kele 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 buongiorno.. vi espongo bene la mia situazione cosicchè possiate aiutarmi.. io ho adottato due trachemys di notevoli dimensioni , quasi di 30 diciamo , che rischiavano di essere fatte fuori se nn le avessi ritirate io.. e mi sono arrangiato in qualche modo visto che nn avevo uno spazio da dedicare a loro.. per cui ho adibito una gabbia per conigli a mo di vasca o_o... so che può nn sembrare una delle soluzioni più ottimali possibili.. ma devo dire che i risultati nn sono affatto male.. dato che lo spazio utilizzabile nn è poi così male.. sono dentro da quest'estate e nn si sono mai lamentate.. e nemmeno io fino a qualche giorno fa.. io utilizzo un filtro esterno della tetra ex-700 ,che dovrebbe essere abbastanza per la mole di acqua contenuta, visto che la gabbia misura 80cm x 45cm x 25... da una settimana a questa parte si sente un forte odore provenire dalla "tartarughiera" con filtro funzionante e acqua comunque limpida.. volevo sapere se conoscevate prodotti per "profumare " l'acqua o cmq per porre fine al cattivo odore.. ho cambiato l'acqua e pulito per bene filtro ma dopo due giorni di nuovo lo stesso problema che prima nn avevo mai avuto.. ( ps canolicchi e bio-balls nn li ho lavati ovviamente.. solo una sciacquatina con acqua della tartarughiera..ho però aggiunto la zeolite di recente e ho ancora il carbone attivo pluriusato , ma nn credo possa essere solo quello ) grazie per l'aiuto , saluti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domenico_23 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Nel filtro, i cannolicchi li metti prima o dopo la zeolite, ovvero il getto passa prima per l'uno o per l'altro? da quanto usi il carbone, ed è attivo, super attivo o cosa? I cannolicchi o chi per loro da quanto sò non devono essere sciacquati con acqua corrente, quindi hai fatto bene. E no, non esistono profumi per acquari , l' eau de tarte non l'hanno ancor inventata :D, comunque il problema della puzza sta quasi sicuramente nell'acqua, quindi vediamo cosa non va nell'impianto di filtraggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kele 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 il filtro è così formato dall'alto verso il basso: un sacchetto di carbone attivo( ma gia vecchio di un paio di mesi), un sacchetto di zeolite-- sue spugne nere grana grossa -- bioballs -- spugna nera biologica e canolicchi sul fondo.. ( immaginavo nn ci fossero profumi per acquari.. indendevo ovviamente prodotti o biocondizionatori per elimentare i cattivi odori ) ; ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
angelo prete 10 Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 il tuo carbone ha perso la sua efficacia, va cambiato ogni mese perchè svolga il suo dovere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 il filtro è così formato dall'alto verso il basso: un sacchetto di carbone attivo( ma gia vecchio di un paio di mesi), un sacchetto di zeolite-- sue spugne nere grana grossa -- bioballs -- spugna nera biologica e canolicchi sul fondo.. ( immaginavo nn ci fossero profumi per acquari.. indendevo ovviamente prodotti o biocondizionatori per elimentare i cattivi odori ) ; ) No, non ci siamo. Togli il carbone, sarà esausto già da...mmm...diciamo 7 settimane! Quanta zeolite c'è nel filtro? Quanta acqua hai cambiato e quanta capienza ha la vasca? Test sugli NO2? Un'idea sulla causa dell'odore ce l'ho ma prima rispondi a quanto sopra il tuo carbone ha perso la sua efficacia, va cambiato ogni mese perchè svolga il suo dovere.. Il carbone con le tarta, specialmente di quelle dimensioni, dura si e no 5-7giorni (forse sono anche troppo ottimista). Inoltre non serve a nulla, solitamente viene usato per rimuovere residui di medicinali dall'acqua o altre sostanze "indesiderate". :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 Riempi tutto di cannolicchi e lascia solo una spugna a grana grossa. Analisi? Che tipo di odore senti? Pungente, dociastro, muffa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now