ponciarello 10 Posted November 24, 2010 Share Posted November 24, 2010 Mi chiedo in caso si abbiano entrambe ,possono ad esempio delle emys piuttosto che delle trachemys o altre tarte d'acqua trasmettere malattie alle terrestri ?Parlo ovviamente di tartarughe che sono nello stesso giardino ma per ovvie ragioni di allevamento sono separate... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 24, 2010 Share Posted November 24, 2010 mai saputo di trasmissioni di malattie, già sono rare tra le terrestri l'unica temibile ma comunque rara è l'herpes , vedo difficile la cosa tra acquatiche e terrestri comunque è buona norma lavarsi sempre le mani ma soprattutto non entrare mai da un recinto all'altro con le stesse scarpe o senza disinfettarle o senza usare dei sovrascarpe usa e getta. Le feci eventualmente trasportate dalla suole sono uno dei veicolanti più temibili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
topolino 10 Posted November 24, 2010 Share Posted November 24, 2010 rispettando le regole citate da tartagnan, vai sul sicuro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 24, 2010 Share Posted November 24, 2010 Con le trachemys mai avuto problemi, trovavo la maggiorparte delle volte la femmina di trachemys vicino al maschio di nabeulensis ............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted November 25, 2010 Author Share Posted November 25, 2010 mai saputo di trasmissioni di malattie, già sono rare tra le terrestri l'unica temibile ma comunque rara è l'herpes , vedo difficile la cosa tra acquatiche e terrestri comunque è buona norma lavarsi sempre le mani ma soprattutto non entrare mai da un recinto all'altro con le stesse scarpe o senza disinfettarle o senza usare dei sovrascarpe usa e getta. Le feci eventualmente trasportate dalla suole sono uno dei veicolanti più temibili. certo mettersi sempre i copriscarpe o disinfettarle è un po pesante .. Chi ha sia le acquatiche che le terrestri lo fa ?? Cmq se mi dici che è molto raro meglio cosi .mi era venuto il dubbio perche anni fa quando avevo sia acquatiche che terrestri ,quando ho preso una coppia di hermanni dopo un po si è manifestato raffreddore che ho dovuto curare per molto tempo ,forse pero era chi me l'aveva date che non le teneva bene.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts