chiaracle 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Ieri sera ho incontraato un vecchio amico che fino a qualche anno fa,praticava la caccia, ero curiosa di sapere se aveva mai visto tartarughe in libertà,mi ha detto si certo ma lo sai nessuno le tocca vicino le nostre parti c'è un posto dove ce ne sono tantissime(non dico dove) Un giorno di caccia il suo cane li ha portato 9 tartaruge rimasi sconcertata ............E TU? le ho lasciate la. Pensate ragazzi non solo il fuoco,degli incendi, i pesticidi io ai cacciatori non ci avevo pensato mi viene da piangere........chissa quante povere bestioline rapite dal loro habitat o uccise dai cani da caccia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 99 su 100 le lasciano la dove stanno. Pure dalle mie parti come + volte ho detto ci sono posti in cui sono proprio centinaia, i cani le portano e il cacciatore di solito semplicemente le lascia anche perchè non se ne fa niente, quindi non vedo questa come una piaga... la tarta viene spostata di un centinaio di metri e basta, se incontra un randagio gli va sicuramente peggio dato che la devasta per mangiare quello che può. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 se incontra un randagio gli va sicuramente peggio dato che la devasta per mangiare quello che può. quoto, il mio vicino ha una tartaruga sottratta dalla fauci di un cane di guardia a un cantiere anche qui a Roma, in zone completamente circondate dalla città ma rimaste selvagge, ci sono ancora delle hermanni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiaracle 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Al0412 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Vedo che sei del messinese...quei monti tra messina e catania sono pieni di hermanni come dicevi tu... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Vi racconto un aneddoto che mi è stato a sua volta riferito. Nell urbanizzazione della zona della "piana di Catania" quando negli anni 50-60 nascevano le prime industrie , di tarte venivano uccise dagli escavatori , o buttate nei fossati assieme al materiale di riempimento. Diciamo che all epoca se ne fregavano altamente !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Beh la questione è che a vederle in Sicilia tutto sembrano tranne che animali in via d'estinzione. Se vai al periodo della schiusa nel fiumiciattolo dietro la mia campagna le emys e le hermanny (nella zona circostante) le puoi prendere a manciate... In quella campagna le piccole entrano nel mio terreno passando dalle maglie della rete dato che trovano l'erba fresca nel perimetro. Prima di passare col motozappa mio padre si fa un giro, le prende butta fuori dal terreno per non maciullarle... Sono così tante che vengono soverchiate solo dalle lumache... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiaracle 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 Meraviglioso sono davvero felice che esistano ancora questi posti dove le tarta e l'uomo vivono felici se si riproducono cosi tante vuoLdire che stanno bene Huau!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 certo che deve essere emozionante incontrare una wild Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 certo che deve essere emozionante incontrare una wild Anche di più! :D http://www.leap.missouri.edu/Photos/Animals/Reptiles/CHSE1.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiaracle 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 Scusa che specie è una wild Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Wild=selvatico in inglese Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Beh la questione è che a vederle in Sicilia tutto sembrano tranne che animali in via d'estinzione. Se vai al periodo della schiusa nel fiumiciattolo dietro la mia campagna le emys e le hermanny (nella zona circostante) le puoi prendere a manciate... In quella campagna le piccole entrano nel mio terreno passando dalle maglie della rete dato che trovano l'erba fresca nel perimetro. Prima di passare col motozappa mio padre si fa un giro, le prende butta fuori dal terreno per non maciullarle... Sono così tante che vengono soverchiate solo dalle lumache... non dire mai a nessuno dove si trovano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiaracle 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 ha propio ragione tartagnan fai tesoro di ciò che vedi Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 Beh no, non c'è bisogno di dire dove sono ed ovviamente cmq non lo direi, capisco che a gente non del luogo farebbero gola. Alla gente del luogo non fanno gola per niente, sono dappertutto, son così comuni che se uno tentasse di venderle a 2 euro l'una gli darebbero del ladro, cioè se chiedi a qualcuno delle tartarughe, te ne porta una borsa piena in 10 minuti. In quella campagna in particolare ci sono anche le emys, ma negli altri campi o case in campagna che ho c'è sempre una colonia di hermanny vicina, cioè è difficile trovare una campagna in cui non ci siano dalle mie parti. Come dicevo in altri post, da piccolo le consideravo come i cani dato che in ogni casa sia del contado che del paese erano sempre presenti, ma tante... Cmq lo spettacolo è notevole, sopratutto nella parte palustre del fiumiciattolo le emys sono spettacolari da vedere (le ermanni non le ho mai spettacolarizzate nella mia mente perchè per l'appunto vedendole dappertutto per me erano come i conigli o le mosche). Le emys me lo godo sin da bambino (sgattaiolavo per andarci dato che mi era vietato perchè in quel posto per l'appunto ci vanno i cacciatori e si spaventavano a mandarmi) appena allentavano l'attenzione partivano le mie battute di esplorazione, pensate che ci son tornato parecchie volte da grande e ho sempre pensato che effettivamente da piccolo ero un pazzo, ci sono così tanti pericoli in quel posto hghggh:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 gh ricordo che mi sarebbe sempre piaciuto trovare una hermanny nera, perchè le emys le reputavo più belle ma non potevo interagirci mentre le hermanny potevo interagirci ma non mi piacevano i colori.... (considerate che parlo di esperienze di quando avevo 5-10 anni) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pollon77 10 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 io di scampagnate ne ho fatto e ne faccio tante (per funghi, asparagi etc...) ma non ho mai avuto la fortuna di vederne una "wild"...so che anche da noi esiste un posto dove nel periodo della schiusa si crea un "tappeto di baby tarta"...mi piacerebbe poterci andare per fare taaante foto!!!dev'essere uno spettacolo!... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now