unoenessuno 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Ciao, da un pò di giorni, leggendo qui e li su internet, ho visto tanti animaletti acquatici carini, così, per pura curiosità o pensato se potessero convivere con le tarta. Ad esempio. Rane - Tarta Tritoni - Tarta Salamandre - Tarta E così via. Ribadisco il concetto che è la mia curiosità nell approfondire le conoscenze in questo campo, quindi dire subito "lasciale da sole" non è argomento di discussione. Un grazie anticipato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Sinceramente non so se possono convivere, forse in natura è normale la convivenza perchè ci sono degli spazi molto più ampi.. Però in vasca credo che le tarte cercherebbero di mangiare qualsiasi cosa si muova.. Ovviamente è solo una supposizione non ho esperienze dirette Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 Convengo con la tua affermazione, le mie due pesti ogni tanto tentano persino di "addentare" una conchiglia ( -.-" ). Però penso, se tra loro non si fanno del male, non si mangiucchiano ecc (e noto che anche con il pulitore da vetro vige questa sorta di "rispetto"), magari anche con altri "animaletti" potrebbe esser la medesima cosa. Considera che io ho dovuto ampiamente fermare la mia ragazza nel comprarmi delle rane da mettere in acquario, sai com'è, non volevo facessero una brutta fine senza hce io abbia la certezza che possa sopravvivere) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Certo fai bene a chiedere prima infatti.. So di certo cmq che le tartarughe mangiano molto volentieri le rane... :mah: Quindi quelle le eviterei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Lasciale da sole. Ti sconsiglio la convivenza con qualunque animale che non siano gambusie & co(che hanno appositamente la funzione di spuntino). Tutti gli animali che hai citato è preferibile allevarli da soli a mio parere, i "minestroni" difficilmente sono convenienti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ParroccheTTo 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Quoto Ladygub. I piccoli anfibi sono, in natura, cacciati dalle tartarughe. Inoltre, se anche alle tartarughe non interessassero, verrebbero stressati. Quindi la risposta è no Hai fatto bene a non acquistare le ranette, che a quest'ora non ci sarebbero già più :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 DIpende da che tarte hai tu... con le trachemys, ogni altro animale è destinato a diventare uno spuntino. Con altre specie invece, specialmente se erbivore, puoi far convivere altri animali. Con le sternoterus ad esempio i guppy vivono senza troppi pericoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 Ho due trachemys trosti, cge attualmente dividono la vasca con un pulitore e due guppy che, differentemente da quanto si possa pensare, stanno li da o giugno O_O La piu' grande ogni tanto tenta di acciuffare un guppy, mentre la piccina non li calcola proprio, predilige il pesce fermo da poter pappare con tranquillità. Per fortuna ho fermato in tempo l acquisto delle rane, non oso immaginare cosa sarebbe successo. La curiosità maggiore era per i tritoni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 Altra curiosità....posso prendere le lumachine, quelle che puliscono il vetro, o corro qualche pericolo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattia1980 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Dipende dalle tartarughe io ad esempio ho inserito una rana agli inizi di aprile e fino ad agosto era in vita, adesso nn ho ideo perche' sono tornato al lavoro e quando rientro alla sera è ben difficile trovarla a bordo d acqua..............cmq oltre a questa rana ci sono 4 pesci pulitori . 1 pesce rosso e un pesce canarino da piu' di 3 anni .....................devo dire la verita' la vasca è parecchio grande allestita con sassi e piante acquatiche , dove possono facilmente trovare rifugio.Le mie due trachemys scripta scripta di cui una di 22 cm di carapace ,quindi assai vorace, mangiano esternamente forse il segreto è renderle sazie boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Altra curiosità....posso prendere le lumachine, quelle che puliscono il vetro, o corro qualche pericolo? le lumachine sono uno sneak croccante e appetitoso! Il calcio del guscio fa bene alle tarte... (in realtà queste cose le ho solo lette, non ho mai dato lumache alle tarte in quanto non le ho mai alimentate con cibo vivo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
