Jump to content

Basking ... sott'acqua ... ?????

Domenico_23

Recommended Posts

La domanda può sembrare strana, forse lo è davvero ... ma una delle mie tartarughe, a differenza delle altre due non la vedo mai fare basking (solo una volta in realtà ma è stata pochi minuti e forse non voleva neppure fare basking), ma quando sta sott'acqua ed è accesa la lampada, mentre le altre due si crogiolano sullo scoglietto, lei sta sott'acqua ma sembra faccia l'equivalente perché si distende, si addormenta e ogni tanto alza una zampetta come se si volesse riscaldare. E' NORMALE? la risposta presumo già sia no, ma qualcuno mi può dare una spiegazione?

Avevo sentito parlare di floating una volta... Potrebbe essere che sia quello!

Puoi metterti il cuore in pace solo una volta che ti sei accertato che la tartaruga riesca ad andare a fondo senza problemi o che non nuoti storta!

L'ho comprata quando misurava già 4/5 cm e sta in salute, ma l'allevatrice non usava lampade ma solo termoriscaldatore, temo che essendo già bella grande rispetto alle altre e non avendo mai fatto basking non sappia come farlo bene (anche se non sembra ci voglia molto :smile:) e si limiti a ricevere il calore della lampada. Comunque è in ottima salute e il carapace non è neppure deformato, quindi non so che pensare, forse è come dici tu ed è ' floating' ... bah, è la prima che mi capita con questa strana abitudine.

Già provato, le tengo in camera mia e quindi le osservo spesso, anche se loro non mi vedono, ad esempio se sto a letto, ma nonostante ciò le altre sono le uniche che lo fanno, lei (o lui, non lo so ancora, ma penso sia una lei) qualche volta si limita a guardarle o a fare ''floating'' ... sperando sia un termine vero, senza offesa WindFox :bigsmile:

sarà a non meno i 26 gradi costanti, ma perchè non le ho messo il termoriscaldatore, per ora le tengo tutte e tre in un acquarietto più piccolo prima di trasferirle nel terracquario che le sto costruendo. Ma fino a 2 settimane fa hanno vissuto ad una temperatura di acqua all'incirca di 29 gradi in una vasca decente ma nonostante ciò era uguale ad ora, non baskingava (questo termine si che non è inventato :))

sarà a non meno i 26 gradi costanti, ma perchè non le ho messo il termoriscaldatore, per ora le tengo tutte e tre in un acquarietto più piccolo prima di trasferirle nel terracquario che le sto costruendo. Ma fino a 2 settimane fa hanno vissuto ad una temperatura di acqua all'incirca di 29 gradi in una vasca decente ma nonostante ciò era uguale ad ora, non baskingava (questo termine si che non è inventato :))

se l acqua è calda non sono invogliate a fare basking...scusa ma cm fai a tenerla a 26 senza riscaldatore?..cmq la temp ideale è 23 per l acqua e 30 la zona emersa...in estate lascia fare alla natura

E' che la vasca è piccola e con la lampada si riscalda anche l'acqua e non di poco; comunque forse di notte scenderà a circa 21/22 ma per un massimo di 6 ore e rispettando l'escursione termica notturna. Certo, può essere per la temperatura dell'acqua ma le altre due lo fanno ... certo che mi sono preso proprio una tartaruga strane, eh? :)

E' che la vasca è piccola e con la lampada si riscalda anche l'acqua e non di poco; comunque forse di notte scenderà a circa 21/22 ma per un massimo di 6 ore e rispettando l'escursione termica notturna. Certo, può essere per la temperatura dell'acqua ma le altre due lo fanno ... certo che mi sono preso proprio una tartaruga strane, eh? :)

si ma tranquillo...vedrai che quando ci sarà la giusta differenza termica lo farà...

ma non è cjhe le altre la spingono giù...e ci sono quindi problemi di territorialità?...ma nn credo...

Una scena del genere sarebbe da ridere, lei è il doppio di una ed il quintuplo (se non di più) dell'altra, per il cibo con una mano le manda dall'altra parte della vasca e con l'altra si mette in bocca l'equivalente di un pasto di una settimana delle altre :D. Ah, un'altra informazione ma non penso centri, sta facendo la muta ma non del carapace ma della pelle delle zampe e delle parti interne al carapace ... è utile?

Avevo sentito parlare di floating una volta... Potrebbe essere che sia quello!

Puoi metterti il cuore in pace solo una volta che ti sei accertato che la tartaruga riesca ad andare a fondo senza problemi o che non nuoti storta!

il floating viene fatto galleggiando a pelo dell'acqua...

Domenico...la zona emersa è abbastanza grande per tutte le tarta? perchè può essere che le altre non permettano alla tarta di salire sulla zona emersa...

il floating viene fatto galleggiando a pelo dell'acqua...

Domenico...la zona emersa è abbastanza grande per tutte le tarta? perchè può essere che le altre non permettano alla tarta di salire sulla zona emersa...

Si, è grande giusto quanto lei, forse leggermente di più, ma è scoscesa quindi anche se avesse problemi di spazio una zampetta nell'acqua e il resto fuori e sarebbe risolto. Comunque le altre non hanno la forza di impedirle di salire, sono piccolissime. Comunque grazie dell'interessamento di tutti, in ogni modo non è gravissimo visto che è in salute ma è giusto una curiosità per me, e forse anche per gli altri tartamanti scoprire come sia possibile che una tartaruga faccia basking senza esporsi alla luce diretta... ripeto, stranissimo ....

beh non è corretto dire che fa basking senza esporsi alla luce del sole...quando fanno basking escono dall'acqua, si asciugano completamente e prendono i benefici dei raggi solari...a volte stanno a pelo dell'acqua galleggiando, ricevendo i raggi che arrivano sulla superficie dell'acqua...e questo viene chiamato floating...ma se stanno sul fondo non arrivano i raggi UV perchè filtrati dall'acqua...quindi non esiste il basking "subacqueo"...

si, infatti :) era un paradosso:D, ma quindi come mai non ha problemi? mangia ovvero digerisce ed è vispa egualmente, ma soprattutto ... come fa a regolare la propria temperatura corporea dalla sola acqua per giunta praticamente 'fredda'?:thinking::confuseda: