fred83 10 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 Ciao a tutti, ho 2 tartarughe, quando ho comprato la più recente era circa di 3,5 cm, mentre la precedente si aggirava sui 4,5 cm... all'inizio avevo soltanto la lampada UVB, da un mesetto anche la spot per il calore dell'aria. Ho naturalmente un filtro e un riscaldatore per l'acqua, inoltre circa 35 litri d'acqua. Il problema, che pensavo di risolvere con la spot, è che la tartaruga più piccola, passa il 99% del tempo a dormire all'asciutto, non mangia da quando l'ho comprata (direi circa 2 mesi) e, quando si tuffa in acqua, il solo pensiero è quello di tornare all'asciutto. E' una situazione pericolosa? C'è qualcosa da fare? Io vedo che le condizioni sono ottimali, l'altra tartaruga sta veramente bene, nuota sempre e mangia con appetito! Fatemi sapere cosa ne pensate, GRAZIE MILLE!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 Di sicuro con spot e riscaldatore letargo non è. E due mesi sono un tempo sinceramente lungo da passare senza portarla da un veterinario a farla controllare, secondo me. Ha altri sintomi? Nuota storta, fa rantoli dalla bocca, non mangia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 14, 2010 Author Share Posted December 14, 2010 Di sicuro con spot e riscaldatore letargo non è. E due mesi sono un tempo sinceramente lungo da passare senza portarla da un veterinario a farla controllare, secondo me. Ha altri sintomi? Nuota storta, fa rantoli dalla bocca, non mangia? A volte nuota un po' storta, sì, e non mangia... ma mi sembra comunque che non stia male, solo che dorme sempre e NON MANGIA! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 (edited) il mio consiglio è di portarla al più presto da un veterinario Quando c'è una infiammazione polmonare uno dei segni tipici è proprio nuotare con un lato in basso e l'altro in alto ( liquido infiammatorio pesa più dell'aria, l'aria in alto il liquido in basso) Nei casi avanzati le tarte d'acqua si mettono fuori dall'acqua con tutte le zampe estese fuori dal guscio e hanno il respiro affannato ed emmettono suoni... Il mio consiglio è farla visitare e soprattutto fare una radiografia.... Edited December 14, 2010 by sofficina Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 temperatura dell'acqua??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 Non mangiare per due mesi mi sembra abbastanza grave. Di sicuro non è normale. Anche il fatto che nuoti storta non è un buon segno, è uno dei sintomi della polmonite. Spesso non si nota fino a che non è troppo tardi e tra l'altro è contagiosa. Io ti consiglierei di portarla subito dal veterinario (prendendo le dovute precauzioni per non farle prendere ulteriori sbalzi di temperatura) oppure chiamarlo a domicilio (soluzione migliore) Per il momento prova ad alzare la temperatura dell'acqua e vedi se migliora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 15, 2010 Author Share Posted December 15, 2010 temperatura dell'acqua??? 24/25°........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 15, 2010 Share Posted December 15, 2010 Io credo che tu nel tuo possibile hai fatto l'impossibile quindi dovresti portarla da un veterinario esperto in rettili..anche se apparentemente le tarte stanno bene il fatto che non mangiano è un segnale di allarme e non capisco perchè stai aspettando ancora..cmq penso che letargo non è..puoi fai l'ultimo tentativo prova ad alzare la temperatura dell'acqua per un paio di giorni e prova a dargli un pezzetto di fegato..se non dovesse reagire subito dal vet prima che peggiori!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 15, 2010 Author Share Posted December 15, 2010 Ok, grazie a tutti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 15, 2010 Share Posted December 15, 2010 ultima cosa il fatto che non voglia stare in acqua è collegabile alle difficoltà respiratorie e nel nuoto: facendo fatica a nuotare non si sente sicura in acqua e quindi preferisce stare all'asciutto...quindi cosa pensi di fare la porti dal vet o tenti ancora???ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 15, 2010 Author Share Posted December 15, 2010 ultima cosa il fatto che non voglia stare in acqua è collegabile alle difficoltà respiratorie e nel nuoto: facendo fatica a nuotare non si sente sicura in acqua e quindi preferisce stare all'asciutto...quindi cosa pensi di fare la porti dal vet o tenti ancora???ciao Per adesso provo ad aumentare un po' la temperatura dell'acqua, sui 27° (all'altra tarta non dà fastidio vero?), e ho aumentato le ore di lampada spot da 6,5 a circa 9-10... se nei prossimi giorni non migliora vedrò di contattare un veterinario. Comunque è nella stessa identica situazione da un mese o più (ok, mio errore che non ho reagito prima, chiedo venia) e l'altra tarta non ha subito assolutamente niente di lontanamente simile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 15, 2010 Share Posted December 15, 2010 non centra con l'altra penso che era debole già all'acquisto..tienila al caldo, lontana da finestre e spifferi di ogni genere. Tieni calda con una lampadina spot anche la zona emersa. Se sta insieme all'altra dovresti separarla...perchè la rinite è contagiosa maa se non puoi...e ripeto se non dovessi vedere cenni di miglioramento urgente vet. stimola la tarti con un pezzetto di fegato..aspettiamo notizie ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 15, 2010 Author Share Posted December 15, 2010 non centra con