Jump to content

Non mi mangia più il radicchio

gokuok

Recommended Posts

Salve a tutti. Come da titolo ho notato che la mia tartaruga non sta più mangiando il radicchio che gli dò...prima lo mangiava volentieri e riusciva a finire una foglia intera, adesso invece neanche la tocca, anche se gli poggio la foglia direttamente sul naso nella speranza che apra la bocca...La tartaruga è grande circa 11 cm, ha un anno e 3 mesi, ed esce pazza per i latterini che gli dò...Anche con i pellet ogni tanto mi dà problemi, perchè a volte se gliene dò tanti in una volta sola lei li lascia e questi si rammolliscono e dopo non c'è verso di farglieli mangiare (e mi sporcano l'acqua). Ho pensato che potrebbe essersi un pò viziata, visto che i latterini non mancano e forse gliene dò una porzione troppo abbondante (4 pesci), che però si mangia senza problemi...Ho pensato anche che potrebbe essere un pò in sovrappeso (anche se non mi sembra che abbia pelle penzolante in eccesso) e che non mangia il radicchio perchè ha già lo stomaco pieno e non gli viene lo stimolo della fame, anche se ho provato a farle fare 2 giorni consecutivi di digiuno, con una foglia di radicchio in acqua, e non l'ha toccata lo stesso...Ho comprato anche differenti tipi di radicchio (lungo, tondo, più chiaro, più scuro) ma niente di che...Se può servire, la tarta sta in una vasca samla, con filtro e riscaldatore e tutto il necessario di base...L'unica cosa che potrebbe insospettirmi è che la zona emersa ormai non riesce a reggerla bene, e in più lei è grande e quando fa basking la parte posteriore e soprattutto le zampe restano ammollo all'acqua, mentre magari lei dovrebbe essere completamente all'asciutto, ma non so se questo abbia degli effetti negativi...Insomma, è un bel poema, chi ha avuto la forza di leggerlo tutto e ancora di più la forza di rispondermi si merita un bel ringraziamento! ciao!

In questo periodo succede spesso che diventino un pò inappetenti, non preoccuparti, l'unico modo per stimolargli l'appetito è mantenere la lampada spot accesa durante il giorno così che possa digerire scaldandosi sotto la spot.

Se poi continua a non mangiare la verdura ma mangia volentieri i latterini prova a tenerla a digiuno un paio di giorni in più, potrebbe essere un pò viziata :winka:

Il fatto è che farla stare a digiuno ancora di più mi sembra una crudelta! XD

Ma quanto può resistere una tarta senza mangiare? così riesco a regolarmi anche per le vacanze di natale, se portarla con me o no...

Resistono parecchio, ciò non toglie che per una corretta alimentazione bisognerebbe alimentarla almeno ogni 2/3 giorni ovviamente non riguarda le baby.

Per convincerla a mangiare la verdura si può tranquillamente fare uno strappo alla regola e tenerla a digiuno anche 4/5 giorni insistendo però ogni giorno a dargli della verdura fin quando, in preda alla fame, la mangerà

Per la vacanza la mia veterinaria mi ha detto di regolarmi così: se è superiore ai 5 giorni devo attrezzarmi per portarla con me, se è inferiore ai 5 giorni posso tranquillamente lasciarla a casa :)

Conta che è inverno e spostarla è complicato, bisogna fare attenzione agli sbalzi di temperatura e tutto. Con un buon filtro che tenga l'acqua pulita non dovrebbero sorgere problemi :)