JackeSun 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Salve a tutti. Avendo comperato del sughero, e avendolo incastrato tra i due bordi della vasca ho finalmente innalzato il livello mdell'acqua. Se prima il livello era a 4-5 cm ora super abbondantemente i 35 cm. Ma c'è un problema : Le tartarughe non trovano pace. Se un tempo trascorrevano queste ore a dormire sotto'acqua ora son proprio in preda all'ansia. C'è una che è sulla zona emersa (la spot è spenta ormai) e dorme lì( non è mai accaduto che dormisse fuori dall'acqua).L'altra invece nuota da una sponda all'altra -.- La temperatura dell'acqua in profondita è di circa 20°, ed è sicuramente superiore rispetto a quella dell'ambiente (che non supera i 17°). Come mai?Sarà che forse il livello dell'acqua è troppo alto e nn riescono a dormire stando sul fondo? Sono due tss baby Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 A buon conto lascia la luce accesa. Le baby Trachemys nuotano benissimo, ma è meglio che si abituino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackeSun 10 Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 Si ma è normale che debbano dormire sulla zona emersa con questo freddo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
WindFox 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Se la zona emersa passa da 30 gradi a 20-25 di notte va bene, si accorgono del cambiamento! Potresti dar loro degli appigli vicini alla superficie immersi, come piante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Ho visto che anche molte delle mie lo fanno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
xlh0ku70lx 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Salve a tutti. Avendo comperato del sughero, e avendolo incastrato tra i due bordi della vasca ho finalmente innalzato il livello mdell'acqua. Se prima il livello era a 4-5 cm ora super abbondantemente i 35 cm. Ma c'è un problema : Le tartarughe non trovano pace. Se un tempo trascorrevano queste ore a dormire sotto'acqua ora son proprio in preda all'ansia. C'è una che è sulla zona emersa (la spot è spenta ormai) e dorme lì( non è mai accaduto che dormisse fuori dall'acqua).L'altra invece nuota da una sponda all'altra -.- La temperatura dell'acqua in profondita è di circa 20°, ed è sicuramente superiore rispetto a quella dell'ambiente (che non supera i 17°). Come mai?Sarà che forse il livello dell'acqua è troppo alto e nn riescono a dormire stando sul fondo? Sono due tss baby se proprio annaspano abbassa il livello dell acqua che ne so a 15 cm, e piano piano cominci ad alzargli l acqua di un paio di cm ogni giorno, in modo tale da rendere il cambiamento meno drastico! ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 alza il livello poco alla volta Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovybus 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Ciao secondo me potresti fare come ho fatto io se leggi il 3d http://www.tartaportal.it/69141-primo-acquaterrario-ufficiale-con-foto.html noterai ke io gli ho messo un sasso ke è tutto immerso ke però "abbassava il livello dell'acqua" infatti la tartaruga inizialmente stava sempre li essendo abituata ad un livello d'acqua basso, ora a distanza di un paio di giorni noto ke ci sta poco e niente sul sasso xk si è abitutata a nuotare infatti sta tranquillamente sul pelo dell'acqua senza nessuna difficolta ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackeSun 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 Ciao secondo me potresti fare come ho fatto io se leggi il 3d http://www.tartaportal.it/69141-primo-acquaterrario-ufficiale-con-foto.html noterai ke io gli ho messo un sasso ke è tutto immerso ke però "abbassava il livello dell'acqua" infatti la tartaruga inizialmente stava sempre li essendo abituata ad un livello d'acqua basso, ora a distanza di un paio di giorni noto ke ci sta poco e niente sul sasso xk si è abitutata a nuotare infatti sta tranquillamente sul pelo dell'acqua senza nessuna difficolta ... Ho seguito il tuo consiglio. Il vero problema è che io noto che loro sostano eccessivamente sulla zona emersa.Quando il livello dell'acqua era molto più basso era un miracolo trovarle sulla zona emersa (addirittura solo 1 delle due per qualche ora faceva basking). Ora entrambe fan basking per ore e ore. Ogni tanto si buttano in acqua, si fanno una nuotatina ma poi risalgono Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Dopo innumerevoli tentativi ho abbandonato le soluzioni a mezz'acqua. Le usano per un paio di giorni e poi si dimenticano. se non hanno difficoltà a salire lasciale come sono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccodrilla88 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Non è che l'acqua è troppo fredda? 17° mi sembrano pochini... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovybus 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 non lo so tu hai detto ke la temperatura dell'acqua è di 20° puoi provare ad alzarla fino a 23/24° C.. potrebbe essere ke la zona emersa gli sembra più calda dell'acqua e ke quindi preferiscono stare fuori dall'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
catcherrye 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Non è che l'acqua è troppo fredda? 17° mi sembrano pochini... 17 è la T ambiente a lampada spenta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 Personalmente consiglierei come è stato già fatto di alzare il livello dell'acqua gradualmente, in passato ho visto parecchie Trachemys un pò spaventate del livello troppo alto dell'acqua, è normale dopo essere state allevate fin dalla nascita con 10cm di acqua, bisogna logicamente abituarle piano piano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Multijet 360 10 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 Fossi in te cercherei di alzare il livello in base alla loro crescita, se sono piccoline (cosi sembra) da 4-5 cm di acqua passerei a non più di 10-12 cm (addirittura 35cm mi sembra eccessivo e stressante) Man mano che crescono puoi alzare loro il livello dell'acqua (non se ne accorgeranno nemmeno) semplice è naturale soluzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
apprendista tartaruga 10 Posted December 14, 2010 Share Posted December 14, 2010 si ma non puoi passare da 4 cm a 35! è come dire se un bambino non ha mai camminato non sa camminare se una tarta ha nuotato in 4 cm d'acqua di deve abituare. togline fino a 15 cm e aumenta sempre più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts