rughy 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Ciao a tutti.Ieri una delle mie tarta ha vomitato i latterini che aveva mangiato.Cosa devo fare? Provo a dargli da mangiare anche oggi oppure gli faccio fare lo stesso il digiuno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Scusa, ma poi non li ha rimangiati? Avevano qualche strano odore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughy 10 Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 no ,non li hanno rimangiati e non avevano un odore strano.cmq è da qualche mese che sono meno voraci del solito cioè mentre prima mangiavano tre latterini l'uno ora ne mangiano due o uno e mezzo .Mi devo preoccupare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 no ,non li hanno rimangiati e non avevano un odore strano.cmq è da qualche mese che sono meno voraci del solito cioè mentre prima mangiavano tre latterini l'uno ora ne mangiano due o uno e mezzo .Mi devo preoccupare? Sono Trachemys? Quanto sono grandi e quanto pesano? Temperatura dell'acqua e dell'aria? Fanno regolarmente basking? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughy 10 Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 sono trachemis ,hanno 3 anni, sono circa 14 cm e fanno basking. La temperatura dell'acqua è di 26 gradi e la zona emersa è riscaldata con una lampada Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Falle digiunare un paio di giorni. Strano, E strano ancor di pià che così grosse abbiano vomitato tutte e due. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughy 10 Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 ha vomitato solo una delle due ma non so chi .cmq è da un mese circa che le faccio mangiare con una pausa di due giorni .Va bene ?inoltre stanno facendo la muta e una delle due ha la pelle delle zampe posteriori lievemente arrossata:è dovuto alla muta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Penso di si. Strano che l'altra non abbia mangiato il latterino. Di solito non vanno tanto per il sottile. Aumenta pure i digiuni. Come vanno a vegetali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughy 10 Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 non li mangiano volentieri.l'unica verdura che mangiano è il radicchio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vale831635584237 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 Ciao...domanda...hai ghiaia sul fondo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirko90 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 ciao ragazzi scusatemi se mi intrometto nella discussione,ma volevo sapere se la ghiaia sul fondo fosse un problema,dato che vale83 ha posto questa domanda ed io ne sono in possesso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vale831635584237 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 ciao ragazzi scusatemi se mi intrometto nella discussione,ma volevo sapere se la ghiaia sul fondo fosse un problema,dato che vale83 ha posto questa domanda ed io ne sono in possesso... Ciao :D Dimensione della ghiaia?a volte succede che le tarte ingeriscano questi sassolini...può non succedere nulla, come può in altri casi, e ti parlo per esperienza personale (2 anni fa è accaduto a me e poi anche ad altri ) che creino danni...tipo blocchi intestinali, dipende dalle dimensioni... e dalla tarta :mah: aspirapolvere :bah: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 Di solito le Trachemys mangiano i sassi per digerire e assumere calcio. Se dovessero "bloccarsi" avrebbero mal di pancia e non mangerebbero. In questo caso probabilmente un latterino aveva qualche cosa di strano, come dimostrato dal fatto che l'altra tarta non l'abbia immediatamente mangiato. Non riesco ad immaginare cosa potesse avere, dato che più son marci più li mangiano di gusto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vale831635584237 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 Di solito le Trachemys mangiano i sassi per digerire e assumere calcio. Se dovessero "bloccarsi" avrebbero mal di pancia e non mangerebbero. In questo caso probabilmente un latterino aveva qualche cosa di strano, come dimostrato dal fatto che l'altra tarta non l'abbia immediatamente mangiato. Non riesco ad immaginare cosa potesse avere, dato che più son marci più li mangiano di gusto. brrrrrr si :mah: io chiedo sempre per sicurezza avendo avuto il caso tarta "fogna" :bah: che col blocco intestinale da sassi mangiava comunque e vomitava, perchè ovviamente non aveva più spazio, dopo pochi giorni mi accorsi del blocco :susu: Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirko90 10 Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 la ghiaia è piccola,quella che comunemente si usa per gli acquari,cmq credo che x esperienza è meglio avere la ghiaia piccola piuttosto che quella grande x vari motivi,è vero che la ghiaia grande è impossibile da ingerire ma nel mio caso ha portato danni irreversibili alle mie tarte,avevo 2 tarte come quelle che ho adesso,una delle due si è provocata un taglio sotto la zampa ma me ne sono accorto troppo tardi,quando non mangiava più e incominciava a perdere strati di pelle dalla zampa,l'infezione aveva già fatto il suo corso e quando l'ho portata subito da un veterinaio ha riscontrato una gravissima necrosi da li in poi al posto di una zampa aveva solo le ossa fuori e ha incominciato a perdere anche parti di guscio,ma purtroppo nn c'è l'ha fatta...e l'altra invece successivamente sempre a fiducia e speranza della veterinaia ha preso la polmonite -.- vi rendete conto che sfiga??? anche la veterinaia incompetente!!! che non capiva cosa aveva la prima tarta!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughy 10 Posted December 21, 2010 Author Share Posted December 21, 2010 scusate se rispondo ora ma ho avuto problemi col pc...comunque non ho ghiaia sul fondo.Sabato le tarta hanno mangiato ma una ha mangiato un solo latterino.Vediamo come va oggi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now