Jump to content

La mia tartaruga galleggia in letargo e non sta raccolta

savage

Recommended Posts

Ho pulito il laghetto togliedo l'acqua e tutte le foglie che erano affondate. Ho trovato la tartaruga sotterrata dalle foglie con tutto il collo fuori e anche le zampette. prendendola con la retina ho visto che fisicamente è in ottimo stato e si è mossa un po' così l'ho appoggiata e fatto la pulizia del laghetto. Quando ho concluso l'ho messa in acqua ed in poco + di un minuto ha allungato la testa fuori dal pelo dell'acqua e così è rimasta da 3 giorni. E' li che galleggia con le zampine fuori da guscio e tutto il collo fuori ed il nasino appena fuori dal'acqua. E' normale non dovrebbe andare sotto?

Abito a Padova, il laghetto è profondo 40 cm da 150 lt c'è terreno attorno ed un recinto e vive solo 1 tartaruga di 3 anni (questo è il secondo letargo) la tartaruga NON ha i segni rossi sul collo, per capire la specie.

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ora ho 2°C di notte ai 6°C di giorno. E' vero infatti non volevo pulire per non disturbare, Ma è il laghetto l'ho fatto quest'estate sotto un albero il posto è ideale, ma in autunno cadono le foglie migliaia di foglie e stavano marcando dentro l'acqua dovevo pulirlo putroppo, spero di non avergli causato traumi. Questa tartaruga l'anno scorso a settembre è stata presa da un gatto e l'ho ritrovata per caso in aprile sotto la terra, perfettamente in salute e tutta chiusa nel suo guscio. Vuoi vedere con tutto quel laghetto che gli ho fatto ora si trova male ..... C'è anche l'antigatto, uccello e bambino, un sensore di movimento attiva uno spruzzo di acqua che non lascia scampo!!

Il guaio è che non si è svegliata, quindi non riesce a risistemarsi.

Tirala fuori e svegliala piano piano.

Così si becca un accidenti, sempre che non se la pappino gazze o topi o cani o gatti.

devo svegliarla sul serio?

aspetto una giornata di sole caldina?

e non può rimanere li a galleggiare? in teoria quando è in profondità torna in superficie per respirare e poi torna giù rimanendo in letargo non è in grado allora di risistemarsi?

Intanto il laghetto è troppo piccolo.

E' praticamente certo che geli tutto, visto anche l'inverno particolarmente rigido.

Dovresti moltiplicarlo per 10.

Le foglie era meglio lasciarle dentro.

Portala in casa e aspetta che si risvegli.

Ho 40cm di profondità non ho un laghetto diverso.

Che faccio la porto in garage con una vaschetta e della terra dove ho 7/8°C di media e gli faccio fare il letargo li?

no voglio che faccia il letargo gli ho fatto un laghetto da 150 lt perchè stia comoda con tutto quello che gli serve, al massimo gli faccio fare il letargo in garage, ma non voglio fargli saltare il letargo e metterla in una micro vaschetta con riscaldatore e lampada, voglio che sia il + naturale possibile

no voglio che faccia il letargo gli ho fatto un laghetto da 150 lt perchè stia comoda con tutto quello che gli serve, al massimo gli faccio fare il letargo in garage, ma non voglio fargli saltare il letargo e metterla in una micro vaschetta con riscaldatore e lampada, voglio che sia il + naturale possibile

Il laghetto da 150 L è piccolissimo ( equivale ad una vasca 100*40*40) e quasi sicuramente gelerà completamente perchè è troppo poco profondo.

Se la tua tartaruga è una Trachemys (e al 99% lo è ) non ha alcuna necessità di fare il letargo dato che nell'areale d'origine non lo fa.

19.jpg

ma che piccolissimo, è arrivata su una vaschetta con la palmetta con 1 bicchiere d'acqua, quello era piccolissimo, da li è passata subito in un acquario da 30 lt, ora in questo laghetto da 150 lt ha acqua e terra per fare quello che vuole da quanto grande, è sotto un albero che lo protegge dal troppo caldo e gli da sole per scaldarsi, ho fatto un sistema di filtrazione con tre pozzetti così praticamente gli devo cambiare acqua 1 volta ogni 2 mesi. oltre a proteggerla da altri animali grazie allo spruzzo con sensore di movimento. E' vero è poco profondo, ma ha passato il letargo sul giardino del vicino perchè era scappata. Ora l'unica cosa che mi domando è perchè non sta raccolta e perchè non si nasconde in immersione sotto la tegola immersa.

Ciao, ti consiglio vivamente di mettere la tua tartaruga al coperto dentro una grossa vasca (tipo quelle dell'Ikea) cerca di tenere la temperatura dell'acqua almeno sui 18 gradi.

Se la terrai in quel laghetto non riuscirà a passare l'inverno!

Per far fare un letargo alle tartarughe la temperatura dell'acqua devessere dai 3 ai 8 gradi, questo si può ottenere con un laghetto profondo almeno 80cm con 40cm di profondità la temperatura dell'acqua sul fondale sarà sicuramente troppo gelida perchè possa sopravvivere.

ma che piccolissimo, è arrivata su una vaschetta con la palmetta con 1 bicchiere d'acqua, quello era piccolissimo, da li è passata subito in un acquario da 30 lt, ora in questo laghetto da 150 lt ha acqua e terra per fare quello che vuole da quanto grande, è sotto un albero che lo protegge dal troppo caldo e gli da sole per scaldarsi, ho fatto un sistema di filtrazione con tre pozzetti così praticamente gli devo cambiare acqua 1 volta ogni 2 mesi. oltre a proteggerla da altri animali grazie allo spruzzo con sensore di movimento. E' vero è poco profondo, ma ha passato il letargo sul giardino del vicino perchè era scappata. Ora l'unica cosa che mi domando è perchè non sta raccolta e perchè non si nasconde in immersione sotto la tegola immersa.

Quindi è il primo anno che esiste il laghetto?

Dammi retta, piuttosto mettila in una vasca nel box.

Li rischi di trovare un ghiacciolo.

Si è il primo inverno nel laghetto.

L'inverno precedente l'ha fatto nel giardino del mio vicino ....

Ok allora la metto in garage in una vasca Ikea e del fango

scusate l intromissione ma dovete togliermi una curiosita':

vi risulta che le trachemys possono passare il letargo interrate come le terrestri?

fatemi sapere cosi' poi vi spiego il perche' di questa domanda apparentemente sciocca!

scusate l intromissione ma dovete togliermi una curiosita':

vi risulta che le trachemys possono passare il letargo interrate come le terrestri?

fatemi sapere cosi' poi vi spiego il perche' di questa domanda apparentemente sciocca!

Te lo confermo.

Lo fanno spesso ed è uno dei motivi per cui ci lasciano, almeno nel nord Italia.

Te lo confermo.

Lo fanno spesso ed è uno dei motivi per cui ci lasciano, almeno nel nord Italia.

nel senso che ci provano ma poi muoiono? non e' che ho capito bene... :|

comunque senti questa storia: l altra sera la tartaruga e' scappata dalla sua vasca in camera mia al calduccio con tutti i confort per andare a rintanarsi fuori in balcone al freddo(circa 10 gradi) dietro ai vasi su un cumulo di foglie secche...considerando che ha sempre fatto semi-letargo potrebbe essere che nonostante le lampade il suo orologio biologico gli abbia suggerito questa fuga? considera che dove la tengo c'e' una grossa finestra quindi potrebbe essersi resa conto del cambio di stagione nonstante le lampade...inutile dire che ho rinforzato le misure anti-fuga......e che mi e' preso un mezzo infarto quando ho visto la vasca vuota..... :D

Edited by rudimentale

La mia è scappata a settembre sul giardino del vicino l'ho ritrovata a marzo/aprile viva e tranquillissima anzi pareva che la disturbassi è andata sotto terra 2 cm e li è stata tutto l'inverno

OK l'ho messa su una vaschetta con terra ed acqua, ha apprezzato il gesto infatti in 4 ore si e spostata sulla terra umida ed ha scavato fino a seppellirsi e si è chiusua nel suo guscio, resira da 2 piccoli forellini che si sono formati sul paltano. La temperatura dell'acqua è 6 °C mentre l'abiente oscilla da 6 a 8/10°C.

Laghetto svuotato e pronto per l'uso in primavera

Grazie x i consigli

Marco

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.