tarta1994 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 salve atutti sono nuovo di questo forum e percio nn so bene come muovermi ho aperto questo post per chiedervi un consiglio cioe ho sei tarta da 3 anni in un acquario da 200 litri 3 sono di 15 cm le altre tra i 7-8 ho un pratiko 300 con zeolite e spugne da qualche mese pero ho notato che l'acqua diventa gialla gia dopo il 6 giorno e quindi nn e un bel vedere so che le tarta sporcano ma no che devo cambiare l'acqua ogni settimana e poi fin ad adesso nn mi era mai capitato infatti ogni30-40 giorni combiavo 30-40 lt di acqua cosa puo essere aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aleboett 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 ciau! allora nella vasca tieni legno e/o sughero? comunque per tenere limpida l'acqua ci vorrebbe un po' di carbone! però è sconsigliato in quanto dopo 1 settimana dovresti cambiarlo, anche io ho un pratiko 300 e l'ho riempito di canolicchi, puoi far maturare il filtro con o senza tarta nella vasca, nell'apposita sezione trovi le schede sulla maturazione. per curiosità...quanto è grande la vasca? per 6 tarte 200lt sono un po' pochini.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta1994 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 allora nn ho legni e la vsca elunga un metro Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta1994 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 nn riesco a trovare la sezione da te detta quella della maturazine del filtro mi aiuti ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Folesaur 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 (edited) Eccoti il link sulla guida alla maturazione del filtro: http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html Carica il filtro con più cannolicchi possibili Inoltre i cambi d'acqua vanno fatti con acqua DECLORATA altrimenti uccidi i batteri del filtro. Ma il negoziante non ti ha detto come si usa, dopo che hai speso 100€ per comprarlo??? Tra l'altro da solo potrebbe non essere sufficiente a gestire lo sporco di 6 tartarughe! Edited September 8, 2010 by mariano1985 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta1994 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 allora la zeolite nn serve a niente poi io ho letarta nel acquario e nn le posso spostare quindi ho seguito il punto3 del manuale ma nn lo cpt allora devo cambiare il 10%di acqua al giorno e iempire il filtro di cannollicchi tipo come cè lho nel acquario dei pesci ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 più cannolicchi hai nel filtro meglio è.. comunque 6 tarta in 200 lt sono troppe... il filtro non ce la farà mai a tener pulito... fossero 6 baby anche si, ma con 6 tarte grandi no di certo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Per farlo maturare fai così: 1) riempi il filtro di cannolicchi. a mio parere con il filtro ben maturo, la zeolite non serve, ma se vuoi, lascia un pò di spazio nell'ultimo cestello per mettere la zeolite. Non metterla subito, la metterai a filtro maturo e solo se serve. 2) fai un bel cambio di acqua (volendo anche tutta, così è come se inizi da zero) e avvii il filtro. 3) ogni giorno togli il 10% dell'acqua presente e ne metti altrettanta pulita, usando acqua DECLORATA, cioè acqua che è rimasta per 24/48 ore in un recipiente aperto. 4) continua così per 25/30 giorni. Gli ultimi giorni l'acqua sarà leggermente "odorosa", e forse ambrata. Tuttavia al maturarsi del filtro dovrebbe tornare bella limpida. Per testare se il filtro è ben maturo potresti comprare i test per NO2 e NO3, ma costicchiano... quindi secondo me puoi farne a meno e vedere ad occhio se l'acqua è diventata più limpida. Una volta maturo, il filtro deve rimanere sempre acceso, e quando lo pulisci devi fare l'operazione rapidamente e lavando i materiali filtranti solo con acqua che hai preso dalla vasca, non con acqua del rubinetto. In questo modo uccidi meno batteri possibili. Da quando il filtro è maturo, procederai solo con cambi parziali di acqua 1 volta a settimana. Cambia sempre e solo una parte di acqua, mai tutta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nika91 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Quoto annak, 6 tarte in 200 litri soffrono e il filtro non può fare comunque molto Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta1994 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 putroppo quando ho comprato l'acquario erano piccole adesso sono cresciute se posso fra qualche mese lo cambiero Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 6 tarte saranno sempre un problema... Le misure consigliate per una coppia sono 120x60x60... Credo che dovrai fare un laghetto, o tenerne qualcuna e dare via le altre. Purtroppo ho un problema simile: avevo due tarte, poi la mia ragazza mi ha dato la sua che non stava bene (problemi polmonari)... si è ripresa e adesso è un bel bestiotto... e poi a dicembre si è aggiunta una tartina datami da un vicino che non poteva più occuparsene (erano due, una purtroppo era malata di polmonite ed è morta nonostante le cure)... Adesso mi ritrovo con 4 bestiolini in un acquario 120x50x60h, e quando cresceranno ancora credo che o farò un laghetto, o dovrò trovare una nuova sistemazione per una o due di loro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta1994 10 Posted September 9, 2010 Author Share Posted September 9, 2010 ok provvederò e vi farò sapere grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts