Jump to content

trasmissione malattie da acquatiche a terrestri

ponciarello

Recommended Posts

Mi chiedo in caso si abbiano entrambe ,possono ad esempio delle emys piuttosto che delle trachemys o altre tarte d'acqua trasmettere malattie alle terrestri ?Parlo ovviamente di tartarughe che sono nello stesso giardino ma per ovvie ragioni di allevamento sono separate...

grazie

mai saputo di trasmissioni di malattie, già sono rare tra le terrestri

l'unica temibile ma comunque rara è l'herpes

, vedo difficile la cosa tra acquatiche e terrestri

comunque è buona norma lavarsi sempre le mani ma soprattutto non entrare mai da un recinto all'altro con le stesse scarpe o senza disinfettarle o senza usare dei sovrascarpe usa e getta.

Le feci eventualmente trasportate dalla suole sono uno dei veicolanti più temibili.

mai saputo di trasmissioni di malattie, già sono rare tra le terrestri

l'unica temibile ma comunque rara è l'herpes

, vedo difficile la cosa tra acquatiche e terrestri

comunque è buona norma lavarsi sempre le mani ma soprattutto non entrare mai da un recinto all'altro con le stesse scarpe o senza disinfettarle o senza usare dei sovrascarpe usa e getta.

Le feci eventualmente trasportate dalla suole sono uno dei veicolanti più temibili.

certo mettersi sempre i copriscarpe o disinfettarle è un po pesante ..

Chi ha sia le acquatiche che le terrestri lo fa ??

Cmq se mi dici che è molto raro meglio cosi .mi era venuto il dubbio perche anni fa quando avevo sia acquatiche che terrestri ,quando ho preso una coppia di hermanni dopo un po si è manifestato raffreddore che ho dovuto curare per molto tempo ,forse pero era chi me l'aveva date che non le teneva bene....