Jump to content

acqua gialla

tarta1994

Recommended Posts

salve atutti sono nuovo di questo forum e percio nn so bene come muovermi ho aperto questo post per chiedervi un consiglio cioe ho sei tarta da 3 anni in un acquario da 200 litri 3 sono di 15 cm le altre tra i 7-8 ho un pratiko 300 con zeolite e spugne da qualche mese pero ho notato che l'acqua diventa gialla gia dopo il 6 giorno e quindi nn e un bel vedere so che le tarta sporcano ma no che devo cambiare l'acqua ogni settimana e poi fin ad adesso nn mi era mai capitato infatti ogni30-40 giorni combiavo 30-40 lt di acqua cosa puo essere aiuto

ciau!

allora nella vasca tieni legno e/o sughero?

comunque per tenere limpida l'acqua ci vorrebbe un po' di carbone! però è sconsigliato in quanto dopo 1 settimana dovresti cambiarlo,

anche io ho un pratiko 300 e l'ho riempito di canolicchi, puoi far maturare il filtro con o senza tarta nella vasca, nell'apposita sezione trovi le schede sulla maturazione.

per curiosità...quanto è grande la vasca? per 6 tarte 200lt sono un po' pochini..

Eccoti il link sulla guida alla maturazione del filtro:

http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

Carica il filtro con più cannolicchi possibili

Inoltre i cambi d'acqua vanno fatti con acqua DECLORATA altrimenti uccidi i batteri del filtro.

Ma il negoziante non ti ha detto come si usa, dopo che hai speso 100€ per comprarlo???

Tra l'altro da solo potrebbe non essere sufficiente a gestire lo sporco di 6 tartarughe!

Edited by mariano1985

allora la zeolite nn serve a niente poi io ho letarta nel acquario e nn le posso spostare quindi ho seguito il punto3 del manuale ma nn lo cpt allora devo cambiare il 10%di acqua al giorno e iempire il filtro di cannollicchi tipo come cè lho nel acquario dei pesci ???

più cannolicchi hai nel filtro meglio è.. comunque 6 tarta in 200 lt sono troppe... il filtro non ce la farà mai a tener pulito... fossero 6 baby anche si, ma con 6 tarte grandi no di certo...

Per farlo maturare fai così:

1) riempi il filtro di cannolicchi. a mio parere con il filtro ben maturo, la zeolite non serve, ma se vuoi, lascia un pò di spazio nell'ultimo cestello per mettere la zeolite. Non metterla subito, la metterai a filtro maturo e solo se serve.

2) fai un bel cambio di acqua (volendo anche tutta, così è come se inizi da zero) e avvii il filtro.

3) ogni giorno togli il 10% dell'acqua presente e ne metti altrettanta pulita, usando acqua DECLORATA, cioè acqua che è rimasta per 24/48 ore in un recipiente aperto.

4) continua così per 25/30 giorni. Gli ultimi giorni l'acqua sarà leggermente "odorosa", e forse ambrata. Tuttavia al maturarsi del filtro dovrebbe tornare bella limpida.

Per testare se il filtro è ben maturo potresti comprare i test per NO2 e NO3, ma costicchiano... quindi secondo me puoi farne a meno e vedere ad occhio se l'acqua è diventata più limpida.

Una volta maturo, il filtro deve rimanere sempre acceso, e quando lo pulisci devi fare l'operazione rapidamente e lavando i materiali filtranti solo con acqua che hai preso dalla vasca, non con acqua del rubinetto. In questo modo uccidi meno batteri possibili.

Da quando il filtro è maturo, procederai solo con cambi parziali di acqua 1 volta a settimana. Cambia sempre e solo una parte di acqua, mai tutta.

6 tarte saranno sempre un problema...

Le misure consigliate per una coppia sono 120x60x60...

Credo che dovrai fare un laghetto, o tenerne qualcuna e dare via le altre.

Purtroppo ho un problema simile: avevo due tarte, poi la mia ragazza mi ha dato la sua che non stava bene (problemi polmonari)... si è ripresa e adesso è un bel bestiotto... e poi a dicembre si è aggiunta una tartina datami da un vicino che non poteva più occuparsene (erano due, una purtroppo era malata di polmonite ed è morta nonostante le cure)...

Adesso mi ritrovo con 4 bestiolini in un acquario 120x50x60h, e quando cresceranno ancora credo che o farò un laghetto, o dovrò trovare una nuova sistemazione per una o due di loro...