l'altra penso che era debole già all'acquisto..tienila al caldo, lontana da finestre e spifferi di ogni genere. Tieni calda con una lampadina spot anche la zona emersa. Se sta insieme all'altra dovresti separarla...perchè la rinite è contagiosa maa se non puoi...e ripeto se non dovessi vedere cenni di miglioramento urgente vet. stimola la tarti con un pezzetto di fegato..aspettiamo notizie ciao Finestre e spifferi non ce ne sono... Come detto, ho aumentato le ore di calore (da lampada spot) e aumentato la temperatura dell'acqua da 24° a 27°. Purtroppo non posso separarle, spero solo che 27° non siano troppi per la tarta che sta bene... Proverò ad allungarle del fegato, ma non penso proverà neppure a morderlo... avevo aggiunto un pezzo di osso di seppia tempo fa e avevo notato che cercava di morderlo (ovviamente senza buoni risultati), ma altri tipi di cibo... NIENTE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 20, 2010 Author Share Posted December 20, 2010 Buone notizie (spero), la tartarughina ha cominciato a passare più tempo in acqua, l'ho vista nuotare e non è più così storta come prima eeee... stamattina ha azzannato un pezzettino di mangime!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 (edited) holeeee!!!! mi raccomando non creare sbalzi di temperatura(anche quando la metti per un attimo in una bacinella per fare i cambi d'acqua è uno sbalzo di temperatura)..quindi fai solo cambia parziali non totali....vedrai che se continua a mangiare si riprenderà presto..innalzando la temperatura hai stimolato il suo organismo e le sue difese...però questo non vuol dire che sia guarita completamente...quindi stai attento...kiss cosa ha mangiato??? Edited December 20, 2010 by sofficina Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 20, 2010 Author Share Posted December 20, 2010 non cambio mai completamente l'acqua, perchè ho il filtro... ne cambio circa 1/3 ogni 10-20 giorni... continuo a tenere la temperatura dell'acqua sui 27°??? le ho dato un po' di pellet finissimo, di modo che non dovesse fare sforzi... il problema è che l'altra tarta, di ben più grandi dimensioni (perchè ha sempre mangiato), la infastidisce sempre... stamattina ho spostato quella grande da un'altra parte per vedere se la più piccola avrebbe mangiato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 hai fatto bene a separarle. ma hai un'altro acquaterrario????..continua ad averla sui 27 gradi, fin quando non sei sicuro che è guarita completamente,per poi abbassare un grado per volta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 20, 2010 Author Share Posted December 20, 2010 hai fatto bene a separarle. ma hai un'altro acquaterrario????..continua ad averla sui 27 gradi, fin quando non sei sicuro che è guarita completamente,per poi abbassare un grado per volta.. magari avessi un altro acquaterrario... l'ho solo tenuta per qualche minuto in una bacinella... lo so che non è il massimo, ma vorrei recuperare l'altra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 domani prova a dargli pesce. gli farà bene..visto che non mangia da un bel pò..gli darà forza!!!...per l'altra in che modo gli da fastidio??hai provato a mettere il cibo della tarta grande più lontano??? in modo da allontare la più grande e dare a mangiare la più piccina.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 20, 2010 Author Share Posted December 20, 2010 domani prova a dargli pesce. gli farà bene..visto che non mangia da un bel pò..gli darà forza!!!...per l'altra in che modo gli da fastidio??hai provato a mettere il cibo della tarta grande più lontano??? in modo da allontare la più grande e dare a mangiare la più piccina.. Le si avvicina e le fa la "danza" tipica, con le zampe che vibrano vicine alla propria testa... E' già un successo che stamattina abbia addentato quel pezzo di pellet... proverò altre soluzioni nei prossimi giorni, anche se purtroppo starò via da domani fino al 26... domani mattina comunque proverò a darle del pesce! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 20, 2010 Author Share Posted December 20, 2010 La vuoi (volete) sapere un'altra cosa? Stamattina avevo provato a darle quei pellet, ma alla fine credo ne abbia mangiato un misero pezzettino... ho provato ancora a togliere la tarta grande e a dare alla piccola stavolta un pesce di piccola taglia... LO STA MANGIANDOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 beh stupida non è?!? vuoi mettere le pellet con il pesce fresco????aa intendi la danza dell'ammor(amore)???? YouTube - Danza Dell'amore Tartarughe d'acqua sono un maschio e una femmina allora??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fred83 10 Posted December 20, 2010 Author Share Posted December 20, 2010 mah... sono troppo piccole per essere la danza dell'ammmmmòre :D penso sia solo questione di territorialità... cmq non l'ho mai vista nuotare così tanto... si vede che è debole, perchè fa fatica ad andare a fondo, ma almeno CI PROVA!!! ha cominciato ad azzannare il pesce, poi pian piano è andato a fondo e faceva fatica... se continua così, però, nel giro di qualche giorno riprende forza... spero solo che l'altra non le dia troppo fastidio, ma non ho altre soluzioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 vedrai che migliorerà di giorno in giorno...potresti farla mangiare anche nella bacinella mettendogli l'acqua dell'acquaterrario..in modo che abbia la stessa temperatura ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now