Kekka82 10 Posted December 11, 2010 Share Posted December 11, 2010 ESCLUDENDO SCATOLE CINESI E COSE VARIE...:mah: Ragazzi buonasera, io non capisco più nulla!!! tempo fa avevo chiesto dei consigli su come mandare in letargo le mie tartarughe (2 adulte) e come allestire il mio terrario tenuto sul balcone coperto...d'estate come vi ho già detto rimangono in giardino ma in inverno le metto nel terrario sul balcone coperto... ho allestito il terrario con tegole e foglie. Dunque non capisco una cosa... alcuni di voi dicono che anche se le temperature arrivano (come in questo periodo da me ) a -2 la notte, non importa, va bene lasciarle fuori sul balcone coperto. altri di voi invece dicono che con queste temperature possono morire quindi è bene entrare il terrario a casa dove con i termosifoni la temperatura arriva a 25 gradi!!! COSA DEVO FARE QUINDI????????????????? GRAZIE MILLEEEEE.. spero che le vostre risposte siano esaurienti! smack! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 La temperatura da considerare non è quella esterna, ma quella all'interno del rifugio dove sono collocate le tartarughe. Non capisco bene come le hai sistemate: le hai messe in un cassone con terriccio (almeno 30 cm.), ricoperto il tutto di foglie, e messo una copertura con tegole ?...se hai fatto questo puoi stare tranquilla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 devi tener presente che i -2° sono rilevati in strada , dove non c'è alcuna copertura o riparo. la temperatura che hanno le tue tarta ( se le hai messe come si deve nelle scatole con terra e foglie ) non scenderà mai al di sotto dei 3/ 5 ° metti un termometro dentro al terrario e monitorizza e vedi che scende troppo apporta delle modifiche alla coibentazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Ma in che zona del cosentino stai? A che quota? In pianura non dovresti avere problemi termici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kekka82 10 Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 si, ho costruito un terrario di legno con 30-40 cm di terra...ho messo delle tegole e sopra foglie secche e paglia (e ovviamente acqua da un lato così se hanno sete possono bere...) ... una tarta è entrata all'interno delle tegole, l'altra invece gli piace stare sopra le tegole nascosta sotto le foglie.... ok metterò un termometro all'interno del terrario... AHHH!! dimenticavo... se compro del polesterolo da mettere ai lati del terrario può anadare bene? mi hanno detto che può essere un isolante dal freddo... è vero? voi che dite??? inoltre sul terrario (visto che la parte di sopra è con la rete al centro) ho messo due stoffe da un lato per tenerle più coperte e al buio e dall'altro sempre sopra ho messo dei giornali lasciando una filettatura per far passare aria (anche se l'aria passa ugualmente) !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kekka82 10 Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=17731&d=1292075552&thumb=1 http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=17732&d=1292075581&thumb=1 che razza sono??hermanni o graeca??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 certo che il polistirolo è isolante... quello spesso 5 cm mi tiene i 10°C costanti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 ];1002874']http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=17731&d=1292075552&thumb=1 http://www.tartaportal.it/attachment.php?attachmentid=17732&d=1292075581&thumb=1 che razza sono??hermanni o graeca??? Le foto sono piccolissime !!, sembrano Hermanni però Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kekka82 10 Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 uhmmm allora in settimana vado a comprarlo da brico... non so dove si compra se no.... lo metto ai 4 lati del terrario ma anche sopra nella parte retinata? non credo vero...??? questa è la mia ultima domanda per il momento.... GRAZIE MILLE RAGàààà, siete stati eccezionali e chiarissimi con le vostre risposte!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
eriksz 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 ];1003055']uhmmm allora in settimana vado a comprarlo da brico... non so dove si compra se no.... lo metto ai 4 lati del terrario ma anche sopra nella parte retinata? non credo vero...??? questa è la mia ultima domanda per il momento.... GRAZIE MILLE RAGàààà, siete stati eccezionali e chiarissimi con le vostre risposte!!! lo puoi mettere pure sopra costruendo una specie di casetta... poi potrai regolarti con un termometro in caso se tenerlo aperto o chiuderlo completamente... magari fai un 2 fori su due lati opposti per un ricircolo d'aria migliore anche se il polistirolo un po' di aria la fa traspirare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts