Jump to content

Ecco le mie tarte..consigli utilii letargo e alimentazione

Esmeralda_

Recommended Posts

attachment.php?attachmentid=17775

come mi avete consigliato ho postato una foto così da poter avere magigori e più utili consigli...

per ora continuano a non cibarsi in quanto la maggior parte del tempo dormono...fin ora ho dato loro i gammarius non sapendo che sono inadatti,ma il bello è che nemmeno questi mangiano...ora ho provato a mettere una foglia di radicchio rosso ma ancora niente!!!

Comunqu leggendo un pò di info sul letargo, il quale è consigliato se possibile,ho pensato che potrei farglielo fare..ho una veranda nella quale d'inverno la temperatura non penso vada oltre i 10 gradi..e la sera è abbastanza fredda..però temo la notte..che mi consigliate???

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nono ma non pensarci minimamente! allora se gia non mangiano da un bel po', sono baby neanche un anno da quello che ho capito e sono malnutrite tu gli fai fare pure il letargo muoiono... devono essere forti e ben nutrite se no non si svegliano più. non hai specificato se hai il riscaldatore, essenziale per i primi anni di vita; lampade uvb e spot le hai?la vasca com'è?

no :( come avevo specificato in altro post le ho ricevute in regalo qualche giorno fa...mi era stato riferito che erano in letargo e di star tranquilla se non mangiano.

.Le ho in una comune vasca media di plastica rettangolare naturalmente con acqua(altro problema che mi sto ponendo quanta ce ne vuole??? mi è stato detto di metterne giusto due dita perchè piccoline) dotata di alcune pietre sulle quali faccio arrivare la luce di una comune lampada...però ora iniziando ad informarmi mi inizio un pò a preoccupare del fatto che in una settimana non hanno toccato cibo visto che non sono in vero e proprio letargo anche se dormono quasi sempre..

per quanto riguarda riscaldatore filtro ecc non mi era stato detto di procurali ..provvedero a farlo non appena mi è possibile...momentaneamente mi devo adattare sperando non si trovino proprio male :(

PS esattamente non so da quanto tempo non si cibano...in questi 10 giorni piu o meno che le ho io non lo hanno fatto..contanto che prima erano in un negozio per il quale esse erano in letargo e non devono mangiare suppongo io che non si cibano da molto...

allora spieghiamoci meglio : non è che le tartarughe senza quello che ti hanno scritto si trovano male ma proprio non possono stare !!!

per tenerle IN VITA e in salute ci sono alcune cose INDISPENSABILI :

riscaldatore ( serve a mantenere la temperatura costante , di solito le trachemys devono stare a temperature comprese tra i 23 e i 25 gradi , la temp ottimale è tra i 23 24 )

una lampada spot ( una comune lampadina ad incandescenza di quelle a forma di faretto per interderci con la superficie frontale opaca il wattaggio piu usato solitamente è di 40 o 60 w ma poi bisogna vedere le temperature circostanti , serve a innalzare la temperatura della zona emersa intorno ai 30 gradi , va quindi puntata sulla zona emersa )

una lampada uvb 5 % ( serve appunto a fornire i raggi uvb che in natura vengono forniti dal sole , anche questa va puntata sulla zona emersa )

zona emersa ( una piattaforma galleggiante o che comunque sia fuori dall'acqua , facilmente raggiungibile dalle tarte , su cui punterai le due lampade , serve a fare basking cio detta alla spicciola a prendere il sole asciugandosi e riscaldandosi , essendo rettili non hanno termoregolazione per tanto termoregolano con fonti di calore esterne )

questi sono gli accessori indispensabili (proprio minimi minimi altrimenti le tarte SOFFRONO con cause facilmente immaginabili )

poi servirebbero tante altre cosa me per il momento quello è l'essenziale .

per quanto riguarda l'acqua mettine il piu possibile compatibilmente con la capienza della vasca ( per intenderci non arrivare fino all'orlo altrimenti le tartarughe scappano ( si arrampicano come spiderman :) )

io le o da un po le tartarughe e non o riscaldatori spot ecc... mi baso su un alimentazione sana e un lampada assolutamente comune e sembra proprio che stiano benissimo e che non soffrino per niente

io le o da un po le tartarughe e non o riscaldatori spot ecc... mi baso su un alimentazione sana e un lampada assolutamente comune e sembra proprio che stiano benissimo e che non soffrino per niente

le tartarughe possono sembrare che stiano anche bene, ma se non le tieni nelle giuste condizioni non possono mica dirtelo se soffrono oppure no

ciao...noi capiamo la tua situazione...purtroppo alcuni negozianti non danno consigli utili ma solo consigli molto INUTILI ormai hai questi due piccoli esseri viventi e qui troverai tutte le risposte e consigli su come allevare, alimentare ecc.. tutte le tartarughine che poi nel giro di poco tempo diventeranno delle tartarughone...se ti sei iscritta qui sicuramente vorrai dei consigli e delle risposte....anche per me dovresti evitare il letargo sono troppo deboli concordo con tonypiù.. e vedrai che appena comprerai un riscaldatore e tutto l'occorrente le tue tartarughine mangeranno anzi rinascono..

errare è umano, perseverare è diabolico.

no soffrono eccome te lo dico io. quella lampada comune la puoi anche buttare, non serve a nulla, che alimentazione offri alle tartarughe? sai vero che se sono due maschi li dovrai separare? il riscaldatore non è un aiuto è una cosa essenziale se no muoiono, appena lo compri ti descriveremo le caratteristiche su come usarlo. io direi di fare così, vai da un veterinario e ti accorgerai che sono:

malnutrite

in assenza di molte vitamine

con qualche malattia come minimo

se continui così nel giro mah di 1-2 mesi muoiono.

Tutti gli organismi viventi soffrono, pure le piante :mah:.

Il riscaldatore non serve necessariamente per adesso, io con le baby non l'uso, e sto a 9* gruppo cresciuto così, ti serve una lampadina spot e una lampada uv al 5%, in più se non mangiano è male, corri subito dal vet, alle volte si portano malattie che le fanno morire dopo mesi dall'acquisto

........

Edited by zippo90

vi ringrazio tutti per i consigli..

purtroppo una l ho trovata morta stamane :'( ma se ci sono voluti soli 10 giorni per deperire vuol dire che la tenevano male gia prima :'(

di tutte queste cose non ne sapevo proprio nulla...m sn state regalate e a chi me le ha regalate era stato detto sono in letargo !!!

mi sento tanto in colpa :(....l'altra è piu o meno attiva ma non sta cmq mangiando...mi prendero tutto il necessario sperando poi possa stare bene :(

mi dispiace tanto...vorrei chiederti una cosa..oltre a non mangiare mostrano altri sintomi...occhi chiusi e gonfi o altro...inoltre bisognerebbe capire da quanto tempo non mangiano..denuncerei chi ti ha venduto queste piccoline...davvero è assurdo..se vorrai altri consigli siamo qua...ciao

per quanto riguarda gli occhi gonfi non mi sembrano...però dorme spesso e volentieri...ma rispetto all altra è piu attiva...

...ti ringrazio sofficina :) solo che mi sento tanto in colpa :(

ho le tartarughe da 4 forse 5 mesi e dove le ho comprate le teneano come le tengo io;la lampada forse non fornisce aggi uvb e uva (infatti so che devo comprarle) ma gli fornisce una sufficiente quantità di calore l'acqua è a 23 gradi e per quanto riguarda l'alimentazione sto seguendo quella della guida di questo sito

ho le tartarughe da 4 forse 5 mesi e dove le ho comprate le teneano come le tengo io;la lampada forse non fornisce aggi uvb e uva (infatti so che devo comprarle) ma gli fornisce una sufficiente quantità di calore l'acqua è a 23 gradi e per quanto riguarda l'alimentazione sto seguendo quella della guida di questo sito

sbagliare è umano perseverare è diabolico :

esmeralda non sapeva niente su come si tiene una tarta e ha chiesto aiuto qui , dopo che le sono state date le indicazioni e i consigli li ha accettati e si attrezzerà al piu presto , tu invece continui ad insistere che quello che fai tu sia il metodo giusto , tu credi che il tuo metodo di allevamento sia giusto allora continua cosi ( mi dispiace per le tarte ) ma non spacciarlo per giusto .

