Jump to content

Lampade e neon info?

SOULCALIBUR

Recommended Posts

Ciao,

vorrei migliorare la qualita' della luce del mio acquario, fino ad oggi in inverno quando non ho possibilita' di esporre al sole la mia tartaruga, mi sono sempre servita dei neon per rettili della sylvania reptistar pero' non sono piu' sicura che questo neon sia adatto, come raggi UVB e UVA dice 250 e 400 NM non so se corrisponda ai lumen, non parla di lumen da nessuna parte nello scatolo. Dato che la mia tartaruga soffre spesso di scud, vorrei comprare un qualcosa di piu' efficace, come una lampada per rettili. Sono migliori o e' la stessa cosa del neon solo con forma diversa?

Cerco magari una lampada che abbia l'attacco E27? Mi sembra? Non ricordo come si chiama, comunque l'attacco quello tipico che si puo' adattare a qualsiasi comune portalampade, in modo che io la possa piazzare direttamente sulla zona dove fa bashing.

Queste lampade, dov'e' migliore il rapporto qualita' -prezzo? Nei grandi centri commerciali dove ci sono negozi di animali, o nei negozi di acquari?

Leggevo un altra discussione qui:

http://www.tartaportal.it/58463-consigli-sulla-lampada-uv.html

pare che le lampade compatte durino meno, e va cambiata dopo 6-8 mesi.. a dir la verita' sapevo che anche i neon vanno cambiati dopo 6 mesi...

purtroppo ci sono sempre tante informazioni contrastanti.. dove si possono trovare informazioni certe? Sulla durata dei raggi, marche etc..?

Ho fatto una ricerca nel forum, ma scrivere la parola lampada uvb e' troppo generico mi apre troppe discussioni...

qualcuno sa indicarmi se c'e' una discussione tutta dedicata sui neon e lampade?

Grazie ancora!

Scusate ma non posso piu' editare....

stavo pensando di aggiungere anche la luce 'lunare' nell'acquario... che ne pensate?

LUCE LUNARE PER RETTILI E ANFIBI 15W su eBay.it Acquari, Pesci e Tartarughe, Articoli per animali, Casa, Arredamento e Bricolage

La lampada simula la luce naturale lunare per permettere la visione notturna senza disturbare il ciclo notturno/diurno degli animali. La luce emessa è blu grazie all’uso di un vetro di tale colorazione. Il calore generato dal bulbo è minimo ma sufficiente per fornire temperature notturne tropicali. Il basso wattaggio non interferisce con il naturale abbassamento notturno della temperatura.

• Simula la luce naturale della luna

• Perfetta per la visione notturna

• Produce temperature tropicali notturne

• Stimola il comportamento riproduttivo dei rettili e anfibi

• Può essere combinata con Repti Glo o Sun Glo per un ciclo di 24 ore

Edited by SOULCALIBUR

la luce lunare è inutile per le tarta...

io personalmente preferisco i neon perchè illuminano tutta la vasca e durano un po' di più delle compatte (io lo cambio ogni anno)

per la marca è piuttosto indifferente come dice Minotti...l'importante è che abbia il 30% di UVA e il 5% di UVB...

Sicuramente non ha molta utilita' in effetti.... di piu' per i rettili notturni, pero' magari come luce 'da notte', e' anche solo bella da vedere e magari la tarta invece di stare completamente al buio se apre gli occhi si trova una luce di riferimento, ma sicuramente non e' indispensabile, questo si'.... ma piace piu' a me che a lei! XD