Jump to content

fondale x odoratus

downey jr

Recommended Posts

ho una piccola odoratus (credo che la chiamerò dagon) che convive con belial e caim (le mie trachemys)...hanno il fondo della vasca di sabbia grossa (sarà piu o meno spessa 4 mm) altrimenti belial si mangia tutto ciò che trova sul suo cammino, quindi la scelta era ovvia...però con questo nuovo arrivo sono indecisa se tenere le cose come stanno o cambiargli il fondale dato che ho letto che alle odoratus piace scavare e interrarsi, lo fanno anche per stare al calduccio quando vanno in letargo....dato che la dagon per un paio di anni di sicuro il letargo non lo farà...lo lascio cosi il fondo o cambio? (ps: è un microbino amoroso...avrà il carapace di 2 cm =) ...dolcina!)

ma per le trachemis il fondale di sabbia non è il massimo.... però se adesso hai un odoratus io metterei sabbia molto fine perchè scava anche se non va in letargo. io ho fatto così, avevo una trachemis e poi ho preso un odoratus e una carinatus. ho messo la trachemis da solo e odoratus e carinatus insieme visto che hanno bisogno di un habitat leggermente diverso

tieni trachemys e odoratus insieme?

meglio non metterle insieme...hanno esigenze leggermente diverse (ampi spazi per il nuoto e acqua alta per le trachemys, acqua più bassa e con molti appigli come piante e rami per le sterno)...oltre al fatto che le trachemys sono alquanto aggressive, c'è il rischio che prima o poi aggredisca la sterno...

per il fondale...la sabbia fine granulometria 0.3-0.5 va bene in generale...io la uso da anni con le trachemys e non ho mai avuto problemi...si usa appunto la sabbia fine perchè anche se la ingeriscono riescono ad espellerla facilmente, al contrario della ghiaia che potrebbe provocare occlusioni intestinali...

Edited by =Bamboocha=

per ora stanno insieme tanto caim e belial sono ancora piccole....comunque questa primavera le trachemys le sbatto nel laghetto e il terrario lo terrò tutto per la odoratus...infatti il ferplast l'ho preso solo per farle saltare questo letargo...poi ieri sono andata a far scorte di pappe e avevano ste odoratus che mi chiamavano...non ho resistito e ne ho presa una per forza...meglio cosi: non ho buttato 300 e passa euro di roba x un solo inverno...la mia dagon starà in casa per sempre *_*....anzi credo che ne prenderò altre...ho scoperto che mi piacciono molto :) comunque grazie del consiglio...prenderò la sabbia ideale durante il prossimo tour al negozio!