apprendista tartaruga 10 Posted November 30, 2010 Share Posted November 30, 2010 uso la sabbia finissima per le mie carniatus e odoratus ma adesso mi accorgo che i sassi per la trachemis hanno proprio rotto, li morde e ho una paura esagerata che li mandi giu. quindi volevo sapere se posso mettere della sabbia finissima come fondale? causa danni agli occhi della trachemis?mi conviene togliere le piante finte se metto la sabbia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 30, 2010 Share Posted November 30, 2010 Problemi agli occhi proprio no, dato che è sott'acqua. Le piante di plastica sono un rischio se vengono mangiate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
apprendista tartaruga 10 Posted December 1, 2010 Author Share Posted December 1, 2010 ma la trachemis gradisce o può ingerirla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted December 1, 2010 Share Posted December 1, 2010 ciao! la sabbia fine (granulometria 0,3-0,5 mm) non è un problema per le trachemys...si usa proprio questa perchè anche se viene ingerita riescono ad espellerla facilmente... in ogni caso con le trachemys puoi anche lasciare senza fondo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
apprendista tartaruga 10 Posted December 1, 2010 Author Share Posted December 1, 2010 si ma è brutto di estetica. ma dopo avere cambiato l'acqua la sabbia è da buttare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 1, 2010 Share Posted December 1, 2010 Mettila in un catino e fai entrare acqua da sotto con un tubo. La lasci tutta la notte che trabocchi lentamente e non avrai problemi di nessun tipo. Ci vuole un po' di pazienza. Se no è un lavoraccio e devi lavarla muovendola a mano. In un paio d'ore te la cavi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
apprendista tartaruga 10 Posted December 1, 2010 Author Share Posted December 1, 2010 e in questo modo quanto la potrò conservare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted December 1, 2010 Share Posted December 1, 2010 beh...in una vasca adeguata con un sistema di filtraggio adeguato non ci sarà bisogno di cambiare completamente l'acqua della vasca ma solo di fare dei cambi parziali...quindi il problema di togliere la sabbia non si pone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
frensike 10 Posted December 1, 2010 Share Posted December 1, 2010 Io avevo lo stesso dubbio, ho deciso di mettere un fondale, perchè il poco di sporco che c'è in vasca, senza fondo circola nell'acqua, mentre con il fondo rimane fermo sotto. Ho messo dei sassini piccoli piccoli perchè mi è stato detto che la sabbia provoca occlusione intestinale, visto che essendo fine, viene inghiottita anche involontariamente; mentre i sassini riescono a morderli e a capire che sono duri e non commestibili. Non sono ancora molto convinta, voi che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
apprendista tartaruga 10 Posted December 1, 2010 Author Share Posted December 1, 2010 no ma guarda cambia subito se hai una trachemis! la mia mangia anche i sassi e quindi ho messo dei sassi enormi che non li riesce neanche a prendere con la bocca i sassi piccoli la trachemis li manda giu e muore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domenico_23 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 Io avevo lo stesso dubbio, ho deciso di mettere un fondale, perchè il poco di sporco che c'è in vasca, senza fondo circola nell'acqua, mentre con il fondo rimane fermo sotto. Ho messo dei sassini piccoli piccoli perchè mi è stato detto che la sabbia provoca occlusione intestinale, visto che essendo fine, viene inghiottita anche involontariamente; mentre i sassini riescono a morderli e a capire che sono duri e non commestibili. Non sono ancora molto convinta, voi che dite? Sull'ultima cosa sono forse più d'accordo, anche se dipende dalla grandezza della tarta e dalle abitudine che ha preso (per farti un esempio la mia che mangia regolarmente i pellet grandi, anche quelli piccoli non li inghiottisce finché non si sono ammorbiditi e penso che i sassolini non li inghiottirebbe neanche per sogno, mentre so che ci sono altre che rosicchiano pure li scogli finti degli acquari per cercare di morderli) ma sul fatto che la sabbia fine provoca occlusioni mica tanto, forse intendeva quella normale, certamente quella si, ma la fine assolutamente no, a meno che non inghiotta insieme a quelle anche una goccia di cemento :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
frensike 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 (edited) Penso che per essere mangiato un oggetto debba avere anche un odore, vedo che a loro piace scavare sui sassini, la tipa del negozio ( della quale, cmq non mi fido molto) mi ha detto che per le mie essendo così piccole ( 3-4 cm di carapace) non c0è assolutamente pericolo. però a questo punto sono ancora più in paranoia. Devo toglierli urgentemente? Rischiano la loro vita? Dove trovo la sabbia così fine? aiutoooooo Edited December 2, 2010 by frensike Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 (edited) Ho messo dei sassini piccoli piccoli perchè mi è stato detto che la sabbia provoca occlusione intestinale, visto che essendo fine, viene inghiottita anche involontariamente; mentre i sassini riescono a morderli e a capire che sono duri e non commestibili. Non sono ancora molto convinta, voi che dite? direi che è esattamente il contrario...la sabbia, essendo fine (granulometria 0,3-0,5mm) anche se ingerita viene espulsa facilmente...i sassolini no...si bloccano e rischiano un'occlusioni intestinale... le trachemys provano a mangiare di tutto.... dai un'occhiata a questa discussione...le immagini valgono molto più delle parole... http://www.tartaportal.it/46200-rx-dal-veterinario-ecco-cosa-succede-mettere-sassolini.html la sabbia la trovi nei negozi di acquari...alcuni usano la sabbia edile...in ogni caso, va pulita bene prima di essere inserita nella vasca... Edited December 2, 2010 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
frensike 10 Posted December 2, 2010 Share Posted December 2, 2010 Grazie, li ho tolti. Erano nella vasca da ieri sera, spero tanto che non sia successo nulla. Ho chiamato il veterinario e mi ha detto che solitamente non dovrebbero mangiarli...e che se li mangiano li rifanno.. forse dovrei cambiare anche veterinario, oltre al fondale. Per ora, cmq non metto nulla. grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts