Jump to content

problema odore trachemys scripta elegans

kele

Recommended Posts

buongiorno.. vi espongo bene la mia situazione cosicchè possiate aiutarmi.. io ho adottato due trachemys di notevoli dimensioni , quasi di 30 diciamo , che rischiavano di essere fatte fuori se nn le avessi ritirate io.. e mi sono arrangiato in qualche modo visto che nn avevo uno spazio da dedicare a loro.. per cui ho adibito una gabbia per conigli a mo di vasca o_o... so che può nn sembrare una delle soluzioni più ottimali possibili.. ma devo dire che i risultati nn sono affatto male.. dato che lo spazio utilizzabile nn è poi così male.. sono dentro da quest'estate e nn si sono mai lamentate.. e nemmeno io fino a qualche giorno fa.. io utilizzo un filtro esterno della tetra ex-700 ,che dovrebbe essere abbastanza per la mole di acqua contenuta, visto che la gabbia misura 80cm x 45cm x 25... da una settimana a questa parte si sente un forte odore provenire dalla "tartarughiera" con filtro funzionante e acqua comunque limpida.. volevo sapere se conoscevate prodotti per "profumare " l'acqua o cmq per porre fine al cattivo odore.. ho cambiato l'acqua e pulito per bene filtro ma dopo due giorni di nuovo lo stesso problema che prima nn avevo mai avuto.. ( ps canolicchi e bio-balls nn li ho lavati ovviamente.. solo una sciacquatina con acqua della tartarughiera..ho però aggiunto la zeolite di recente e ho ancora il carbone attivo pluriusato , ma nn credo possa essere solo quello ) grazie per l'aiuto , saluti!

Nel filtro, i cannolicchi li metti prima o dopo la zeolite, ovvero il getto passa prima per l'uno o per l'altro? da quanto usi il carbone, ed è attivo, super attivo o cosa? I cannolicchi o chi per loro da quanto sò non devono essere sciacquati con acqua corrente, quindi hai fatto bene. E no, non esistono profumi per acquari :), l' eau de tarte non l'hanno ancor inventata :D, comunque il problema della puzza sta quasi sicuramente nell'acqua, quindi vediamo cosa non va nell'impianto di filtraggio.

il filtro è così formato dall'alto verso il basso: un sacchetto di carbone attivo( ma gia vecchio di un paio di mesi), un sacchetto di zeolite-- sue spugne nere grana grossa -- bioballs -- spugna nera biologica e canolicchi sul fondo.. ( immaginavo nn ci fossero profumi per acquari.. indendevo ovviamente prodotti o biocondizionatori per elimentare i cattivi odori ) ; )

il filtro è così formato dall'alto verso il basso: un sacchetto di carbone attivo( ma gia vecchio di un paio di mesi), un sacchetto di zeolite-- sue spugne nere grana grossa -- bioballs -- spugna nera biologica e canolicchi sul fondo.. ( immaginavo nn ci fossero profumi per acquari.. indendevo ovviamente prodotti o biocondizionatori per elimentare i cattivi odori ) ; )

No, non ci siamo.

Togli il carbone, sarà esausto già da...mmm...diciamo 7 settimane!

Quanta zeolite c'è nel filtro?

Quanta acqua hai cambiato e quanta capienza ha la vasca?

Test sugli NO2?

Un'idea sulla causa dell'odore ce l'ho ma prima rispondi a quanto sopra :winka:

il tuo carbone ha perso la sua efficacia, va cambiato ogni mese perchè svolga il suo dovere..

Il carbone con le tarta, specialmente di quelle dimensioni, dura si e no 5-7giorni (forse sono anche troppo ottimista). Inoltre non serve a nulla, solitamente viene usato per rimuovere residui di medicinali dall'acqua o altre sostanze "indesiderate".

:D

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.