Dome5 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 ciao raga, sono passati quasi 3 mesi dall avvio del mio pratiko 300, credo sia arrivata l ora di pulirlo anche se non ho notato grandi perdite di portata...bene, il mio filrtro è carico a tappo di cannolicchi biomax con le relative spugne... come e cosa debbo pulire? solo le spugne dentro un secchio con l acqua delle tarte? i cannolicchi li debbo pulire?? ho letto qualcosa sul forum, ma come vedete ho le idee poche chiare:sidefrown: Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 le spugne le pouoi pulire i cannolicchi al massimo li puoi poulire con l'acqua della tartarughiera no con acqua corrente Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 (edited) L'ideale sarebbe pulire le spugne con un po' di acqua presa dall'acquario (che dopo getterai ovviamnete). I cannolicchi non andrebbero toccati. Questo in linea generale. La spiegazione è molto semplice, come saprai il filtro è pieno di batteri utili a degradare le sostanze nocive. Essi risiedono principalmente nei cannolicchi (ecco perchè non andrebbero sciacquati, altrimenti indebolisci le colonie) ma capita che anche nelle spugne si annidino parte delle colonie. Le spugne si sporcano molto ed è necessario pulirle, ma per salvaguardare parte dei batteri contenuti in esse andrebbero sciacquati con acqua presa dall'acquario (i batteri di cui ti parlavo prima vivono anche nell'acqua e sugli arredi della vasca). ma ora veniamo alla pratica. L'acqua del rubinetto contiene cloro: letale per i batteri. Detto questo:l'ideale sarebbe fare come detto sopra ma spesso le spugne son troppo sporche e vanno sciacquate sotto l'acqua corrente del rubinetto (vista la poca percentuale di batteri che vi dimorano è possibile farlo). Succede anche che i cannolicchi si intasino e una volta tanto è necessario dargli una ripulita. In questo caso è tassativamente necessario sciacquarli molto delicatamente con acqua dell'acquario, questa operazione non dovrebbe essere fatta in concomitanza con i cambi parziali altrimenti perderesti troppi batteri e rischi un collasso delle restanti colonie. (Io sciacquo i cannolicchi una volta ogni 8-12mesi ad esempio) Edited December 17, 2010 by Ari&Mau Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dome5 10 Posted December 17, 2010 Author Share Posted December 17, 2010 grazie davvero tanto...molto molto esaustivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 figurati... :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now