veronica80 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Salve a tutti, ho una piccola tarta di circa un anno e mezzo, l'anno scorso ho fatto saltare il letargo e ho messo tutto l'occorente quindi lampande e neon per poterla riscaldare. Quest'anno vorrei che andasse in letargo perchè adesso è piu grande in buona salute e sono sicura che lo puo' affrontare. Per lei ho fatto costruire, se cosi si puo' chiamare, un terraio di legno e rete metallica quindi tutta la cornice è di legno ma le quattro pareti sono aperte con questa rete..io abito in un appartamento tutta l'estate l'ho tenuta fuori dal balcone sempre dentro questo terraio...ma adesso la tengo dentro casa anche perchè ho visto che quando piove il terraio si bagna tutto e mi sento male a saperla fuori con il cattivo tempo. Ora la mia perplessità è questa forse ancora in sicilia non c'e tanto freddo quindi lei non sente la necessità di andare in letargo o io sto sbagliando qualcosa?...la mattina filtra la luce del sole dal balcone e lei ovviamnete si sveglia mangia tranquillamente.e poi si ritira dentro la sua casetta..devo non farle entrare piu luce? o devo aspettare che il tempo sia piu freddo? Per favore aspetto consigli utili e se c'è qualcosa che non è chiaro chiedete pure. Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartos 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 io la terrei ancora in casa per questo inverno, come hai fatto precedentemente.Aspetterei un altro annetto per tenerla fuori Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica80 10 Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 un altro inverno con lampade?..No non credo è gia grande e non voglio fargli saltare un altro letargo.. Comunque è gia a casa aspetto solo che ci sia piu freddo ed in teoria dovrebbe andarci naturalemente almeno spero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Il letargo dovrebbe essere fatto fare già dal primo anno di vita e non c'è motivo di farlo saltare se la tartaruga sta bene. Non ho ben capito però com'è il tuo terrario Perchè non metti una foto? Che temperature min e max hai lì da te a CT? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 sbagli a spostarla dentro... la sconbussoli tutta... piuttosto fai un sistema di scolo al terrario (credo basta qlc buco col trapano di lato in basso) e lasciala fuori se ci sono almeno una 20 ina di cm di terra... anche in natura si bagnano con la pioggia... ma poi a quanto ho capito hai la rete ai lati quindi l'acqua dovrebbe scorrere fuori no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica80 10 Posted December 17, 2010 Author Share Posted December 17, 2010 allora a catania sta facendo piu freddo del solito dentro il terrario ho misurato la temperatura ed ho 11 - 12 gradi ...e poi dov'è posizionata la tarta è il in punto piu freddo della casa..ma io non ho capito se è un problema di temperatura e cioè che non sente ancora abbastanza freddo o non è ancora arrivato il momento....nel terraio ha tutta la terra che ci vuole perchè è abbastanza grande diciamo che è un piccolo giardino perchè appunto sapevo di doverla tenera a casa e ho fatto il possibile per creare il suo habitat...non lo so ma onestamente non mi sento di lasciarla fuori la notte c'è troppo freddo...forse sbaglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 Si, sbagli a tenerla in casa. Le temperature ideali per il letargo vanno da 4°C a 8°C. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 Vanno in letargo sotto i 10°C Se la tieni dentro a temperature superiori a questa diventa un letargo/non letargo...cioè una specie di dormiveglia pericolosissimo! Quindi rimedia io ho due adulte che con qst freddo nn si sono interrate -.- (mo je meno!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now