ho rimessa in una bacinella con acqua bassa e il riscaldatore a temperatura ne' troppo fredda ne' troppo calda in modo che non senta troppo freddo o non sia troppo calda in caso di lesione interna....

Ho interrotto il Tranex dopo le due goccettine di ieri sera. Pensi debba dargliene ancora dato che non fa piu' rumori e non esce piu' sangue? Mi chiedo il sangue coagulato come fara' ad uscire fuori?

Sicuramente è una cosa positiva, ma visto che è una lesione interna è pur sempre grave.

Il sangue dovrebbe riassorbirsi.

Se non si riassorbe è un guaio, ma non voglio nemmeno pensarci.

il mio cadde dal balcone del suo primo proprietario da baby e si fece solo una ferita sul becco...anch'io credo siano sintomi polmonari. Ci vorrebbe una lastra ma poi se ha un versamento come si opera una tartaruga???

E difatti... sentivo che qualcosa non andava...

Ma la cosa brutta e' che stamattina ho fatto la prova a farla nuotare nell'acquario... e non riesce proprio ad andare sott'acqua... questo e' il brutto segno... ma la cosa strana e' che se il sangue ne e' uscito cosi' poco, e' una cosa positiva (perche' la ferita sara' stata lieve) oppure e' negativa, nel senso ne e' uscito poco perche' e' rimasto tutto all'interno dei polmoni?

quindi ora posso solo aspettare e vedere se questo sangue verra' riassorbito... come si puo' agevolare il riassorbimento? Qualche alimento che aiuta ? Io la sto tenendo fuori dall'acqua e quelle poche volte che la bagno nell'acqua bassa...

stava migliorando tutto e ora la caduta ha rovinato tutto.... :(

Un versamento? Speriamo di no... sarebbe veramente impossibile per me affrontare il tutto... devo provare a fare qualcosa, qualche massaggio, qualcosa che agevoli lo scioglimento di questo versamento? Se la tengo in acqua sara' peggio? In acqua bassa intendo, perche' al momento non puo' proprio nuotare.... so che a volte il riassorbimento puo' durare anche 1 o 2 settimane.. anche l'alimentazione potrebbe agevolare... devo dare qualcosa che contiene ferro? Devo pensare.... qualcosa che aiuta a riassorbire .... ma non mi viene in mente niente...

lo so che sei agitatissimo, ma cerca di tenere la tua tarta tranquilla.

come ti ho detto, non sono in grado di dispensarti consigli, ma se sono i polmoni non sollecitarli in modo da aggravare la situazione.

Si', sicura... nuotava bene prima della caduta...

eh si' ci vorrebbe una lastra... ci vorrebbere la visita , accertamenti... lo so...

posso chiedere un prestito a mio fratello ma la risposta la immagino... ad ogni modo per una lastra che prezzi ci sono?

Aggiornamento: situazione pare aver fatto un passo indietro.... pochi minuti fa, ha fatto 6 respirazioni consequtive tenendo la bocca aperta ed emettendo un leggero suono.... ora non lo sta facendo piu' ma non e' un buon segnale...

maledizione...... non va no va :((((((

Il problema è cosa fare una volta scoperto che problema c'è.

Bisognerebbe aprirla.

Forse sarebbe utile una cura antiinfiammatoria, ora che l'emoraggia si è fermata.

Ragazzi, non so' che pensare: oggi l'ho attentamente guardata sotto lo spot uvb che fa luce bianca... ho visto una parte della corazza che e' come se avesse del sangue 'pestato' sotto. (e' in una parte finale , diciamo la 'punta' finale di uno scuto).

Ho deciso di portarla a fare una visitina, ne ho parlato con mio fratello e mi dara' una mano 'economica'.

Penso bisognera' fare una radiografia... ma non ho idea dei costi, ne' di come si realizza. Dovro' lasciare la tartaruga in mano loro??? Non ho intenzione di lasciarla nemmeno per un giorno in mano a nessuno.... la fanno sul momento o si prenota?

Devo togliermi questo dubbio e sapere cosa realmente e' successo. E naturalmente condividere l'esperienza con altri.

Domani telefono a questo veterinario, mi faccio fare un preventivo (certo se non viene a costare il tutto una somma esagerata) mio fratello potrebbe cambiare idea... quindi spero non sia un costo eccessivo...

intanto, oggi respira di nuovo senza che apra la bocca o faccia fatica. L'unica cosa e' che fa ancora qualche rumorino quando respira... come posso spiegare? Ogni tanto (non ogni volta che inspira ed espira) si sente come un suono di qualcosa che 'appiccica'... non so come spiegare....

vi terro' aggiornati......

non penso che sia un costo eccessivo. si tratta di una visita e una lastra. ev ti diranno come continuare un trattamento.

io fossi al posto tuo la farei vedere. e vedrai cosa ti dicono. è logorante x te farti tutte queste domande e supposizioni.

lei non sta bene e nemmeno tu :(

• 3 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao, la mia quando ero ragazzino cadde dal terzo piano, sangue dalla bocca e poi tutto a posto, purtroppo ricadde e non l'ho più travata, quelle d'acqua hanno il guscio molto più flessibile e questo per loro è un vantaggio. Non ti preoccupare, 1 metro è niente anche se per loro no è certo piacevole.

Ciao