JessicaJm 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 le lumachine sono uno sneak croccante e appetitoso! Il calcio del guscio fa bene alle tarte... (in realtà queste cose le ho solo lette, non ho mai dato lumache alle tarte in quanto non le ho mai alimentate con cibo vivo) Anch'io sapevo la stessa cosa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Se le ranette che intendi tu erano hymenochirus o xenopus(quelle che vivono sempre in acqua e vengono comunemente vendute nei negozi d'acquari) sarebbero morte comunque anche senza essere mangiate, non possono sopportare le correnti create dai potenti filtri che si usano per le tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dep 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 io gliel'ho messa una lumaca viva ma le mie 3 trachemys non l'hanno nemmeno sfiorata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 Allora, ho deciso di non optare per nessun altro animale...c'erano rane e lumache, ma ho pensato di evitare cruenti fini...(tralaltro ho visto un pulitore adulto esagerato, saranno stati buoni 30 cm di pesce O_O) Ma, ho comprato una piantina, ANUBIAS: http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs211.ash2/47378_1624607218760_1343895513_31669462_8282965_n.jpg Ovviamente è quella in foto, solo che, come noterete, l ho messa all interno compresa di vasetto e volevo sapere se era la scelta piu' appropriata, oppure devo metterla libera con le radici nella sabbia? Premesso che io voglio che si espanda il piu' possibile (per quanto può ovviamente), ma non sapendo come, chiedevo consigli. ah...ecco le due DISGRAZIIIIIIETE alle prese con la new entry -.-" http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs299.ash2/57985_1624606898752_1343895513_31669461_776482_n.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 (edited) Spero per te che la pianta arrivi a domani, ma ho qualche dubbio... Purtroppo le trachemys sono dei tritatutto... mangiano qualsiasi cosa! E se non la mangiano, comunque sia la distruggono Ho provato una sola volta con una pianta, e il giorno dopo ho trovato pezzi di pianta strappati che gallaggiavano, e sul fondo il vasetto con le radici, senza più neanche uno stelo. Le uniche piante che resistono senza protezione, finchè non diventano adulte, sono i bamboo (devi comunque proteggere le radici!) Se hai spazio in vasca, potresti creare una parete divisoria con il plexyglass (facendo dei fori per far circolare l'acqua: in questo modo hai la bellezza e il filtraggio delle piante, senza che le tarte possano maciullarle! Edited September 8, 2010 by mariano1985 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 (edited) La pianta sarebbe meglio toglierla dal vaso, con le radici in sabbia (ma non il rizoma mi raccomando) o legata ad un legno o arredo. Nel vasetto c'è quella specie di lana che oltre a ospitare le peggio schifezze potrebbe essere ingerita. Ah, comunque come dice mariano è difficile sopravviva purtroppo.. forse le anubias di varietà più grandi tipo la hastifolia (alte anche 30cm e oltre) potrebbero essere risparmiate, ma la nana e barteri è difficile. per la convivenza: pescetti tipo poecilidi? Edited September 8, 2010 by Aurelio Margherelli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Ma, ho comprato una piantina, ANUBIAS Non sono un gran intenditore di piante ma a me sembra un'echinodorus ozelot e non un'anubias. ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 Il negoziante mi ha detto ceh è un Anubias, ma ora che mi hai fatto notare, è vero è un echinodorus ozelot... Bhè, purtroppo per il "separè" non è cosa, la vasca è 80l con filtro interno.. Inoltre ho dei bamboo piccini, posto le foto: Chiaramente visibili dietro Prima erano così, poi li ho divisi. http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs367.snc4/45058_1610543387173_1343895513_31638845_84221_n.jpg Che voi sappiate, cresceranno man mano? Infine, citando "per la convivenza: pescetti tipo poecilidi?" Da come ho capito (sfogliando internet, mi suona male navigare...) ho notato che non ne ho di quel genere, ma solo 2 guppy, un pulitore e 4 che ancora devo capire che specie sono...lunghi 3\4 cm con striature azzurre e bianche (qualche riflesso dorato). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Ah ma ci sono già pesci in vasca? Non avevo notato. I guppy sono poecilidi comunque così come endler, gambusie, molly etc.. Comunque il consiglio sul vasetto vale anche per un'echinodorus, è sempre sconsigliato lasciarlo in vasca per i motivi sopracitati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 Non sapevo che i guppy facevan parte di questa "famiglia". Ad ogni modo, neanche se mettessi le radici nella sabbia inoltrata? I pesci li comprai con le tarta e allora non avevo molta esperienza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Ad ogni modo, neanche se mettessi le radici nella sabbia inoltrata? Intendi se ti sopravvive? Il problema è che le tartarughe mangiano foglie, stelo, tutto.. la distruggono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicoz 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 ciao, io nonostante la mia poca esperienza ti sconsiglio la convivenza con tritoni (ho visto ke sopra gli citavi!!!) perche oltre ad essere in pericolo con le tarta sono animali abituati all'acqua fredda (almeno i più comuni tipo i cynops) infatti io gli tengo in un'acquarietto separato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
unoenessuno 10 Posted September 9, 2010 Author Share Posted September 9, 2010 Grazie per il consiglio Nicoz ;-) Ad ogni modo, Aurelio, stamani ho trovato la distruzione, ti correggo solo nel dire (correggo nel mio specifico) che le mie BESTIOLE non hanno "mangiato", ma si sono limitate a ROMPER PER GIOCO le foglie -.-" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts