Jump to content

Primo letargo per th

chia29

Recommended Posts

ciao ragazzi/e....

ho bisogno di un vs. consiglio... la mia TH è andata in letargo da ormai un mesetto, qui le temperature si sono abbassate notevolmente (sono della prov. di Varese)...

siccome è il suo primo letargo ed è nata a fine agosto, ho deciso di farle io il terrario per farle fare il letargo per non farglielo fare in giardino...

fino ad ora l'ho lasciata sul balcone di casa in un angolo riparato dal vento, ho coperto il terrario con foglie secche, ma siccome in questa ultima settimana ha iniziato a nevicare e le temperature scendono al di sotto dello zero (anche fino a -5 la notte), volevo sapere da voi se mi convine spostare il terrario in cantina piuttosto che in garage, in modo tale da non farle patire troppo il freddo, voi cosa mi consigliate?

grazie anticipatamente!!!!

ciau! anche io sono di varese e anche io sto facendo il letargo controllato... hai un termometro? se no meglio che ti procuri un termometro a sonda con la minima e la massima per monitorare la temperatura... cmq se si è interrata ed è coperta di foglie non ci dovrebbero essere problemi per ora... cmq è meglio spostarla in un luogo dove sei sicura che non geli (anzi che non vada sotto i 2°C) e sopra i 10°C... se non hai questi posti (come me) io ho costruito una "casetta" di polistirolo spesso 5cm in una bocca di lupo (ma anche sul balcone penso funzioni lo stesso)...adesso mi tiene 10°C e non è completamente chiuso (tieni conto che però essendo in una bocca di lupo è sotto il livello del terreno e quindi fa più caldo e un lato della "casetta" in realtà è una finestra del garage) e mi tiene per ora i 7°C interni alla scatola (ho usato il sistema scatole cinesi)...