tartapito 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 salve a tutti essendo alle prime armi volevo sapere una cs... ieri ho preso delle alici fresce x la mia tarta e ne ho dato una meta da mangiare... diciamo ke inizialmente nn l'ha calcolata d striscio... x un bel po... poi ho provato a mettere proprio un gamberetto secco e nemmeno il tempo ke l'ho messo ke lei gia lo stava mangiando.... mo nn capisco, xke il pesce fresco no e il gamberetto si???????? o.O mmmm ((((( cmq poi ieri nel tardo pomeriggio se ne è mangiata una modesta qntità d alice... eeehhh aaahh un altra domanda il negoziante qnd l'ho presa m ha detto ke le posso dare anke pezzetti d prosciutto cotto... m sembra un po strano... O.o nn le fa male???? grz in anticipoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovybus 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 Allora non è strano ke abbia questo comportamento la tua tartaruga essendo abituata a gamberetti essiccati.. ma tu insisti nel dare pesce fresco anche a costo di lasciarla a digiuno per mezza giornata (non le farà male), e poi vedrai come mangerà le alici fresche, e poi per quanto riguarda il prosciutto la maggior parte di nogozianti sono completamente ignoranti in materia, infatti è sconsigliato dare prosciutto o wrustell alle tartarughe come fanno alcuni... Spero di esser stato chiaro!.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartapito 10 Posted December 2, 2010 Author Share Posted December 2, 2010 kiaroooooooooooo allora le lascio il pezzo d alice... fin qnd nn cedeeee ahahahahah sarò piu duro d lei o lui XD grz tnt Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovybus 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 Ah al massimo gli puoi dare (circa una volta al mese per variare) un pochino di carne bianca cruda (pollo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartapito 10 Posted December 2, 2010 Author Share Posted December 2, 2010 sisisi qst lo sapevooo infatti alla tarta della mia raga le ho dato un po d pollo... s è leccata i baffi Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovybus 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 Sisi buono!.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
apprendista tartaruga 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 o ma scusa scrivi in italiano?! non si capisce una parola di quello che hai scritto Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovybus 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 o ma scusa scrivi in italiano?! non si capisce una parola di quello che hai scritto a chi ti riferisci?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartapito 10 Posted December 6, 2010 Author Share Posted December 6, 2010 si infatti... io penso ke sia tutto kiaro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted December 6, 2010 Share Posted December 6, 2010 digiuno per mezza giornata? può digiunare più di 2 settimane senza soffrirne particolarmente. e DEVONO mangiare massimo una volta al giorno (mattina o primo pomeriggio) e tenendo almeno 1 giorno di digiuno la settimana. (per iniziare) il prosciutto non è semplicemente sconsigliato. NON è da dare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartapito 10 Posted December 7, 2010 Author Share Posted December 7, 2010 grazieee infatti sul prosciutto quando me l'ha detto ho avuto delle perplesità.. ahah grazie tante Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartapito 10 Posted December 10, 2010 Author Share Posted December 10, 2010 lunedi saranno 3 settimane che possiedo la tarta e ancora non mangia... ufff... cmq forse sarà per le luci?? cmq subito dopo natale le prendo un acquario su ebay cs le monto i neon.. va bene??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted December 10, 2010 Share Posted December 10, 2010 lunedi saranno 3 settimane che possiedo la tarta e ancora non mangia... ufff... cmq forse sarà per le luci?? cmq subito dopo natale le prendo un acquario su ebay cs le monto i neon.. va bene??? Temperatura dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartapito 10 Posted December 13, 2010 Author Share Posted December 13, 2010 temperatura ambiente... cmq avevo visto in negozio di animali un termometro adesivo cm è??? ma devo attaccarlo all'interno o all'esterno??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted December 13, 2010 Share Posted December 13, 2010 temperatura ambiente... cmq avevo visto in negozio di animali un termometro adesivo cm è??? ma devo attaccarlo all'interno o all'esterno??? La temperatura ambiente è troppo fredda evidentemente. compra un termoriscaldatore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartapito 10 Posted December 15, 2010 Author Share Posted December 15, 2010 sisi dopo natale avendo piu soldi prendero il tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartapito 10 Posted December 15, 2010 Author Share Posted December 15, 2010 le ho messo una spot da 60w x il momento cmq cn il termometro ho misurato la temperatura della zona emersa ke è di 20 gradi e l'acqua 19 gradi... cm soluzione provvisoria posso mettere dell'acqua calda x far salire la temperatura sui 22 23 gradi? e x la zona emersa cm faccio a farla arrivare a 30?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted December 15, 2010 Share Posted December 15, 2010 le ho messo una spot da 60w x il momento cmq cn il termometro ho misurato la temperatura della zona emersa ke è di 20 gradi e l'acqua 19 gradi... cm soluzione provvisoria posso mettere dell'acqua calda x far salire la temperatura sui 22 23 gradi? e x la zona emersa cm faccio a farla arrivare a 30?? Devi prendere al più presto un riscaldatore se vuoi risparmiare perchè non dai un'occhiata qua riscaldatore acquario - Annunci in Calabria Magari trovi qualcuno che ti vende solo il riscaldatore. Purtroppo la temperatura è freddina, io ti consiglierei di non aggiungere acqua calda perchè gli sbalzi di temp sono molto dannosi, posiziona invece la vasca in un punto caldo della casa, vicino a un termosifone. Per raggiungere i 30 gradi nella zona emersa basta che avvicini la lampadina, non avvicinarla troppo o rischi di bruciare la tarta. Non ricordo, hai una vaschetta piccola? Se è piccola dovrebbe bastare la spot a scaldare un pò di più l'acqua. Comunque vedi di adeguarti quanto prima. Ciao ciao Francesca :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartapito 10 Posted December 16, 2010 Author Share Posted December 16, 2010 allora ieri ho cambiato l'acqua alla tarta e ho messo 2 bikkieri d acqua calda e poi una bottiglia cn temperetura ambiente... ho misurato e la temperatura stava sui 22 gradi... hihihihi mentre la zona emersa stava a 20 21... ed ho notato ke la tarta si metteva bella sulle pietre cn la testa fuori ahahah ed era bella attiva.. cmq ho il mio solito problema nn mangia.. le ho messo 2 gamberetti secchi e li ha mangiati al voloooo mentre il pesce fresco no... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 allora ieri ho cambiato l'acqua alla tarta e ho messo 2 bikkieri d acqua calda e poi una bottiglia cn temperetura ambiente... ho misurato e la temperatura stava sui 22 gradi... hihihihi mentre la zona emersa stava a 20 21... ed ho notato ke la tarta si metteva bella sulle pietre cn la testa fuori ahahah ed era bella attiva.. cmq ho il mio solito problema nn mangia.. le ho messo 2 gamberetti secchi e li ha mangiati al voloooo mentre il pesce fresco no... Ma oltre a scrivere messaggi leggere qualcosa no? buttando acqua calda provochi sbalzi di temperatura non indifferenti che possono farla ammalare Una volta sistemata la vasca con le temperature adeguate, che ti sono gia state dette, falla digiunare finche non accetta il pesce fresco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Esmeralda_ 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 scusate...sono nuova del forum..e pochi giorni fà mi sono state regalate due tartarughe...sono piccoline...e per il momento sono ancora inesperta in materia... a me hanno detto che in letargo non mangiano..se no qualche volta per sfizio...invece non è cosi?? dovrebbero mangiare comunque?? in questa settimana non hanno toccato cibo..nemmeno i gamberetti..che ora ho scopreto non essere adatti :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 (edited) ciao e benvenuta! il fatto è che in casa è impossibile che facciano il letargo...a meno che tu non abiti in una casa con temperature costanti comprese tra i 4 e 10 gradi...:D perchè sono queste le temperature per il letargo... ti consiglio di aprire una discussione con le foto delle tue tarta e specificando come le tieni (riscaldatore, lampade,filtro, ecc) così possiamo dirti a che specie appartengono e darti dei consigli più mirati sull'allevamento...;-) Edited December 16, 2010 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Esmeralda_ 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 ti ringrazio...una foto la puoi trovare nel mio profilo... per il momento non mi sono ancora dotata di tutto l occorrente (anche perchè non mi avevano riferito che servivono queste cose)..le ho in una vaschetta con acqua tiepida dotata di alcune e pietre sulle quali faccio arrivare la luce di una normale lampada... e per ora dormono sempre!!!! si sono svegliate nel momento in cui ho cambiato l'acqua ma subito dopo hanno ripreso a dormire, e per questo ho creduto siano in letargo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofficina 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 Ciao aspettando che apri una nuova discussione ti scrivo che è normale che si risvegliano per un pò quando cambi l'acqua..perchè forse tu la metti più calda di quella che magari sta nella vaschetta...peròòò credo che non gli farà bene questo post letargo...E' fondamentale che la temperatura durante il letargo, sia compresa tra i 10° e i 4°. Una temperatura superiore ai 10° C non permette al metabolismo di rallentare in maniera consona, facendo consumare troppo in fretta riserve corporee che non vengono nuovamente immagazzinate in quanto le tartarughe non si alimentano...inoltre ti consiglio ti comprarti una lampada uvb, un riscaldatore in modo da tenere una temperatura costante dell'acqua necessaria alle piccole tarta..e una spot insomma tutto l'occorrente...o se no con il tempo troverai seri problemi...non porto sfiga..ma è la verità...poi so che le piccole tarte dovrebbero evitare in letargo...con cosa le alimenti ???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
apprendista tartaruga 10 Posted December 16, 2010 Share Posted December 16, 2010 PENSO con gammarius da quanto ha detto. ma non usare gamberetti essiccati prendi quelli freschi in pescheria vedi come li mangia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts