Jump to content

Condizioni pietose tartaruga

Exp1941

Recommended Posts

So già che quello che sto per dire non è niente di nuovo ma non sopporto più

questo schifo quindi chiedo l'aiuto degli utenti della Sicilia o magari anche della Calabria.

Questo pomeriggio passo vicino un negozio d'acquari (solo pesci) e dalla vetrina vedo una vaschetta rettangolare con i bordi alti neanche una decina di cm. Dentro una trachemys di circa 2 anni a giudicare dalle dimensioni. La cosa sconvolgente è che era tenuta in nemmeno un cm d'acqua (riusciva a malapena ad avere bagnate le zampe).

Chiedo spiegazioni al venditore e mi dice che era stata portata da una persona che non poteva più tenerla e tramite loro sta cercando di piazzarla a qualcuno.

Ogni mio tentativo di far capire che le condizioni in cui le tarta era tenuta erano a dir poco pessime è stato vano. Alla mia richiesta di alzare il livello dell'acqua mi è stato risposto: "No queste tartarughe in acqua muoiono".

La cosa che non sopporto è che il negozio è pieno di acquari con pesci tenuti alla perfezione, non costa niente rimediare una piccola vasca per alzare il livello dell'acqua in modo sufficiente almeno a farla mangiare.

Ho lasciato il mio numero al negoziante con la speranza di avere una risposta sulle sorti della tartaruga.

Chiedo a chiunque potesse di prendersela e salvarla perchè in queste condizioni ha i giorni contati, il carapace era tutto sporco e naturalmente secco.

allora un venditore della tua zona è così eh? be sai cosa ti dico sono maggior parte dei gran bastardi!

uno del mio paese (da cui ho salvato un tachemys e lo ho messo con un altro) teneva questa tarta in una vasca di 20 cm per 15 con 2 e dico e cm d'acqua. le altre da buona gente sono state prese ma quella rimasta li da solo aveva 5 anni e carapace 12 cm, scoprii anche che nutriva con SOLO gammarius(gamberetti secchi valore energetico =0) e basta niente lampade ecc... inoltre animali che non ho potuto salvare sono stati 2 hermanni tenute in TECA di grandezza 15 cm tenuti in una teca di appena 30 cm e profonda 15cm

sai cosa mi ha consigliato all'acquisto della trachemys? di mettere poca acqua visto che non sa nuotare e io gli ho spiegato che non va bene mettere 2 cm d'acqua e lui mi dice: senti un ragazzino non mi dice come trattare gli animali ok?!?

io rispondo:bene V.A.F.F.A.N.C.U.L.O e me ne sono andato con l'animale

(questo successe in giugno) ti giuro mi viene una rabbia per certe cose che non ti immagini spero che venga salvato

Si che i negozianti non sappiano assolutamente lo sappiamo.

Il punto è un altro. Visto che in questo forum impieghiamo risorse economiche e di tempo per allevare le tartarughe dobbiamo impedire che queste situazioni ancora ci siano.

So che è difficile anzi forse impossibile ma avrei un'idea: creare un volantino dove si spiega brevemente che animali sono le tartarughe come allevarle etc, in modo da informare le persone prima di acquistarle.

Naturalmente sarà complicato convincere tutti i negozianti ad accettare questo volantino da affiggere all'entrata dei negozi ma un tentativo si DEVE fare.

Io posso impegnarmi per la mia città, gli altri che ne pensano?

Invito nuovamente, se ne ha la possibilità, di salvare questa tartaruga. In caso mi contatti privatamente.

questi negozianti non capiscono niente di animali secondo me.

io pure le mie trachemys scripta scripta le l'ho prese in un negozio di animali e' mi hanno dato quello schifo di gamberetti secchi e quella sorta di isoletta di plastica e mi hanno detto di tenerle con 2 cm di acqua se l'avrei alzata sarebbero annegate da poco le l'ho trasferite in un acquario da 60l costruito da me e ho alzato il livello dell'acqua a 20 cm e adesso stanno benissimo e nuotano liberamente

ritornando al tuo discorso "scusa se mi sono dilungato" il negozziante non se ne accorge che la tarta sta malissimo in una vaschetta con 1 cm d'acqua ?

boooo e' inutile che si aprono un negozio di animali se poi non lo sanno gestire

saluti wolfhound

ma scusami che senso ha mettere un volantino sui negozi di animali se poi questi "negozianti" le continuano a trattare così? non accetterebbero mai secondo me... comunque alcuni sono veramente validi ad esempio io vado da uno di un paesino vicino al mio(in emilia romagna, provincia di modena) che vende pesci e tartarughe e ha pesco bellissimi e ogni animale tenuto in condizioni ottime. questi sono negozianti non quelle merde!

a parte che questo volantino con molta probabilita' non risolvera' niente ma secondo me piu' uno dice ai negozianti che non si fa in quel modo piu' lo faranno a posta se sono s****** scusa la parola

i negozianti ce l'hanno in condizioni pessime le tarte anche dalle mie parti!!

dove vado io ha una vasca piccola con poca acqua e demtro + di 10 tarte una sull'altra è vergognoso

ma scusami che senso ha mettere un volantino sui negozi di animali se poi questi "negozianti" le continuano a trattare così? non accetterebbero mai secondo me... comunque alcuni sono veramente validi ad esempio io vado da uno di un paesino vicino al mio(in emilia romagna, provincia di modena) che vende pesci e tartarughe e ha pesco bellissimi e ogni animale tenuto in condizioni ottime. questi sono negozianti non quelle merde!

