MauryMomy 10 Posted December 29, 2006 Share Posted December 29, 2006 Ciao ragazzi/e, da ieri ho un'altra tarta Scripta Scripta e si chiama "Paletta"! Ho una serie di domande da farvi però perchè non sono pratico e anche un pò preoccupato. Mi spiego meglio: Paletta è molto piccola (diametro 3x2)infatti avrà circa 3 mesi al massimo e da quando è arrivata non mangia nulla oltre ad essere molto impaurita e spaesata! Di giorno la tengo insieme a Valentina nella tartarughiera grande, mentre di notte la metto in una vasca di vetro più piccola accanto a Valentina con il mangiare dentro almeno non glielo frega la grande come sempre!! Il problema però è che non mi mangia ugualmente e non capisco se glielo dò io da in modo errato per quanto è piccola oppure se esiste un altro incognito problema. La mia paura è che, essendo così piccola, muoia se sta tanto senza mangiare!!!!! Comunque le ho messo dei pellets, due bricioline di macinato magro, due fogliettine di lattuga e 2 gamberetti piccolini. Mi dite voi se è corretto? Più consigli ed informazioni mi date e più che ve ne sono grato! Ciao e grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted December 29, 2006 Share Posted December 29, 2006 in attesa di minò&company benvenuta paletta Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 29, 2006 Share Posted December 29, 2006 Se l'altra non la aggredisce tienile pure insieme. Continuando a spostarla si spaventa e si stressa. Hai notato se respira bene e nuota dritta? Se sta bene in un paio di giorni mangerà. Caso mai cerca di capire cosa le dessero in negozio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted December 29, 2006 Share Posted December 29, 2006 In bocca al lupo per palettaaaa!!! :laugh3: Io non capisco nulla di tartine acquatiche ma forse si deve solo ambientare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
patonfolotarta 10 Posted December 29, 2006 Share Posted December 29, 2006 bellino il nome poi piu in la gli puoi mettere vicino un maschietto e chiamarlo secchiello. scherzo! cmq anche secondo me la prima cosa e vedere se sta bene e poi come diceva paolo tienile vicine e maglio,poi un mio consiglio visto che è piccola e mangia poco fai una cosa dagli da mangiare le camole del miele e vedrai che inizia a mangiare e poi alterni con altre cose (pellets cuore di manzo latterini fegato di pollo ecc) io mi sono trovato bene in bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MauryMomy 10 Posted December 29, 2006 Author Share Posted December 29, 2006 Questa del vetro separatore è una bella idea, anche se per il mio caso non è delle più semplici!!! Quello che a me preoccupa è che , avendola comprata in un negozio (e tutti sappiamo come sono i venditori [V]) avendo circa 2/3 mesi mi chiedo se fin dall'inizio ha mai mangiato!!! Se non lo avesse mai fatto, tra poco mi morirebbe, considerando che sarebbe esaurito il tempo limite di sopravvivenza!!!!![] Comunque anche oggi ho riprovato in 500 modi diversi, addirittura facendole sentire l'odore ed il calore come ad un cucciolo di cane, ma nulla da fare!!![] Ne ho pensata un'altra, però non sò se è giusta a causa della mia inesperienza: se metto entrambe nella vaschetta piccola dandole da magiare (considerando che quasi sempre si imitano e si studiano) credete che riuscirei a risolvere il problema??? Ragazzi datemi dei consigli su come farla mangiare perchè sono davvero preoccupato! Grazie a tutti/e. P.S. E' normale che un'ora sì ed una no dorma e si animi??? Un'altra cosa: ho notato che sulla pancia il carapace è tenero, e mi chiedevo se era dovuto alla giovane età oppure se dipendeva da qualche problema! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 29, 2006 Share Posted December 29, 2006 Da piccole sono abbastanza molli e il carapce indurisce col tempo. Stai tranquillo e tienila calda. Non è ale l'idea di metterla con le altre e vedere se capisce che deve mangiare. Basta che non se la mangino le più grosse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
patonfolotarta 10 Posted December 29, 2006 Share Posted December 29, 2006 cmq sono sempre dell'idea che la camola la invogli,io con le mie quando feci l'acquaterrario piu grande nn mangiavano piu poi con le camole hanno ripreso il loro ritmo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elfy 10 Posted December 29, 2006 Share Posted December 29, 2006 Anche una delle mie i primi giorni non mangiava. Credo fosse solo un po` spaesata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MauryMomy 10 Posted December 30, 2006 Author Share Posted December 30, 2006 Veniamo alla tartina "Paletta": Ieri sera ha iniziato a mordicchiare qualche pezzetto di cozza e di gamberetto nella vaschetta di vetro (a parte) ma sempre attaccata al vetro della tartaughiera dove Valentina era sempre lì a controllare! Oggi invece ha iniziato a mangiare pochino e con moltissima calma (sempre separata)! La cosa che mi fà impazzire e che non avrei mai detto, è che Valentina fà da "balia" a Paletta, infatti l'aiuta a salire sull'isolotto se non ce la fà, la controlla ogni minuto e la cosa davvero buffa è che (come i cani) Valentina è gelosissima!!! Infatti se ti dedichi tanto a Paletta Valentina arriva subito e se non la cosideri ti dà i morsetti! E' proprio buffa e sopratutto meravigliosa la natura!!! Non avrei mai detto che delle tartarughe fossero così intelligienti e con tanto sentimento verso di noi!!! Comunque quant'altro consiglio capiti su questo post è ben accetto ed in più cologo l'occasione per ringraziarvi tutti ed uno particolare a "pminotti"!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts