oldx 10 Posted January 1, 2007 Share Posted January 1, 2007 ragazzi ,premetto che non e' mia intenzione creare incroci perche' tengo anchio alla purezza delle varie razze; volevo semplicemente sapere se e' possibile un'incrocio tra una testudo greca e una testudo hermanni visto che nei vari siti ho visto molti pareri contrastanti:confus: . sono possibili o no!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted January 1, 2007 Share Posted January 1, 2007 fra almeno certe greche e le hermanni e' sicura la possibilita' di incroci. Non e' chiaro il tasso di mortalita' dei piccoli. (e anche la ID delle greche e' spesso piuttosto problematica) * La cosa e' da evitare per principio, ma, in modo particolare e all'ennesima potenza, quando la parte hermanni e' femmina. I rituali di accoppiamento sono estremamente diversi: una femmina di hermanni sottoposta al corteggiamento di un greco puo' rimetterci la salute. E sono creature con ottima memoria, che mal si riprendono da brutte esperienze anche a distanza di anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted January 1, 2007 Share Posted January 1, 2007 Secondo molti allevatori che hanno entrambe no, vista pure la loro lontananza genetica. Però tempo fa vidi una foto di una tartaruga che sembrava avere tutte e due le caratteristiche della specie. Ovvero speroni e sopracaudale divisa, è vero però che si possono presentare casi di sopracaudale divisa tra le Graeca oppure unita tra le H. boettgeri. Debbo ritrovare la foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted January 2, 2007 Author Share Posted January 2, 2007 non facevo cosi cruento il corteggiamento dei maschi di testudo graeca!! quindi e' cosa genetica che sia molto difficile la creazione di ibridi tra queste due specie. diverso sembra invece l'ibrido di graeca con la marginata. eppure sono due specie cosi diverse... chi ci capisce e' bravo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 Le Graeca e la Marginata non sono specie troppo differenti. Gli studi genetici stanno dipanando la confusione che regna nel mondo delle Graeca e pare che si stia evidenziando il fatto che la Marginata sia l'evoluzione più recente della Graeca. Insomma una Greaca a tutti gli effeti e forse più contigua ad una Ibera di quanto lo sia una Graeca graeca. Per questo si incrociano facilmente e danno discendenza fertile. Inoltre il maschio di Marginata è in genere abbastanza aggressivo e deciso nell'accoppiamento, come quello di Graeca e questo comportamento gli fa superare ogni incomprensione da ritualità di accoppiamento. Sono capaci di montare anche scarpe, sassi ed ogni oggetto tartarughesco. Una mia amica in Sardegna ne aveva uno molto aggressivo, questo tartarugo per anni non aveva mai visto altre tartarughe e cercava di morderla ai piedi ed accoppiarsi con le scarpe ma messo vicino ad una Marginata femmina la ignorò totalmente . Certo è l'incrocio ta Horsfieldii e Hermanni ma nessuno mi ha mai saputo dire se questi incroci diano discendenza fertile. Mi debbo decidere tradurre una serie di articoli che ho collezionato sull'argomento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 tartagnan sopracaudale divisa... ciao ragazzi, ciao tartagnan, kiedo scusa x la mia ignoranza, ma + volte ho sentito parlare di questa "sopracaudale divisa"...ma cos'è??!!?? dove posso trovare immagini e kiarimenti al proposito? e xkè "sopracaudale divisa"? c'è anke "unita"??!!? kiedo scusa anticipatamente x le eventuali "bestialità" dette!! ciao a presto. mario Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 ciao, mi son documentato;), o x lo meno ho capito almeno cos'è la "sopracaudale". ma quante "variazioni" di sopracaudale esistono? e cosa comporta questa differenza di sopracaudale tra le varie tarte? grazie ancora! mario Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 Le Hermanni hermanni l'hanno divisa, le H.boettgeri a volte unita, le Graeca unita ma a volte divisa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 mille grazie tartagnan! 6 una certezza!! ciao mario Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 mille grazie tartagnan! 6 una certezza!! ciao mario Non ti illudere........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 modesto! :):) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 Le Hermanni hermanni l'hanno divisa, le H.boettgeri a volte unita, le Graeca unita ma a volte divisa. anche le hh possono averla unita Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted January 2, 2007 Share Posted January 2, 2007 modesto!! :):) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts