MARCATE 10 Posted December 10, 2010 Share Posted December 10, 2010 Ciao a tutti, dopo lunghe attesa finalmente una mia odoratus ha deposto 2 uova. Momentaneamente ho fatto un contenitore riscaldato di fortuna con i pochi pezzi che ho trovato in casa(vaschetta tipo serra da bambini con sabbia leggermente inumidita con riscaldatore impostato a 30°, ho machiato le uova facendo moltissima attenzione a non smuoverle,e posizionato il tutto in una camera al bui calda) appena il negozio di ficudia apre vado a prendere altro materiale. Come posso rapidamente fare un'incubatrice senza svenarmi? Ho bisogno di alcuni consiglio in quanto è la prima volta che mi trovo in questa situazione. Ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi nell'impresa. grazie marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted December 10, 2010 Share Posted December 10, 2010 Bello bellissimo !!!!!!!!! Posta le foto , dove ha dposto la tartina ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted December 10, 2010 Author Share Posted December 10, 2010 ha deposto in una vaschetta di plastica con sabbia di mare ripulita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted December 10, 2010 Share Posted December 10, 2010 Bene bene !! :D !! Aspettiamo con trepidazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 con i consigli del grande marco di acquarissima 2000 torino e qualche cosa scopiazzata ho fatto un'incubatrice bagnomaria umidida' 80% e 32 gradi accetto comunque consigli in proposito qulacuno sa dirmi il numero delle uova deposte dalle odoratus? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 In media 4-5 uova. 32 gradi sono troppi, abbassa a 30! Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted December 15, 2010 Author Share Posted December 15, 2010 GRAZIE ho abbassato la temperatura sai mica dirmi la percentuale di umidità consigliata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Credo che la storia dell'umidità sia un po' una cavolata. Io ho avuto il 100 % delle nascite senza igrometro. Basta che la sabbia sia umida (ma non troppo), se vedi che si secca basta che la ribagni con cautela. PS: hai provato con la prima speratura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted December 21, 2010 Author Share Posted December 21, 2010 ho letto che conviene aspettare 15/20 gg dalla deposizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted December 22, 2010 Share Posted December 22, 2010 Si, ma una la farei...per lo meno alla mia prima non ho resistito alla tentazione :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted January 4, 2011 Author Share Posted January 4, 2011 Speratura effettuata. Le uova presentano una macchia scura all'interno (penso sia l'embrione) con dei capillari che percorro tutta la lunghezza dell'uovo. Qualcuno mi sa dire se esiste un sito che documenti la crescita dell'embrione? Sono passati 28 giorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted January 16, 2011 Share Posted January 16, 2011 Cosa vuoi sapere di preciso? Tieni conto che lo sviluppo è lento all'inizio. Quando mancano poche settimane alla schiusa l'uovo è completamente pieno. Una volta crepato, possono passare anche diverse sttimane prima che la tartaruga esca...lasciala uscire da sola... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cumano 10 Posted January 17, 2011 Share Posted January 17, 2011 cosa si intende per speratura ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 19, 2011 Share Posted January 19, 2011 cosa si intende per speratura ?? guardare le uova contro luce per attestare la presenza o meno dell embrione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cumano 10 Posted May 26, 2011 Share Posted May 26, 2011 voi che avete fatto riprodurre le odoratus ... avete fatto fare il letargo ??? chiedo poiche ho letto di persone che hanno ottenuto nascite anche senza il letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Galana 10 Posted November 4, 2011 Share Posted November 4, 2011 Ragazzi siamo nell'era del digital image,tutti con telefonini a 5-6-9-12 megapixel ecc ecc. e qui non si riesce a vedere una foto digitale uplodata neanche a pagarvi...al di la delle informazioni richieste un thread sui forum vive per il contributo di foto,filmati da you tube ecc.rendiamo partecipi tutti con due scatti in croce,ci vuole un secondo,primo perche' una nidiata e' sempre bello fotografarla per ricordo,poi perche' il tempo per inserireuna foto e' lo stesso per fare un post... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts