Jump to content

Letargo graptemys

Vicus 19

Recommended Posts

Salve a tutti,

Vi spiego la mia situazione...

Le mie due piccole graptemys sui 10cm, sistemate all esterno in un gran vascone, adesso cominciano a mio avviso a risentire dell abbassamento delle temperature. Anche se al mattino godono del sole, nel pomeriggio e durante la notte le temperature scendono abbastanza.

Cosa devo fare?

Ho a disposizione un balcone dove non arriva mai il sole diretto, posso fargli fare un letargo li? e se si come?

Ho anche una cantina, ma dubito che le temperature scendano abbastanza, anche se è cmq molto fresco. Posso considerare anche questa opsione?

In attesa di vostre risposte anticipatamente ringrazio :bye: PS. Mi trovo in Puglia sul mare se può essere d'aiuto.

anche io sono di monopoliiii *____* ed ho una graptemys di 7 cm circa.. cmq non sò aiutarti...ti ho solo risp perchè ho visto che sei di monopoli xD

ma non è meglio se restano in cantina? io alla mia non credo che la farò andare in letargo, è in casa e non riuscirei a far scendere la temperatura.. :(

Salve a tutti,

Vi spiego la mia situazione...

Le mie due piccole graptemys sui 10cm, sistemate all esterno in un gran vascone, adesso cominciano a mio avviso a risentire dell abbassamento delle temperature. Anche se al mattino godono del sole, nel pomeriggio e durante la notte le temperature scendono abbastanza.

Cosa devo fare?

Ho a disposizione un balcone dove non arriva mai il sole diretto, posso fargli fare un letargo li? e se si come?

Ho anche una cantina, ma dubito che le temperature scendano abbastanza, anche se è cmq molto fresco. Posso considerare anche questa opsione?

In attesa di vostre risposte anticipatamente ringrazio :bye: PS. Mi trovo in Puglia sul mare se può essere d'aiuto.

all'esterno e sconsigliabile farlo se non hai una vasca interrata con almeno 80 cm di acqua 30 di cui fondo... è consigliabile fare quello controllato, però devi tenere sempre d'occhio le temperature, non devono scendere sotto i quattro e salire sopra gli otto...

Edited by alezar

all'esterno e sconsigliabile farlo se non hai una vasca interrata con almeno 80 cm di acqua 30 di cui fondo... è consigliabile fare quello controllato, però devi tenere sempre d'occhio le temperature, non devono scendere sotto i quattro e salire sopra gli otto...

Per cortesia mi potresti dare delle dritte su come fare il letargo controllato?

te ne sarei davvero grato! :D

anche io sono di monopoliiii *____* ed ho una graptemys di 7 cm circa.. cmq non sò aiutarti...ti ho solo risp perchè ho visto che sei di monopoli xD

ma non è meglio se restano in cantina? io alla mia non credo che la farò andare in letargo, è in casa e non riuscirei a far scendere la temperatura.. :(

Ciao Mari! Grazie lo stesso... :)

Mi fa piacere trovare finalmente qualcuno della stessa città con la stessa passione! E' la prima volta! :)

Se ti va ci scambiamo un contatto per parlare con più facilità... (sono un pò negato con i forum :p )

Per cortesia mi potresti dare delle dritte su come fare il letargo controllato?

te ne sarei davvero grato! :D

devi avere un posto cantina, soffitta o che sia con temperature inferiori ai 8° e che non scenda sotto i 4°... ti sconsiglio la pratica se non sei sicuro delle temperature, devi monitorare il tutto giornalmente per evitare eventuali danni.

Eviterei il letargo in qualsiasi posto (laghetto escluso) in quel di Monopoli, dubito che si creano situazioni adeguate per il letargo anche in cantina o in un box!

Quindi alex dovrei evitare proprio il letargo?

Ma non sarebbe meglio cercare una soluzione per rispettare il loro farbisogno naturale?

L'alternativa sarebbe lampade e termoriscaldatori tutto l'inverno giusto?

Sì, meglio evitare; se non si ha un laghetto io lo escluderei a priori...si potrebbe commettere qualche errore fatale e sarebbe peggio.

Ma se un giorno, dovessi avere una casa che mi permetterebbe di costurire un laghetto, dopo anni senza letargo, potrei comunque farglielo fare oppure sarebbe troppo tardi?

Per adesso prendo in considerazione quel che mi dici, le trasferisco in acquaterrario riscaldato.

Ti ringrazio come sempre per i tuoi consigli! :)

Sì non ci sarebbero problemi, io l'ho fatto fare quest'anno per la prima volta ad una Trachemys di 20 anni, ed è due anni che lo faccio fare a due Trachemys di 12 anni!

Bene! la cosa mi è di conforto...

Ti ringrazio! :D