Jump to content

Consiglio riscaldatore

FRAFFRI

Recommended Posts

Salve a tutti

Sto facendo ricerche per sistemare il mio futuro acquario.

Pensavo di prendere un hydor prime 30 insieme al suo riscaldatore esterno a 103 euro (filtro e riscaldatore insieme).

Poi girando su internet ho trovato questo riscaldatore interno Riscaldatore Hagen Fluval E - da zooplus conviene di più

che ve ne pare?

Un altro dubbio. Avrò circa 120 litri d'acqua devo prendere un 100watt o un 200 watt?

Grazie per i consigli

Cos'è il tappetino riscaldante?

Altro dubbio: un riscaldatore da 300 watt è troppo esagerato? non andrebbe bene per 120 litri?

Perchè l'offerta dell'hydor porta il riscaldatore da 300w...

Sembra un buon riscaldatore e non costa nemmeno molto. :D

Se fossi in te andrei su quello da 200W, il consumo è lo stesso in fin dei conti. ;)

In pratica però quello da 100W va bene lo stesso se la vasca non è in una stanza troppo fredda (se la differenza di temperatura dell'acqua da ottenere e la temperatura ambientale è compresa entro i 10°C).

Sembra un buon riscaldatore e non costa nemmeno molto. :D

Se fossi in te andrei su quello da 200W, il consumo è lo stesso in fin dei conti. ;)

In pratica però quello da 100W va bene lo stesso se la vasca non è in una stanza troppo fredda (se la differenza di temperatura dell'acqua da ottenere e la temperatura ambientale è compresa entro i 10°C).

Va bene grazie.

Riguardo l'offerta del filtro + riscaldatore cosa mi consigli?

Ecco il link Filtro Hydor Prime 30 + Riscaldatore ETH 300 ACQUARI su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage

Sto chiedendo al negoziante se mi vende il filtro prime 30 però col riscaldatore da 200w invece che quello da 300w

il tappetino riscaldante è un tappetino che si posiziona nel fondale e riscalda nello stesso modo di un riscaldatore...

Io non andrei oltre ai 200W FRA :D

Va bene grazie.

Ecco il link Filtro Hydor Prime 30 + Riscaldatore ETH 300 ACQUARI su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage

Sto chiedendo al negoziante se mi vende il filtro prime 30 però col riscaldatore da 200w invece che quello da 300w

Grazie MAU

Avevo anche un'occasione del genere ma poi pensandoci, non mi andava l'idea di avere un riscaldatore dentro al filtro. Così ho ripiegato su un filtro senza riscaldatore ;)

Avevo anche un'occasione del genere ma poi pensandoci, non mi andava l'idea di avere un riscaldatore dentro al filtro. Così ho ripiegato su un filtro senza riscaldatore ;)

Scusami ma mi sorge proprio spontanea la domanda:

Perchè?

Perchè lavoro tutti i giorni con l'elettronica ed ho capito che quello che non c'è non si può rompre :D

Probabilmente è solo una cosa mentale ma non li ho mai visti di buon occhio :D

Insomma non ho una risposta sensata... è più una cosa personale.

:D

Se puoi vuoi una spiegazione più pratica:

1- il riscaldatore toglie volume al filtro

2- se si rompe il filtro rimani pure senza riscaldamento

3- boh

:D vedo che almeno tu sai che sono mau e non ari :D

Davvero, io ho tirato a indovinare :shock:

Perchè lavoro tutti i giorni con l'elettronica ed ho capito che quello che non c'è non si può rompre :D

Probabilmente è solo una cosa mentale ma non li ho mai visti di buon occhio :D

Insomma non ho una risposta sensata... è più una cosa personale.

1- il riscaldatore toglie volume al filtro

3- boh

Ok GRAZIE MILLE MAU:D

Salve di nuovo.

Vi chiedo un altro consiglio:

Dato che ho già un riscaldatore da 50 watt invece di prenderne una da 200w non potrei prenderne uno da 100W?

Per 120 litri come andrebbe?

O pensate che ormai devo prenderne uno solo e via?

Grazie sempre :D

Puoi metterne 2, non vicini. io nel mio acquario da 350L ho 2 riscaldatori da 250W, uno a destra, vicino al tubo della mandata; ed uno a sinistra, vicino al tubo d'aspirazione. Considera però che quello da 100W e quello da 200W costano uguali, quindi boh... vedi te FRA ;)

Puoi metterne 2, non vicini. io nel mio acquario da 350L ho 2 riscaldatori da 250W, uno a destra, vicino al tubo della mandata; ed uno a sinistra, vicino al tubo d'aspirazione. Considera però che quello da 100W e quello da 200W costano uguali, quindi boh... vedi te FRA ;)

Si effettivamente ho notato che hanno circa lo stesso prezzo.

Ho visto gli infrangibili della hydor, ho letto che sono infrangibili perchè possono stare accesi anche fuori dall'acqua e resistono agli urti, ma sono sempre di vetro, no? Credo che per le tarte sia indifferente.

Poi ho visto quelli in plastica della newatt però costano di più, quali mi consigli?

Ho abbandonato l'idea del filtro esterno sotto tuo consiglio, quindi ora ti rompo un pò le scatole co ste domande, spero non ti dispiaccia :D

Si effettivamente ho notato che hanno circa lo stesso prezzo.

Ho visto gli infrangibili della hydor, ho letto che sono infrangibili perchè possono stare accesi anche fuori dall'acqua e resistono agli urti, ma sono sempre di vetro, no? Credo che per le tarte sia indifferente.

Poi ho visto quelli in plastica della newatt però costano di più, quali mi consigli?

Ho abbandonato l'idea del filtro esterno sotto tuo consiglio, quindi ora ti rompo un pò le scatole co ste domande, spero non ti dispiaccia :D

Quelli in plastica dovrebbero andar meglio per le tarta. Io ne h uno in vetro della Sera, che è dotato di una copertura di plastica (una sorta di griglia) e non ha mai avuto problemi. I riscaldatori di vetro son robusti ma meglio non rischiare, se lo rompono potrebbe esser pericoloso non solo per le tarta ma pure per te.

Ma hai abbandonato l'idea del filtro esterno a causa mia?! perchè?! :starving:

Comunque non rompi affatto le scatole. Se mi scocciava rispondere alle domande degli utenti non mi sarei iscritto in un forum :D mi fa piacere aiutare... :embarrasseda:

.

1- il riscaldatore toglie volume al filtro sbagliato

in pratica quel riscaldatore si collega sull'uscita del filtro , ha un entrata

che sarebbe la mandata che esce dal filtro e un uscita che poi sarebbe il tubo che metti in vasca

giusto per fare chiarezza :)

per la questione dei watt dipende tutto dalle temperature esterne alla vasca : io per 180 litri d'acqua netti impiego 3 riscaldatori per un totale di 300 w comandati da un termostato elettronico esterno ( cosi si scongiurano i rischi di rotture ) riscaldatori settati a 28 e temperatura acqua mantenuta a 23 gradi tramite il termostato elettronico esterno se dovesse rimanere un qualsiasi termostato non si avrebbero temperature critiche in nessun caso .

ps: uso gli hydor infrangibili citati prima e anche io come te ne ho uno in prossimita dell'uscita filtro e due ai lati dell'aspirazione , la sonda del termostato elettronico è a centro vasca sulla parete posteriore , in pratica il punto piu lontano dai riscaldatori .

pps a breve passero all eth esterno da 300 w

poi sono scelte ma io approfitterei dell'offerta riscaldatore + filtro e per sicurezza metterei il termostato esterno costa una 15 ina di euro

in pratica quel riscaldatore si collega sull'uscita del filtro , ha un entrata

che sarebbe la mandata che esce dal filtro e un uscita che poi sarebbe il tubo che metti in vasca

giusto per fare chiarezza :)

per la questione dei watt dipende tutto dalle temperature esterne alla vasca : io per 180 litri d'acqua netti impiego 3 riscaldatori per un totale di 300 w comandati da un termostato elettronico esterno ( cosi si scongiurano i rischi di rotture ) riscaldatori settati a 28 e temperatura acqua mantenuta a 23 gradi tramite il termostato elettronico esterno se dovesse rimanere un qualsiasi termostato non si avrebbero temperature critiche in nessun caso .

ps: uso gli hydor infrangibili citati prima e anche io come te ne ho uno in prossimita dell'uscita filtro e due ai lati dell'aspirazione , la sonda del termostato elettronico è a centro vasca sulla parete posteriore , in pratica il punto piu lontano dai riscaldatori .

pps a breve passero all eth esterno da 300 w

poi sono scelte ma io approfitterei dell'offerta riscaldatore + filtro e per sicurezza metterei il termostato esterno costa una 15 ina di euro

Sbagli te, quello è proprio dentro al filtro, ci son alcuni modelli di filtri che il riscaldatore è fisicamente dentro al filtro esterno!

Se hai montato un termostato significa che mastichi un pò di elettrotecnica e similari, quindi magari ti può interessare queso link:

Electro Tartaportal - TartaPortal Forum

Va bene grazie.

mau ma io mi riferivo a questa offerta il riscaldatore va sulla mandata ;)

grazie per il link( sono elettrotecnico e mooooltoooooo sperimentatore ) ci faccio subito un giro

mau ma io mi riferivo a questa offerta il riscaldatore va sulla mandata ;)

grazie per il link( sono elettrotecnico e mooooltoooooo sperimentatore ) ci faccio subito un giro

Ok, hai ragione :D avevo frainteso :)

Preferisco quello interno alla vasca... :) Quelli sul tubo li vedo ancor più di cattivo occhio di quelli dentro al filtro :)