Carol 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Ciao a tutti! Venerdì scorso mia madre ha trovato una tartaruga che attraversava la strada. Per fortuna l'ha vista subito e ha inchiodato evitando così di investirla. L'ha portata a casa perchè lasciarla lì non era il caso anche perchè prima o poi l'avrebbero sicuramente investita. Pensavamo si trattasse di una tartaruga di terra perchè le zampe non erano palmate. Però c'è venuto qualche dubbio perchè la forma non è proprio come quelle di terra, ha il guscio tutto secco come se le mancasse acqua e inoltre non ha mai mangiato nulla da quando l'abbiamo portata a casa. Oggi sono andata a vedere delle foto e ho capito che si tratta di una tartaruga d'acqua dolce, almeno credo. Vi allego qui le foto. Per ora l'ho messa in una bacinella bella grossa cn un pò d'acqua e ha finalmente iniziato a mangiare. Che cosa devo fare secondo voi? La devo portare in un laghetto? In un rettilaio? Perchè tenerla in casa ovviamente no perchè soffrirebbe troppo...aiutatemi!! Yfrog Image : yfrog.com/msdscn4086jj Yfrog Image : yfrog.com/77dscn4091j Yfrog Image : yfrog.com/1ndscn4101lj Yfrog Image : yfrog.com/1sdscn4087qj Yfrog Image : yfrog.com/jwdscn4089fj Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 E' una comune trachemys scripta, puoi aggiungere molta acqua. Ad ogni modo non puoi libelarla in natura, in quanto alloctona ed invasiva. Le soluzioni sensibili sono l'affidamento, l'allevamento(assai costoso) e la soppressione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carol 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 Perchè invasiva? Addirittura la soppressione?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Sì, vengono comunemente soppresse da gruppi di volontariato e guardia forestale. Elenco delle 100 specie aliene più dannose del mondo - Wikipedia Al massimo potresti ri-abbandonarla in un laghetto di città, dove peraltro non farebbe una bella vita. Prova a mettere annunci online, magari trovi qualcuno con laghetto privato che te la prende, o anche un tuo conoscente. L'esemplare che hai trovato è quasi sicuramente stato abbandonato, quanto misura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
soccerneapoliss 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 bellisssima Tss forse ha un po' il guscio rovinato all'altezza della coda ma nn si capisce bene.. cmq tienile sono bellissime magari compri anke un bell'acquario 120*50*50 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carol 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 Misura circa 20-25 centimetri...farla sopprimere non ci penso proprio!!! Poverina!!! Penso che la porterò in un laghetto a questo punto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carol 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 si poverina ha il guscio rovinato! Io la vorrei tenere...però i miei non sono troppo d'accordo! :-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Tenerla adeguatamente significa almeno 2-3 centinaia di euro di spesa, date anche le dimensioni. Sarà anche poverina, però sai quanti altri poveri animalettini carini nostrani si magna in un anno? Se devi abbandonarla fallo in un parco pubblico cittadino, tra l'altro è anche illegale. Non liberala in corsi d'acqua o laghi fuori città. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carol 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 E quindi tu cosa mi consigli di fare? Tenerla no perchè costa, abbandonarla no perchè è illegale...allora che faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Prova ad affidarla a qualcuno. Ci sono persone con laghetti che le prendono, o senti un centro di recupero, anche se è difficle che le prendano. In ogni caso attendiamo altre risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carol 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 ok :-) dovrei trovare qualcuno con un laghetto quindi...spero di riuscirci!!!!! Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
soccerneapoliss 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 mmmmmm io farei cosi' se decidessi di non abbandonarla... comprerei una vasca di quelle basse che si utilizza per il vino che stara' una 30 di euro e poi comprerei 2 filtri pratico300 usati fai una zona emersa cn sughero' ..... naturalmente se hai spazio e per ora la tieni li' poi' dovrai comprare solo un axquario sui 200 euro magari tra qualke mese per natale nn so..... io credo ke con 100 150 massimo te la cavi csi' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carol 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 In questi giorni la tengo e pensiamo a cosa fare...nel frattempo...è normale che voglia uscire dalla vaschetta? XD sembra che le piaccia più passeggiare sul terrazzo piuttosto che stare nell'acqua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aurelio Margherelli 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Quanto è grande la vaschette? Le hai messo una zona emersa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carol 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 Sì sì la zona emersa c'è, l'ho messa! la vaschetta non è enorme perchè in casa non ne ho...è sui 50 centimetri o poco più...è piccola lo so...però per ora più di così non posso fare cmq si è ripresa proprio!! Ora è di un colore bello vivo, mangia e si fa grandi passeggiate sul terrazzino :D poi ogni tanto la rimetto nella vaschetta ma lei vuole uscire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco1983 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 waw complimenti per il West highland terrier!!! E' stupendo.....anche la tarta lo è!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carol 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 Haha grazie mille!!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts