Jump to content

Aiuto: problema urgente con letargo!

Chelina

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Colgo l'occasione anche per presentarmi.. Mi sono appena registrata al forum!

Dunque il mio problema è il seguente. Ho una tartaruga russa di circa un anno, che mi è stata regalato lo scorso aprile. L'ho tenuta sempre in giardino senza problemi. Ora però è gia da un dieci giorni che dalle mie parti la temperatura è scesa bruscamente (abito a Trieste), attiorno ai zero gradi, e oggi ha anche cominciato a nevicare... Io le ho già preparato il terreno... e lei è andata a rifugiarsi sotto la sua casetta (formata da un vaso di terracotta), ma non va sotto terra, rimane in superficie con soltanto la testolina leggermente sotto terra e non capisco perchè! Io l'ho comunque coperta da forglie secche e poi ho coperto anche la casetta con quei teli bianchi protettivi che siu mettono sopra le piante. Ora l'ho vista che dorme...Ma ho paura che tutto questo non basti! Che cosa posso fare? Sono molto preoccupata!!!!:tremble:

Ciao Chelina :welcome:

Ti consiglio di seguire le indicazioni contenute in questa discussione

http://www.tartaportal.it/65916-letargo-metodo-del-cumulo-nido.html

Considera che le Horsfieldii sono fra le tartarughe più resistenti al freddo, visto anche che nelle loro zone di provenienza le temperature possono arricare anche a -30°C.

In ogni modo, sarebbe stato meglio se si fosse interrata. Aveva la possibilità di farlo? Il terreno era sufficientemente morbido?

Si...io credo che il terreno sia abbastanza morbito..anche perchè l'ho mosso con la zeppetta più volte...

Poi adesso che dorme non si sveglierà più fino a primavera oppure può continuare a sotterrarsi se lo volesse??

• 5 weeks later...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.