dannyice 10 Posted December 10, 2010 Share Posted December 10, 2010 Ho due tartarughe di un anno e mezzo, prese a settembre dello scorso anno,ma nate a giugno circa, per motivi di sicurezza il veterinario lo scorso anno mi ha fatto saltare il letargo. quindi non ho esperienza diretta in tale materia. ho pesato le tartarughe e i pesi erano e sono questi: tarta 1: 28 aprile 58 grammi, 93 grammi 20 settembre e 74 grammi oggi, in pratica e' calata 20 grammi in poco meno di tre mesi, non essendo ancora andata in letargo non so come comportarmi, aspetto? letargo controllato? salta il letargo? abito in provincia di roma e di notte siamo intorno ai 5/8 gradi, mentre il giorno 10 circa. la seconda tarta, lho pesa ad aprile 53 grammi, settembre 86 grammi,e oggi nn lho potuta pesare perche dorme, ma ancora nn e' andata in letargo perche la troviamo sempre in posti diversi,ma la sera dorme sempre. COME MI DEVO COMPORTARE??????? grazie mille a chi potra aiutarmi. danny. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted December 10, 2010 Share Posted December 10, 2010 Ciao Danny Se le tartarughine sono state ben in salute e si sono alimentate per bene durante l'estate e l'inizio autunno, secondo me non ci sono problemi e puoi aspettare che entrino in letargo. Strano però che, se le temperature sono quelle che hai detto, non siano ancora in letargo. Ma le temperature lì da te sono su quei livelli da un po' di tempo o solo da poco? Te lo chiedo perchè ieri e l'altro ieri a Roma ci sono stati 20°C di massima. Raccontaci però qualcosa di più come le tieni, su dove vivono, ecc., così possiamo darti dei consigli più mirati Link to comment Share on other sites More sharing options...
dannyice 10 Posted December 10, 2010 Author Share Posted December 10, 2010 io sto in zona castelli romani, diciamo che fa piu freddo rispetto a roma, le temperature nn sono costanti, sabato faceva 18 gradi, adesso fuori ce ne sono 5, diciamo che in quanto a temperature ,e' molto variabile. le tartarughe le tengo in giardino, dove hanno una parte coperata che praticamente usano pochissimo,le tartarughe si sono sempre alimentate regolarmente fino a circa un mese fa. qualsiasi altra domanda sono qui. grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted December 10, 2010 Share Posted December 10, 2010 Guarda, io ti direi di star tranquillo e di mandarle in letargo senza troppi patemi d'animo. Capisco che puoi essere preoccupato, perchè è il primo letargo, però spesso sono preoccupazioni eccessive. Puoi seguire uno dei metodi che trovi in evidenza nella sezione Letargo (cumulo nido o cosiddetto "scatole cinesi"). Fai attenzione a proteggere le tarte da possibili attacchi di roditori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dannyice 10 Posted December 10, 2010 Author Share Posted December 10, 2010 le tarta le tengo in giardino, dove hanno una casetta in cui si possono riparare, ma praticamente nn la usano. cmq io abito in zona castelli romani, le temperature sono piu fredde rispetto a roma, in questi giorni sono molto variabili e poco stabili.....sabato c'erano 18 gradi, adesso fuori ne fa 5. le tarta fino a circa un mese fa si sono alimentate bene,e mangiavano regolarmente, hanno smesso di mangiare, una e' calata 20 grammi, ma ancora niente letargo. grazie per l'aiuto danny Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted December 10, 2010 Share Posted December 10, 2010 Ok vedrai che adesso con l'abbassamento delle temperature previsto per i prossimi giorni entreranno in letargo per risvegliarsi a fine marzo inizio aprile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts