vedado_05 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Ciao a tutti, da un anno ho due tartarughe trachemys in acquaterrarrio comprensivo di riscaldatore a 26° e lampada uv per il giorno puntata a dovere; una delle due è sempre stata vispa e giocherellona..infatti sta crescendo senza problemi; mente l'altra è sempre stata un po schiva e sulle sue, infatti nn è cresciuta molto e si alimentava il giusto per sopravvivere... dall'arrivo della stagione fredda la piccolina ha iniziato a mangiare sempre di meno e bagnarsi sempre di rado, fino a qualche giorno fa in cui ha smesso di fare tutto, ma al mio tatto qualche segno di vita lo dava ancora... stasera al mio rientro lavorativo l'ho trovava che galleggiava in acqua senza muoversi ed è quasi totalmente rinchiusa nel suo guscio in modo semirigido... mi potrste aiutare a capire cosa è successo? io pensavo stesse per entrare in letargo, ma adesso mi viene il dubbio del peggio...Voi cosa ne pensate? grazie mille anticipatamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Ciao a tutti, da un anno ho due tartarughe trachemys in acquaterrarrio comprensivo di riscaldatore a 26° e lampada uv per il giorno puntata a dovere; una delle due è sempre stata vispa e giocherellona..infatti sta crescendo senza problemi; mente l'altra è sempre stata un po schiva e sulle sue, infatti nn è cresciuta molto e si alimentava il giusto per sopravvivere... dall'arrivo della stagione fredda la piccolina ha iniziato a mangiare sempre di meno e bagnarsi sempre di rado, fino a qualche giorno fa in cui ha smesso di fare tutto, ma al mio tatto qualche segno di vita lo dava ancora... stasera al mio rientro lavorativo l'ho trovava che galleggiava in acqua senza muoversi ed è quasi totalmente rinchiusa nel suo guscio in modo semirigido... mi potrste aiutare a capire cosa è successo? io pensavo stesse per entrare in letargo, ma adesso mi viene il dubbio del peggio...Voi cosa ne pensate? grazie mille anticipatamente stava sempre sulla zona emersa? respirava con la bocca aperta o faceva qualche verso strano? Che valga per tutti: quando avete una tartaruga che sta male VA separata dagli eventuali coinquilini. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedado_05 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 si è esattamente come dici tu...stava sempre sulla zona emersa e a volte emetteva suoni strani... cosa è accaduto? e secondo te adesso è morta? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedado_05 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 si è come dici tu esattamente... cosa gli è capitato? secondo te è morta adesso? e se no devo separarla? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 (edited) si è esattamente come dici tu...stava sempre sulla zona emersa e a volte emetteva suoni strani... cosa è accaduto? e secondo te adesso è morta? grazie Polmonite. Causata probabilmente da sbalzi di temperatura troppo violenti. se non è morta poco ci manca e purtroppo penso sia troppo tardi anche per una cura da un veterinario. separala, mettila fuori dall'acqua sopra uno scottex umido e con una lampada a riscaldarla. Cerca un veterinario esperto in rettili nelle vicinanze e chiamalo. Edited December 13, 2010 by Katrosh Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedado_05 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 grazie...provo a seguire le tue indicazioni. Ma le condozioni dell'acquaterrario vanno bene o devo cambiare la temperatura dell'acqua? nn ho capito perchè una si è ammalata e l'altra no se erano nello stesso ambiente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Perchè all'asilo un bimbo si prende la varicella e l'altro no? Dipende da tanti fattori, basta che si sia presa un po' di freddo anche diverso tempo fa e sia pian piano degenerata fino ad arrivare a questo punto Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedado_05 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 giusto hai ragione... l'ho separata e messa sotto la lampada; ma le condizioni dell'altra nell'acquario vanno bene così o devo cambiare qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 L'acqua è troppo calda. Scendi a 21° La lampada UVB scalda anche? L'area emersa deve essere circa a 28°. L'acquario è vicino a una finestra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Non è detto che sia per forza una polmonite. Spesso alcune tartarughe non crescono e tendono ad alimentarsi poco a causa di problemi congeniti. Presenta per caso macchie scure visibili attraverso il piastrone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedado_05 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 la lampada si riscalda anche è una 50w adatta per il giorno, l'acquario nn è vicino ad una finestra; ma di notte il riscaldamento del mio appartamento nn è acceso e di giorno i termos centralizzati di casa mia hanno 20°/22° ... provo a scalare la temperatura dell'acqua a 21°... il negoziante che mi aveva venduto tutto mi aveva detto di mantenere la temperatura a 26° ...secondo te sbagliava? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 26° è alto, conta che una tartaruga malata di solito viene tenuta a 28°... Per una trachemys la temperatura indicata è più bassa, poi sul grado esatto ognuno fa le sue considerazioni. Io la mia per esempio la tengo a 23°, alcuni a 21° come dice pminotti etc... Però sempre intorno a quei valori lì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 I negozianti tengono le vasche a 26° perchè è la temperatura normale per i pesci tropicali e, se hai fatto caso, quasi tutti usano un megafiltro unico e l'acqua circola in tutte le vasche. In casa una temperatura così alta serve solo a far evaporare troppa acqua e a far prendere colpi di freddo alle tartarughe. Se guardi qui: http://www.tartaportal.it/14429-temperature-nel-mondo.html vedrai che la temperatura notturna in estate dalle nostre parti è di circa 21°- Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedado_05 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 sul piastrone ha delle parti piu scure verso i lati, ma penso sia normale, anche perchè quella fin troppo vispa rimasta nell'acquario ha le stesse sembianze di colore e stà da dio...nn sta mai ferma, sembra una campionessa di nuoto olimpionico... invece questa è sempre stata svogliata da quando l'ho porsa un anno fa, ma adesso proprio nn si muove, anche sela testa nn è molle come se fosse morta, il corpo è semirigido rintantato quasi tutto all'interno del guscio... ps nn ho ben capito la temperatura dell'acqua nelle varie stagioni... potresti indicarmi e chiarirmi le idee per favore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 (edited) Non è detto che sia per forza una polmonite. Spesso alcune tartarughe non crescono e tendono ad alimentarsi poco a causa di problemi congeniti. Mancanza di appettito,stazionamento sulla zona emersa, versi e respirazione con la bocca aperta sono tutti i sintomi piu evidenti di un problema polmonare. prima di abbassare la temperatura dell'acqua meglio controllare quella della zona emersa Edited December 13, 2010 by Katrosh Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedado_05 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 Mancanza di appettito,stazionamento sulla zona emersa, versi e respirazione con la bocca aperta sono tutti i sintomi piu evidenti di un problema polmonare. prima di abbassare la temperatura dell'acqua meglio controllare quella della zona emersa la piccola tarta presumibilmente ammalata l'ho separata e adesso è sotto la lampada, mente quella sana è in acquario, e ho abbassto la temp a 22°. quella esterna di giorno è sui 20° di notte sicuramente più bassa... può andare bene? qualcuno saprebbe indicarmi un veterinario in torino (magari sud)? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedado_05 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 ...brutte notizie :-( nn respira più e sembra un sasso... mi sà che la mia piccola tarta se nè andata..........................................noooooooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
apprendista tartaruga 10 Posted December 17, 2010 Share Posted December 17, 2010 è finita, mi dispiace... comunque anche io appena ho preso due tarta una si vedeva che era gia ammalata di partenza e poi come la tua, è morta. ne ho presa un altra insieme a quella che avevo gia(ma 5 anni fa) ed è stata ferita da il maschio.... ora ti consiglio solo una cosa: ora lasciati alle spalle questa brutta storia e prenditi cura della viva, come ho fatto io, e falla vivere al meglio lasciandola ormai sola che vive anche meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted January 28, 2011 Share Posted January 28, 2011 Mi dispiace...non entro da tanto nel forum ....rientrare e trovare queste brutte notizie,di primo mattino è proprio deprimente...anche la mia prima tartaruga è volata via a causa di una brutta polmonite e aveva gli stessi sintomi della tua...purtroppo non ce stato nulla da fare,la mia era una baby e in 8 mesi non era cresciuta neanche di 1 cm....purtroppo sono anche le condizione precarie in cui vengono tenute che le fanno ammalare....non ti dico la mia delusione personale per non essere riuscita ad aiutarla...la mia l'ho trovata morta al mattino sulla zona emersa....l'ho seppellita in campagna,non mi andava proprio giù l'idea di buttarla nell'immondizia! L'altra tartaruga che comprai dopo invece è cresciata a vista d'occhio e sta benissimo...è lunga 16 cm ed adesso è in letargo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now