Jump to content

Controllare durante il letargo?

mamoz

Recommended Posts

ciao ragazzi.

dopo un pò di paura x gli okkietti della mia piccola, finalmente sembra tutto bene. la colpa era dell'umidità.

adesso dorme sotterrata al sicuro da un paio di settimane.

la mia domanda:

bisogna controllarla ogni tanto?

o lasciarla stare nelle braccia di morfeo?

grazie mille

ciao

maamozzzz ho 1 domanda super difficile da farti!!

che mi chiedo tutti i giorni e tutte le notti....

ma non riesco proprio a capirlo.. aiutami tu xfavore!!

dunque.. ma secondi te:

questa scimmia:beard: ... ha la barba bianca.... o la schiuma da barba??

hahahahahahah:laugh3: :laugh3:

bravo.... 
salutamela la tarta bionda quando la controlli!!

:laugh3::laugh3:

nn dubitare, lo farò appena sveglia! dovrai aspettare la primavera però!!:laugh3::laugh3: e appena si sveglia le faccio fare la tintura!!

meglio bruna!

maamozzzz ho 1 domanda super difficile da farti!!
che mi chiedo tutti i giorni e  tutte le notti....

ma non riesco proprio a capirlo.. aiutami tu xfavore!!

dunque.. ma secondi te:

questa scimmia:beard: ... ha la barba bianca.... o la schiuma da barba??

hahahahahahah:laugh3: 

:laugh3: sai una cosa? pensai anke io la stessa cosa quando la vidi!!

ma xkè questa qui con gli okkiali :cool2:, nn sembra un cieco?:eek3::laugh3::laugh3:

ciaoo!!

scusate la mia ingnoranza in materia ma controllare sitgnifica scavare la tarta?

mmm.... mamoz??infatti!!!che fai scavi??

:cool2: c'è il soooooleeee!!.... :eek3:

hahahah:laugh3:

hayez1 					[img=http://www.tartaportal.it/tarta/buttons/viewpost.gif] 				  				 scusate la mia ingnoranza in materia ma controllare sitgnifica scavare la tarta? 

eh, bhè nn c'è alternativa.:tongue3:

se bisogna controllarla, bisogna scavare!

ecco il xkè della mia domanda iniziale, se controllarla o meno durante il letargo.

nel mio caso può essere relativamente semplice, in quanto la mia piccolinainaina dorme interrata nel granulato di faggio ricoperto da paglia.

credo sia + difficile x ki invece ha la tarta in letargo sottoterra.

mario

inoltre:

toniaaaaaaaa!!!

ma davvero c'è il sole a como?!?:eek3:

qui piove da 2 giorni!!:mad3:

il mondo va sempre + sottosopra!!:laugh3::laugh3::laugh3:

ciao brutta!

mario

Io sono assolutamente contraria al controllo durante il letargo!!! Se sono sane si mandano in letargo e non si toccano più, se hanno problemi non si mandano in letargo e si iniziano le cure del caso! Non dimentate che si può far fare loro il letargo anche più tardi quando siamo certi del loro stato di salute. Ciaociao.

Non sono d'accordo Sofia!

Per le neonate e le piccole di 1 e 2 anni,

secondo me è necessario metterle in terrario, non lasciarle fuori,

e una volta al mese, o dopo 2 mesi di letargo,

toglierle fuori, pesarle, verificare che non abbiano perso più del peso corporeo indicato COME MEDIA NATURALE(ossia dal 5% al 8% max AL MESE)

e poi rimetterle al loro posto.

Le Adulte possono sopportare al max una perdita del 10% del loro peso (che è tanto! Come se io perdessi 5 kg al mese!)

e se hanno mangiato bene e sono in salute, non le tocco fino al risveglio.

Ma per le piccine, specie neonate, è bene accertarsene.

Se sono davvero in letargo, quasi neanche se ne accorgono di essere spostate per pochi minuti e pesate!

Io tra 2 mesi le mie le peso, se hanno perso più di 2 g in 2 soli mesi, le sveglio un pò in anticipo portandole in casa con le lampade.

Io tra 2 mesi le mie le peso, se hanno perso più di 2 g in 2 soli mesi, le sveglio un pò in anticipo portandole in casa con le lampade.

due grammi in due mesi non e' preoccupante. Neanche con le 15 grammi. Possono perdere anche qualcosina in piu' se "a mano" danno il senso del peso.

Continuo a non essere d'accordo, per le piccole programmerei da subito un letargo breve, magari tenendole sotto lampada fino alla fine di dicembre e poi a ninna fino alla primavera, ma se sono in salute non vedo perchè le devi disturbare per pesarle, sopratutto se sono sotto terra! Cerchiamo di far fare alle nostre tarte un letargo il più possibile naturale e senza stress! Secondo me è meglio un letargo breve (se piccole o sospette malate) ma indisturbato che un letargo lungo con stressanti pesate periodiche!!