Jump to content

distanza lampada uvb

giuseppeforte

Recommended Posts

ciao ho acquistato una cosmos tugaland 13W 5.0, l'ho aplicata all'acquario mcollegandola ad un time rcon attivazione dalle 9 di mattina alle 19 di sera. volevo sapere se a 40 cm dall'acqua va bene lo stesso xke la vasca è alta 60 cm e dentro ci sono 20 cm di acqua più la zona emersa ke emerge di altri 8 cm... quindi starebbe intorno ai 30 cm di altezza.

inoltre volevo sapere se va orientata in un punto preciso come la spot o basta ke e applicata superiormente????

grazie mille ma è molto importante

il problema è ke la vasca è alta e l'ho applicata al bordo laterale. dovrei applicarla alla parte posteriore in quanto ho la zona emersa al centro? e comunque non si abbassa più di così... :(

potresti provare con un portalampada più lungo...

deve essere puntata sulla zona emersa non oltre i 30cm...perchè, come già detto, oltre quella distanza i raggi incominciano a disperdersi e la lampada diventa meno efficace...

quindi la metto accanto alla spot e le punto entrambe sulla zona emersa?? io l' avevo messa diversamente in quanto una baby non fa basking mentre l'altra e sempre sulla roccia....allora pensavo ke i raggi anche in acqua avrebbero fatto effetto...

ma mi sbagliavo :(

il suo effetto è quello di far rafforzare il guscio, aiuta a farle crescere anche è vero?

direi di si...serve per la sintesi della vitamina D3 e di conseguenza per l'assimilazione del calcio...riproducono artificialmente il lavoro che in natura fa il sole...ovviamente il sole vero è molto meglio...

quindi la metto accanto alla spot e le punto entrambe sulla zona emersa?? io l' avevo messa diversamente in quanto una baby non fa basking mentre l'altra e sempre sulla roccia....allora pensavo ke i raggi anche in acqua avrebbero fatto effetto...

ma mi sbagliavo :(

sicuramente avere un'irradiazione UV per tutta la vasca è meglio...per questo preferisco i neon alle compatte...così da poter avere un'illuminazione per tutta la vasca...

Edited by =Bamboocha=

dipende quanto sono grosse le tue tarta e quanto le vuoi far star comode!!! io ho una tss di 3.5 cm d carapace cn zona emersa di 15x15 ma è una pietra quindi è irregolare... ma andrà bene x un bel pò... solo che dovrei cambiarla con il sughero, ma ora mi va bene quella :D