i raggi uvb che in natura sono forniti dal sole e che in casa non arrivano neanche se mettete le tarte sotto la finestra ( i vetri e il plexiglass filtrano i raggi uvb ecco perche le nuove plafoniere al neon di uso civile sono tutte provviste di schermo in plexiglass detta anche anti uv ) , SERVONO e sono INDISPENSABILI alla corretta assimilazione di D3 necessaria alle ossa e al carapace dell'animale , tu ancora non hai notato carenze perchè le hai da poco , e poi come fai a dire che sono in forma senza un campione di controllo ? ? ? con cosa confronti il loro comportamento ? hai fatto una visita veterinaria ? ? ?

la zona emersa anche è di vitale importanza le tarte hanno necessità di asciugarsi completamente a loro piacimento , ed è necessario sempre e sopratutto in fase di muta favorendo il distaccamento dei vecchi scuti

ciao!come diceva sofficina,molti negozianti sono alquanto ignoranti e danno consigli sbagliati x non parlare delle condizioni penose in cui tengono gli animali...quindi ti consiglio di prendere il riscaldatore e le lampade ...x la quantità d'acqua,ne devi mettere una quantità ke almeno permetta alle tarte di potersi rigirare in caso si capovolgano...x quanto riguarda l'alimentazione dai pesce fresco come alborelle, latterini e qualche volta anke pesce d'acqua salata come salmone, merluzzo, sardine, alici;dai anke la verdura cioè radicchio, tarassaco e cicoria selvatica;evita la frutta xk gli fa gonfiare lo stomaco...dai pure i pellet(il mangiare normale nelle confezioni)...una volta la mese poi dare i fegatini di pollo e mi raccomando non dare carne rossa o insaccati di alcun tipo...metti a disposizione l'osso di seppia(quello x canarini va bene) x il calcio...spero ke ti troverai bene sul sito:):)ciao buona fortuna:)

mi dispiace tanto per la piccolina...ma non sentirti in colpa non è stata colpa tua,ma di ki le ha tenute prima di te!anzi tu ti sei giustamente informata su come tenerle venendo su questo sito!quindi vai tranquilla...hai ancora l'altra e pensa ke cn tutti i consigli ke hai ricevuto riuscirai a tenerla in ottime condizioni:)ancora buona fortuna:):)

Non è detto, io ho una tss che non ha mangiato per 5 mesi ed è ancora viva, mabsenza coda.

La lampada uv serve, sopratutto con lenprime eseperienze, ma non è necessaria, la vit D3 la sintetizzano in modo differente dalle terrestri, essendo rettili onnivori con propensione sul carnivoro, comunque cibavano caso simili, che un momento prima stanno bene e dopo son morte stecchire, io con le Pseudemys con le scaglie anomale ci ho rinunciato :D, per la cronaca negozianti ignoranti, oggi ho preso una troostii (chissà, dalle orecchie sembra illa), con il piastrone tutto rovinato, sembra mezzo in necrosi in stato avanzato ed è secco, non si vedono le macchie (le ha, almeno una piccola sulla 1* scaglia sinistra gulare) e una tse con problemi ai occhi, ci stavano molte troostii in quel negozio, anche cresciute, e una stupenda Pseudemys, peccato il costo :D

.............

scusate ma non so ancora usare il sito e mi sono appena accorto che on realtà a più pagine comunque quello che voglio dire non è che il mio metodo è giusto assolutamente anzi ma ci vogliono molti soldi per iniziare ad allevare una tarta intanto io le tengo così e so benissimo che prima o poi devo comprarli tutto il necessario ma devo fare una cosa per volta perchè mi mancano i soldi

Un tartaruga costa mantenerla :D, mica son cani o gatti, anche a far la fame per una settimana bisogna comprare l'occorrente abbastanzaPDI corsa e non ritardare l'acquisto

.................

comunque quello che voglio dire non è che il mio metodo è giusto assolutamente anzi ma ci vogliono molti soldi per iniziare ad allevare una tarta intanto io le tengo così e so benissimo che prima o poi devo comprarli tutto il necessario ma devo fare una cosa per volta perchè mi mancano i soldi

ti ha obbligato qualcuno a comprarla/adottarla ? ? ?

se ci sono problemi economici non bisogna prendere animali con se

al massimo compravi tutto l'occorrente un po alla volta e quando avevi tutto prendevi la tarta e non il contrario

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.