Una bella calmata sarebbe l'ideale, invece che dare delle merde a buffo :D, comunque non ti dannà. Convincere il negoziante, prendila e dalla in affido, se gratis, sennò anche se è brutto dirlo, ce ne stanno millanta nelle stesse situazioni

allora un venditore della tua zona è così eh? be sai cosa ti dico sono maggior parte dei gran bastardi!

uno del mio paese (da cui ho salvato un tachemys e lo ho messo con un altro) teneva questa tarta in una vasca di 20 cm per 15 con 2 e dico e cm d'acqua. le altre da buona gente sono state prese ma quella rimasta li da solo aveva 5 anni e carapace 12 cm, scoprii anche che nutriva con SOLO gammarius(gamberetti secchi valore energetico =0) e basta niente lampade ecc... inoltre animali che non ho potuto salvare sono stati 2 hermanni tenute in TECA di grandezza 15 cm tenuti in una teca di appena 30 cm e profonda 15cm

sai cosa mi ha consigliato all'acquisto della trachemys? di mettere poca acqua visto che non sa nuotare e io gli ho spiegato che non va bene mettere 2 cm d'acqua e lui mi dice: senti un ragazzino non mi dice come trattare gli animali ok?!?

io rispondo:bene V.A.F.F.A.N.C.U.L.O e me ne sono andato con l'animale

(questo successe in giugno) ti giuro mi viene una rabbia per certe cose che non ti immagini spero che venga salvato

hihi geniale.. spero che quella bellissima parolaccia gliel'abbia detta sul serio perchè se la meritava in pieno.....

allora, io proprio oggi sono stato in due negozi di animali per cercare mangime per guppy avannotti (cercavo mangime per avannotti e anche mangime a base di spirulina).. il primo negozio in cui sono stato è quello dove ho comprato la mia tst... devo dire che non era tenuta neanche troppo male: erano in una acquarietto con tantissima acqua e non se la passavano male.... oggi mi avvicino al bancone per chiedere il mangime che mi serviva e cosa vedo sul bancone? un acquarietto di max 30 cm (ma non ci arrivava), max due centimetri d'acqua e almeno dieci baby trachemys dentro!!!!!!!! come le ho viste mi è sceso un colpo... la cosa mi ha deluso parecchio perchè quando ho preso la mia avevo avuto un'ottima impressione.... anche perchè era la terza tarta che mi compravo!!

le altre due le avevo prese nel secondo negozio in cui sono stato stamattina (pagate l'ira di dio tra l'altro!).. anche lì erano tenute in acquarietto ma erano fortemente debilitate (infatti mi sno morte nel giro di un mesetto)... per non parlare del fatto che entrambi i negozi mi hanno consigliato di dare da mangiare alle tarte sono i gammarus (che ho smesso di dare ovviamente).. e ci tengo a sottolineare che in questo secondo negozio (specializzato in acquariologia), nelle vasche dei pesci ho sempre visto esemplari morti galleggiando a pancia in su!!! vi sembra normale??? oggi sono entrato perchè avevo bisogno della spirulina (il cibo per avannotti l'avevo preso nel primo negozio)... quando gliel'ho chiesta il tizio mi ha chiesto per che pesci mi serviva.. quando gli ho detto che era per guppy avannotti mi ha detto in modo sgarbato "perchè vuoi dargli questa?" e io gli ho fatto "perchè me l'hanno consigliata" (me l'ha consigliata qui su TP l'utente parrocchetto).. ha fatto una faccia schifata e me l'ha data.. -.-''''''

Edited by gianlu.figus

hihi geniale.. spero che quella bellissima parolaccia gliel'abbia detta sul serio perchè se la meritava in pieno.....

allora, io proprio oggi sono stato in due negozi di animali per cercare mangime per guppy avannotti (cercavo mangime per avannotti e anche mangime a base di spirulina).. il primo negozio in cui sono stato è quello dove ho comprato la mia tst... devo dire che non era tenuta neanche troppo male: erano in una acquarietto con tantissima acqua e non se la passavano male.... oggi mi avvicino al bancone per chiedere il mangime che mi serviva e cosa vedo sul bancone? un acquarietto di max 30 cm (ma non ci arrivava), max due centimetri d'acqua e almeno dieci baby trachemys dentro!!!!!!!! come le ho viste mi è sceso un colpo... la cosa mi ha deluso parecchio perchè quando ho preso la mia avevo avuto un'ottima impressione.... anche perchè era la terza tarta che mi compravo!!

