Jump to content

Aiuto tetratec ex700

cricri87

Recommended Posts

E' arrivato il filtro.... ihih yeahhhhhhh

mi date una mano x il montaggio??? collocamento dei materiali filtranti.....etc...

x adesso dovrebbe essere sistemato così.... xkè ancora nn l'ho aperto:

dal basso all'alto:

cannolicchi

spugna

sfere biologiche

carbone

tampone filtrante

cosa faccio??

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ciao!

non conosco bene quel filtro ma per sistemare i materiali filtranti basta seguire un semplice schemino che spiega il percorso che deve fare l'acqua all'interno del filtro:

entrata acqua --> spugne --> cannolicchi --> uscita acqua

ciao!

non conosco bene quel filtro ma per sistemare i materiali filtranti basta seguire un semplice schemino che spiega il percorso che deve fare l'acqua all'interno del filtro:

entrata acqua --> spugne --> cannolicchi --> uscita acqua

parli di quello che si trova nel libretto di istruzioni??

io avevo letto in giro che si dovevano mettere solo i cannolikki....

booooo.....

Aspetto consigli...

lo schemino è generale per qualunque tipo di filtro...l'acqua deve incontrare prima le spugne e poi i cannolicchi...

ci vuole una filtrazione meccanica che tolga lo sporco grossolano...e le spugne prima dei cannolicchi svolgono appunto questa funzione...

lo schemino è generale per qualunque tipo di filtro...l'acqua deve incontrare prima le spugne e poi i cannolicchi...

ci vuole una filtrazione meccanica che tolga lo sporco grossolano...e le spugne prima dei cannolicchi svolgono appunto questa funzione...

qualcuno sostiene anche di posizionare una spugna all'entrata del tubo dell'acqua verso il filtro (tarta-voracità permettendo...). che ne pensi? un doppione?

qualcuno sostiene anche di posizionare una spugna all'entrata del tubo dell'acqua verso il filtro (tarta-voracità permettendo...). che ne pensi? un doppione?

non penso sia utile anche perche cosi fermeresti lo sporco in vasca .

alcuni mettono della lana di perlon in uscita ma sempre nel filtro .

io ho utilizzato lo schema di bamboocha con esiti positivi da piu di 3 mesi (che poi è il piu diffuso per le tarte )

quindi partendo dal basso... come vanno sistemati??? vi ricordo che c'è pure il carbone, lo devo mettere per le prime settimane??

non conosco il tetra quindi devi vedere sul manuale il percorso dell'acqua . nel mio l'acqua va dall'altro al basso quindi o messo nei due cestelli sotto cannolicchi e sopra spugna .

nel tuo l'ordine potrebbe essere diverso .

il carbone non metterlo ne durante il primo mese ne dopo

non conosco il tetra quindi devi vedere sul manuale il percorso dell'acqua . nel mio l'acqua va dall'altro al basso quindi o messo nei due cestelli sotto cannolicchi e sopra spugna .

nel tuo l'ordine potrebbe essere diverso .

il carbone non metterlo ne durante il primo mese ne dopo

e al posto del carbone cosa metto?

dal basso:

bioballs

cannolicchi

lana

spugna

tampone

ti spiego: l'acqua sporca va incontro ad una filtrazione grossolana, cioè la spugna; poi ad una filtrazione più fine, la lana; poi i nitrati e i nitriti vengono abbattuti prima dai cannolicchi ed infine le bioballs ( i cannolicchi hanno una superficie, per raccimolare batteri, molto meno ampia rispetto alle bioballs e se andrssero ultimi con molta fatica maturerebbero perchè i nitriti ecc. sarebbero tutti mangiati dalla grande quantità di batteri delle bioballs e non rimarrebbe niente ai canollicchi ) spero di essere stato utile e di non avere sbagliato niente

personalmente non metterei la lana...si intasa troppo velocemente...

confermo per esperienza personale e poi si impregna di eventuali coloranti naturali (tipo sughero ) rilasciandoli continuamente in acqua

mmm...

i cannolicchi vanno lasciati in pace coi loro batteri, ma le spugne non si possono sciacquare?

o tutto il filtro va lasciato più in pace possibile?

scusate, ma il filtro è ancora una cosa un po' misteriosa x me...:thinking:

in più non avendolo ancora, mi rendo conto che le mie care tarte, sono delle discrete produttrici di ...ehm... scorie e che nel giro di un paio di giorni fanno diventare l'acqua un acquitrino puzzolente.

ma io voglio loro bene lo stesso! ;)

Il filtro è così: (parto dal basso)

1piano: cannolicchi + spugna

2piano: sfere

3piano: 2 strati di spugna

4piano:da basso uno strato di spugna, carbone attivo e tampone.

adesso se voi mi dite cosa devo sostituire, come e con cosa.....

P.s. io il carbone attivo lo volevo utilizzare solo per la prima settimana per poi cambiarlo (con che cosa me lo dite voi)

il carbone è più che altro dannoso...soprattutto nella prima settimana in quanto "ruba" nutrimento ai cannolicchi che quindi faranno fatica a maturare...come già detto, riempi solo con spugne e cannolicchi/bioballs

siccome non conosco nel dettaglio il filtro ma lo schemino che ti avevo già scritto è generale...seguendo il percorso dell'acqua:

entrata acqua --> spugne --> cannolicchi/bioballs --> uscita acqua... questa deve essere la disposizione dei materiali filtranti...

la spugna personalmente la userei...a maglie larghe...per trattenere lo sporco grossolano...

Edited by =Bamboocha=

il 1° cassetto verso il basso va bene così, anche il 2°(le bioballs hanno la stessa funzione dei cannolicchi).... il 3° ed il 4° riempili di cannolicchi ;)