pigrizia 10 Posted December 18, 2010 Share Posted December 18, 2010 ciao a tutti...ho appena comprato un pratiko della askoll 100....lo ho installato ieri, ho anche comprato i canolicchi non sapendo che c'erano già dentro =)...prima domanda: i canolicchi che erano dentro il filtro li ho aperti e messi nel loro scomparto, quelli che ho comprato io posso metterli nell'acquario o non serve?? come si fa maturare il filtro??? io di quel poco che ho capito ho deciso di farlo matutrare con le tartine dentro...come devo fare???ho lasciato dell'acqua delle tartarughe già "usata" e nè ho aggiunta di pulita, devo fare cambi parziali o cose del genere? grazie mille =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted December 18, 2010 Share Posted December 18, 2010 i cannolicchi mettili tutti nel filtro...sono più utili lì... per la maturazione ti linko questa piccola guida...se c'è ancora qualche dubbio chiedi pure...;-) http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
pigrizia 10 Posted December 20, 2010 Author Share Posted December 20, 2010 ok grazie mille quindi avendo 50 l in vasca 5 l al giorno ma devo farla decantare per non uccidere i batteri buoni ???come potrei costruirmi un sifone fai da te??? grazie mille a tuttti =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 (edited) ok grazie mille quindi avendo 50 l in vasca 5 l al giorno ma devo farla decantare per non uccidere i batteri buoni ???come potrei costruirmi un sifone fai da te??? grazie mille a tuttti =) L'acqua deve "riposare" almeno 24 ore prima di versarla nell'acqaurio (anche come rabbocco) Per il sifone invece, con una spesa di massimo di 4-5 euro ne trovi quanti ne vuoi, negozi di animali ovviamente (ipermercati compresi) Edited December 21, 2010 by Multijet 360 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pigrizia 10 Posted December 23, 2010 Author Share Posted December 23, 2010 ok grazie mille ma è normale che gia dopo solo sei giorni l acqua sia gialla e mal odorante??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted December 23, 2010 Share Posted December 23, 2010 (edited) si, ma non demordere, continua a fare cambi! :D Il filtro è caricato con spugna grossa e cannolicchi soltanto vero? Edited December 23, 2010 by Ari&Mau Link to comment Share on other sites More sharing options...
pigrizia 10 Posted December 23, 2010 Author Share Posted December 23, 2010 si i carboni li ho tolti sotto consiglio del forum =)..grazie mille =) per rendermi conto quando matura come faccio??come me nè accorgo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted December 25, 2010 Share Posted December 25, 2010 ok grazie mille ma è normale che gia dopo solo sei giorni l acqua sia gialla e mal odorante??? Normalissimo, devi pazientare con cambi d'acqua parziali ed aspettare almeno un mesetto per vedere i primi risultati (maturazione filtro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pigrizia 10 Posted December 26, 2010 Author Share Posted December 26, 2010 oook grazie mille vi farò sapere tra un mesetto =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nembo83 10 Posted December 26, 2010 Share Posted December 26, 2010 fatemi capire, dopo che compri un filtro devi aspettare un mese per vedere i primi risultati? Sono ignorante in materia scusate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted December 27, 2010 Share Posted December 27, 2010 fatemi capire, dopo che compri un filtro devi aspettare un mese per vedere i primi risultati? Sono ignorante in materia scusate Yes.. la flora batterica ci mette un pò PRIMA DI IMPADRONIRSI DEL TUO ACQUARIO!! :bigsmile: Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted December 27, 2010 Share Posted December 27, 2010 Nel Pratiko 100 ci sono 2 cestelli con 1 piccolo blu che occupa metà spazio del secondo cestello. Puoi eliinare questo cestellino blu e riempire tutti i cestelli con cannolicchi (sperando siano biomax della askoll o siporax della sera). Le 4 spugne sono di default e devono rimanere lì... Per la maturazione è sempre consigliabile farla senza tarta proprio perchè come hai notato dopo 6 giorni l'acqua è diventata gialla, puzzolente e immagino quanto siano alti i nitriti.... I cambi parziali del 20% sono ottimi quindi nel tuo caso il 20% di 50 litri (sperando siano netti) è 10 litri (50/100*20). Io sinceramente preferirei usare un po' di attivatore batterico per non far restare le tarta in agonia nella puzza e nello sporco...sono molto delicate e possono prendere facilmente malattie agli occhi. Il miglior attivatore batterico che conosco è quello della Askoll: Askoll Cycle SuperFast che è costituito da vari ceppi di batteri conservati senza ossigeno. Quando versi 1 tapo di liquido nel filtro, a contatto con l'acqua contenente ossigeno i batteri si attivano e vanno a colonizzare il filtro. Certo non è molto naturale come scelta ma la preferirei piuttosto che tenere le tarta nell'acqua sporca e piena di nitriti. C'è un altro materiale filtrante molto utile che è la zeolite....trattiene l'ammoniaca dall'acqua per circa 1 mese, poi si esaurisce e a differenza del carbone attivo che rilascia tutto, la zeolite smette semplicemente di compiere il suo lavoro continuando a trattenere l'ammoniaca fino a che non la sostituisci. é molto utile in estate perchè le tarta sporcano il triplo ma la sconsiglio nelle altre stagioni perchè trattenendo l'ammoniaca i batteri potrebbero rimanere senza "cibo"...usarne poca, con cautela e in estate ^^ Un augurio alle tue piccole tarta, che possano crescere felici e in salute :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pigrizia 10 Posted January 7, 2011 Author Share Posted January 7, 2011 grazie mile delle risposte oggi sono 22 giorni che il filtro va , l acqua è impidissima ma cè un pò di odore , i primi risultati quali sono?? perchè l acqua circa dopo 10 giorni era già piu' limpida del 4 o 5 giorno...la puzza è poco e l acqua è limpida , mi potreste dire i primi risultati?? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted January 7, 2011 Share Posted January 7, 2011 C'è un altro materiale filtrante molto utile che è la zeolite....trattiene l'ammoniaca dall'acqua per circa 1 mese, poi si esaurisce e a differenza del carbone attivo che rilascia tutto, la zeolite smette semplicemente di compiere il suo lavoro continuando a trattenere l'ammoniaca fino a che non la sostituisci. é molto utile in estate perchè le tarta sporcano il triplo ma la sconsiglio nelle altre stagioni perchè trattenendo l'ammoniaca i batteri potrebbero rimanere senza "cibo"...usarne poca, con cautela e in estate ^^ Un augurio alle tue piccole tarta, che possano crescere felici e in salute :D Mi permetto di aggiungere che la zeolite non va assolutamente messa durante la maturazione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pigrizia 10 Posted January 8, 2011 Author Share Posted January 8, 2011 ah ok...grazie mille e per i primi risultati??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bettyna 10 Posted February 26, 2011 Share Posted February 26, 2011 io ho comprato un filtro della hydor prime 30 usato...i cannolicchi e la spugna devo cambiarli???mettere quelli nuovi e far maturare il filtro???? o visto ke è già usato non c'è bisogno della maturazione??? inoltre...non posso usare l'attivatore batterico??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now