le altre due le avevo prese nel secondo negozio in cui sono stato stamattina (pagate l'ira di dio tra l'altro!).. anche lì erano tenute in acquarietto ma erano fortemente debilitate (infatti mi sno morte nel giro di un mesetto)... per non parlare del fatto che entrambi i negozi mi hanno consigliato di dare da mangiare alle tarte sono i gammarus (che ho smesso di dare ovviamente).. e ci tengo a sottolineare che in questo secondo negozio (specializzato in acquariologia), nelle vasche dei pesci ho sempre visto esemplari morti galleggiando a pancia in su!!! vi sembra normale??? oggi sono entrato perchè avevo bisogno della spirulina (il cibo per avannotti l'avevo preso nel primo negozio)... quando gliel'ho chiesta il tizio mi ha chiesto per che pesci mi serviva.. quando gli ho detto che era per guppy avannotti mi ha detto in modo sgarbato "perchè vuoi dargli questa?" e io gli ho fatto "perchè me l'hanno consigliata" (me l'ha consigliata qui su TP l'utente parrocchetto).. ha fatto una faccia schifata e me l'ha data.. -.-''''''

be ma la parolaccia era inteso che la avessi pensata, va bene ci stava però sinceramente me ne frego. ma sai una cosa? i negozianti dei guppy cioè mi faccio delle risate assurde sentendo quello che dicono uno del mio paese piccolo mi ha detto> ma no io mi volevo uccidere cioè capisci "si mangiano tra loro" ma che caz? ahahahaha mitici! comunque io i guppy li tengo insieme ad una carinatus e una odoratus baby, ma i miei si moltiplicano a dismisura! poi mi puliscono lo sporco dell'acquario e lo abbelliscono(ma non si mangiano tra loro -.-") anche i tuoi hanno mangiano lo sporco?

be ma la parolaccia era inteso che la avessi pensata, va bene ci stava però sinceramente me ne frego. ma sai una cosa? i negozianti dei guppy cioè mi faccio delle risate assurde sentendo quello che dicono uno del mio paese piccolo mi ha detto> ma no io mi volevo uccidere cioè capisci "si mangiano tra loro" ma che caz? ahahahaha mitici! comunque io i guppy li tengo insieme ad una carinatus e una odoratus baby, ma i miei si moltiplicano a dismisura! poi mi puliscono lo sporco dell'acquario e lo abbelliscono(ma non si mangiano tra loro -.-") anche i tuoi hanno mangiano lo sporco?

io gliel'avrei detta, non l'avrei solo pensata! :D :D :D si ma infatti non mi fido di quello che mi dicono... preferisco chiedere informazioni qui sul portale dato che ci sono persone veramente esperte e a cui fa piacere aiutare chi è meno esperto di loro... guarda i miei sono 4 avannotti (li ho presi domenica sera) quindi ora sono in vasca per conto loro..... se riesco a farli riprodurre nella vasca della tarta metterò la loro progenie... :)

Se trovate un negoziante serio tenetevelo stretto, è merce molto rara credetemi.

E divertente chiedergli le motivazioni alle baggianate che propinano ai clienti i negozianti più inesperti. Provare per credere. Comunque non date per scontato che un negoziante che s'intende di pesci ne sappia anche di tartarughe ;)

Fortunatamente quì nella mia zona (20-40km da casa intendo) ho trovato un paio di negozianti abbastanza preparati. Ma sulle tarta son lacunosi di nozioni pure loro: niente spot, niente UV e niente filtro esterno, poi ok che è solo una sistemazione transitoria per quelle tarta ma almeno una minuscola spot no?

Si capisce subito se un negoziante è valido. Basta dare una rapida occhiata alle sue vasche. Osservati quali pesci alleva e come son le vasche. Non guardate troppo ai morti, quelli purtroppo ci son sempre. Qui a Bergamo, un ragazzo cura da solo una 30ina di vasche piccole (quelle a mo' di libreria) in modo esemplare con pesci marini molto rari, oltre che altre 5-6 vasche marine enormi e un'altra manciata di acquari d'acqua dolce, insomma ha da lavorarci parecchio e son tutte perfette :D ecco questo è un ottimo venditore.

:)

In giro veramente ci sono negozianti veramente impreparati, appena mi è stata regalata la mia tarta sono andato in un negozio per chiedere consiglio e mi hanno dato delle vitamine liquide che avrei dovuto somministrare alla tarta.. senza spiegarmi il perchè e dicendomi che servono e se erano in eccesso le avrebbe espulse.. poi per fortuna ho conosciuto voi :-)

guarda io ne ho uno che è davvero un grande, ha dei pesci rarissimi mi diverte solo a entrarci. ha pesci che non so il nome ma sono trasparenti! cioè hanno il colore dell'acqua, e si vede BENISSIMO lo scheletro e gli apparati interni. sapete che specie è? metterò le foto appena scopro come si fa

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.