isabellalabella 10 Posted December 15, 2010 Share Posted December 15, 2010 (edited) La mia scripta elegans di 18 anni adesso è in letargo...sono andata a controllarla e guardandola bene ho notato che nella parte interna della pelle...per intenderci dove c'è l'attaccatura delle zampe e del collo, la pelle molla insomma è rosata e le zampe e la coda nella parte esterna, sotto insomma sono anch'esse rosate...mi chiedevo cosa poteva essere...la tartaruga non presenta segni di malattia o altro, ha gli occhi vispi, guscio lucido e duro, no problemi respiratori o lacrimali; Ho provato anche a toccare la parte molla ma non ha dato segni di dolore, si è lasciata toccare tranquillamente.. Non vorrei che fosse qualche cosa di batterico...però non mi sembra...credo sia comparso da poco fino ad un mese e mezzo fa non lo aveva...è omogenea come cosa nel senso che non ha puntini... Ho sentito una ragazza chemi ha detto che il suo veterinario gli ha detto che è normale avere la pelle rosata a volte nelle adulte...però non so mi ha stranito, forse non ci ho mai fatto caso... Non credo sia crescita ancora perchè a 18 anni cosa vuoi crescere??o possono ancora crescere?? Edited December 15, 2010 by isabellalabella Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabellalabella 10 Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 Bollettino medico ore 12.47 Oggi la situazione è leggermente migliorata...è rimasta un pò rosa nella parte interna molle posteriore..sembra che sia un problema che va e viene... Nessuno ne sa niente?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 L'arrossamento è classico della crescita o di prima della muta. Strano che lo faccia in letargo. A che temperatura è? In acqua o all'asciutto? Tienila d'occhio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabellalabella 10 Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 E' in acqua...temperatura 10 gradi... Ho pensato anch'io fosse strano....però sembra stia passando...non capisco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Da quello che sò l'arrossamento è dovuto a cambiamenti repentini di temperatura, indice anche di problemi interni alla tarta!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 E' in acqua...temperatura 10 gradi... Ho pensato anch'io fosse strano....però sembra stia passando...non capisco... Mica tanto. A 10° è un po' caldina. Metti una manciata di sale in acqua, così evitiamo un po' di batteri e di funghi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabellalabella 10 Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 e' troppo calda a 10 gradi??di giorno intendo...di notte scende di 2-3 gradi.... Non vorrei veramente fosse per la temperatura o problemi interni.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Diciamo che sarebbe meglio una temperatura costante di circa 4°. A 10 il metabolismo è ancora troppo alto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gbbrescia 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Questa del sale non la sapevo ....ma quanto sale va in 20 litri di acqua ? Non è che fa male alle tarta troppa salinità ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Direi che un cucchiaio di sale grosso basta. Cambia il ph e fa fuori i batteri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 e' troppo calda a 10 gradi??di giorno intendo...di notte scende di 2-3 gradi.... Non vorrei veramente fosse per la temperatura o problemi interni.... Quel rossore che vedi sull'epidermide della tarta è irrorazione di sangue, problemi di sbalzi di temperatura sicuro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabellalabella 10 Posted December 17, 2010 Author Share Posted December 17, 2010 Si probabilmente hai ragione tu...adesso sta molto meglio...sta riprendendo la sua carnagione olivastra..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now