Naomo 10 Posted December 18, 2010 Share Posted December 18, 2010 (edited) Buona sera, volevo sottoporre questo fatto.... Tra le varie tarte che possiedo ho una Hermanni Hermanni di un anno. Ho consultato il veterinario e mi ha consigliato di non fargli fare tutto il letardo fuori, allora due mesi ottobre/novembre è stata con le altre in giardino, un mese l'ho ritirata in garage in una cassetta con terra e foglie e ora l'ho messa nel terrario. Con oggi sono tre giorni che è nel terrario di dimensioni abbastanz agrandi 80x40x40 fondo di terra, spot 60w lampada uv 5% vicine tra loro, distanza delle lampade dal fondo 20cm, nella zona calda si arriva ai 30° nella zona fresca 22/23°. Succede che il primo giorno la tarta girava si arrampicava (ha bevuto ma non ha mangiato), ora al terzo giorno gira pochissimo sta sempre nella zona calda e soprattutto non mangia. L'ho controllata non starnuta occhi puliti ma sicuramente qualcosa non va. Ringrazio fin da ora tutti per l'iuto. Grazie. Edited December 18, 2010 by Naomo Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted December 18, 2010 Share Posted December 18, 2010 Ma come mai il veterinario ha suggerito si interrompere il letargo? Passare bruscamente dalle temperature del letargo a 30°C di sicuro non è una cosa ideale per le tartarughe. Prova a farle fare un bagnetto in acqua tiepida (magari direttamente in terrario) per una decina di minuti. Per invogliarla a mangiare puoi mettere del radicchio rosso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naomo 10 Posted December 19, 2010 Author Share Posted December 19, 2010 (edited) Ciao me lo ha consigliato perchè troppo piccola quando l'ho portata prima che andasse in letargo cos'i mi ha consigliato, prima di metterla nel terrario è stata in gararge circa 4/5° poi nel terrario ma non subito a temperatura di 30° gradi è stata progressiva la graduazione. Mi sono accorto stamane che apre la bocca come se deglutisse, respira bene starnuti niente. Grazie provo con il tuo consiglio. Edited December 19, 2010 by Naomo Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted December 19, 2010 Share Posted December 19, 2010 Prova con i bagnetti tiepidi per due tre giorni. Se la situazione non dovesse migliorare, ti consiglio una visita dal veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now