salvymcfly 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 Ragazzi ho due trachemys da un anno e mezzo e credo che occhio e croce sia la loro età,una di loro fa vibrare le zampe sul viso dell'altra.E' corteggiamento?Vi anticipo che stanno in un terracquario di 60 cm si lunghezza...quindi ditemi voi se è corteggiamento oppure no e come mi devo comportare?Aggiungo che la zona emersa è lunga abbastanza per entrambe.Una di loro si è messa proprio dalla mattina a far vibrare le zampe senza un minimo di pausa appena si avvicina quell'altra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina90 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 è successo anche a me quando ho presa la compagna per il mio tartarugo.. sono 2le cose.. o è 1rituale di accoppiamento che il maschio fa alla femmina oppure 1a delle 2tarta vuole delineare il proprio territorio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
salvymcfly 10 Posted December 2, 2010 Author Share Posted December 2, 2010 ad un anno e mezzo di età è normale la danza di accoppiamento? e se fosse per la territorialità è pericoloso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina90 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 ad un anno e mezzo di età è normale la danza di accoppiamento? e se fosse per la territorialità è pericoloso? Potrebbe essere normale.. per la territorialità puoi stare tranquilla se non hai visto che si mordono o altro.. le mie stanno in pace non si sono mai morse eppure ogni tanto il maschio fa quella cosa alla femmina.. però io non mi preoccupo perchè come ti ho già scritto non si sono mai fatte male.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
salvymcfly 10 Posted December 2, 2010 Author Share Posted December 2, 2010 ok grazie cristina,è la prima volta che succede e mi sono incuriosito per l'evento in quanto hanno un anno e mezzo però ho scoperto che poteva essere anche un fattore territoriale e mi sono preoccupato per l'incolumità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina90 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 ok grazie cristina,è la prima volta che succede e mi sono incuriosito per l'evento in quanto hanno un anno e mezzo però ho scoperto che poteva essere anche un fattore territoriale e mi sono preoccupato per l'incolumità Tranquillo.. se non si sono mai toccate non dovrebbe succedere nulla.. tu comunque ogni tanto dagli 1a controllatina.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
salvymcfly 10 Posted December 2, 2010 Author Share Posted December 2, 2010 ok anche se da un anno e mezzo non si sono mai aggredite,se non un pò mentre mangiavano per me questo movimento delle zampe è una novità Link to comment Share on other sites More sharing options...
salvymcfly 10 Posted December 2, 2010 Author Share Posted December 2, 2010 Un aggiornamento!!! ora è l'altra tartaruga a far vibrare le zampe davanti al viso dell'altra.Poi ho notato che entrambe cercano di posizionarsi sopra all'altro come se volessero accoppiarsi.Chi si mette sopra l'altra è quella che fa vibrare le zampe,però lo hanno fatto entrambe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina90 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 Un aggiornamento!!! ora è l'altra tartaruga a far vibrare le zampe davanti al viso dell'altra.Poi ho notato che entrambe cercano di posizionarsi sopra all'altro come se volessero accoppiarsi.Chi si mette sopra l'altra è quella che fa vibrare le zampe,però lo hanno fatto entrambe Scusa ma qual è il loro sesso??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
salvymcfly 10 Posted December 2, 2010 Author Share Posted December 2, 2010 cristina l'ho detto hanno un anno e mezzo e io so che a 5 anni si stabilisce il sesso delle trachemys scrypta scrypta,per cui non saprei dirti che sesso hanno.Solo che si sono invertiti i ruoli quindi non saprei effettivamente dirti di che sesso sono o perchè lo fanno,se solo una delle due avesse fatto quello che ti ho scritto prima allora mi sarei fatto un'idea di chi poteva essere il maschio ma la cosa bella che tutte e due hanno fatto le stesse cose in momenti diversi,ora sono entrambe tranquille e cercano di salire sulla zona emersa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina90 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 cristina l'ho detto hanno un anno e mezzo e io so che a 5 anni si stabilisce il sesso delle trachemys scrypta scrypta,per cui non saprei dirti che sesso hanno.Solo che si sono invertiti i ruoli quindi non saprei effettivamente dirti di che sesso sono o perchè lo fanno,se solo una delle due avesse fatto quello che ti ho scritto prima allora mi sarei fatto un'idea di chi poteva essere il maschio ma la cosa bella che tutte e due hanno fatto le stesse cose in momenti diversi,ora sono entrambe tranquille e cercano di salire sulla zona emersa Allora io ne ho 2.. il maschio ha quasi 2anni ma si vede palesemente il sesso perchè ha degli unghioni alle zampe anteriori e la coda corta.. quanto misurano le tue tarta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
salvymcfly 10 Posted December 2, 2010 Author Share Posted December 2, 2010 la più piccola misura 10 cm la più grande 15 cm la più piccola sembra avere la coda più doppia e grande ma non so se è dovuto al fatto che essendo piccola si nota di più la coda oppure no.Riguardo le unghie non vedo grande differenza tra le due tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
SalernoLunatica 10 Posted January 22, 2011 Share Posted January 22, 2011 postaci le foto... ma dalla lunghezza potrebbe essere ke quella di 10 cm è maschio... postaci le foto di coda e unghie anteriori cosi ti aggiorniamo noi... ah, comunque il sesso si vede al raggiungimento dei 10 cm di carapace :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristina90 10 Posted January 22, 2011 Share Posted January 22, 2011 Non sono convinta che la tarta piccola sia un maschio perchè dice di non notare la differenza di unghie dall altra.. la mia che è 11cm circa ed è maschio ha delle unghie belle lunghe già da 1pò.. appena puoi posta delle foto così ti potremmo aiutare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Masternik 10 Posted March 15, 2011 Share Posted March 15, 2011 metti delle foto della coda e delle unghie e ti diciamo che sesso sn !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts