Jump to content

Consigli filtro hydor + filtro biologico!

novenoved

Recommended Posts

Dato che ho trovato un vetraio che mi fa spendere una cifra modica per un acquario 110*60*60, volevo sapere:

- Dato che riempito con 40 cm d'acqua avrà una capienza di circa 260 litri, posso continuare ad usare il mio hydor prime 20 inserendo (per forza) zona piante e lapilli sul fondo come filtro biologico?

- Oppure devo per forza comprar un nuovo filtro più potente?

- Si accettano altri consigli :D

Io direi di aggiungere almeno un altro hydor 20. Poi dipende da cosa ci devi tenere di preciso...

beh se devo aggiungere un altro hydor a sto punto mi prendo il 30 oppure un askoll!

cmq hai ragione mi so scordato di dire che ho due ts di circa (cm in più, cm in meno) 10 cm...

Beh certo, faresti meglio, dicevo per risparmiare.

Secondo me comunque gli arredi vari in vasca anche se molto adatti alla colonizzazione batterica non ce la fanno a sopperire al filtraggio tradizionale, perchè limitati dalla carenza di flusso regolare e abbondante di acqua.

Poi conta che probabilmente un hydor 20 da solo non ce la fa proprio come filtraggio meccanico.

Scusa parrocchetto, ma a quel punto non farebbe prima (e meglio) a farsi un esterno artigianale?

Edited by Aurelio Margherelli

Il filtro sottosabbia è incompatibile con le trachemys! :p

Io ho un prime30 e con 260 litri sembra andare bene. Ho 3 trachemys da 11-12cm e una da 7cm in vasca.

Tuttavia se al crescere delle tarte non dovesse bastare, attiverò il filtro interno a parete dell'acquario (non ho voluto spiccicarlo proprio per questo motivo!) Tra l'altro l'ho attivato da pochi giorni per vedere come se la cavano le bioballs! :)

In questo modo ai già troppi watt del prime 30 (che consuma appunto 30 watt, mentre il tuo ne dovrebbe consumare 25) non aggiungerò un secondo filtro esterno che consuma parecchio, ma solo i pochi watt di una pompa interna (una pompa da 550 l/h consuma 8-10watt)

OT: quanto ti ha chiesto il vetraio?

Edited by mariano1985

Però mariano è l'hydor 30 che consuma troppo, gli eheim prof II 2026 che ho io (fino a 350lt) consumano solo 20w.

Praticamente con 40w di consumo pompe uno può avere un filtraggio da 700lt.

E ce ne sono anche di più 'eco-compatibili'.

Edited by Aurelio Margherelli

Il filtro sottosabbia è incompatibile con le trachemys! :p

Io ho un prime30 e con 260 litri sembra andare bene. Ho 3 trachemys da 11-12cm e una da 7cm in vasca.

Tuttavia se al crescere delle tarte non dovesse bastare, attiverò il filtro interno a parete dell'acquario (non ho voluto spiccicarlo proprio per questo motivo!) Tra l'altro l'ho attivato da pochi giorni per vedere come se la cavano le bioballs! :)

In questo modo ai già troppi watt del prime 30 (che consuma appunto 30 watt, mentre il tuo ne dovrebbe consumare 25) non aggiungerò un secondo filtro esterno che consuma parecchio, ma solo i pochi watt di una pompa interna (una pompa da 550 l/h consuma 8-10watt)

OT: quanto ti ha chiesto il vetraio?

penso che proverò prima con i lapilli perchè per il momento non posso pigliare un nuovo filtro...se poi non va bene prenderò il 30!

Cmq mi ha chiesto 120 :)

In effetti ho preso il prime 30 perchè si risparmiava abbastanza rispetto al pratiko 400, ma non avevo minimamente pensato a tutta questa differenza di consumi...

PRIME 30 (30w/h) 1 anno di Prime30 = 262.8 Kw * 0,15€/Kw = 39,42€/anno

PRATIKO400 (20w/h) 1 anno di Pratiko400 = 175,2Kw * 0,15€/Kw = 26.28€/anno >>> RISPARMIO 13,14€/anno

Tornando al post: Occhio che il pietrisco è scomodissimo da pulire!

Anche la mia vasca è alta 60, mentre il mobile è alto 70. QUindi il bordo della vasca è alto da terra 1,3 metri. Per arrivare bene al fondo hai bisogno di un sifone molto lungo, inoltre deve essere rigido per poter spostare il pietrisco senza piegarsi.

Se poi il pietrisco è formato da ciottolini non arrotondati, è ancora più difficile infilare la testa del sifone e spostare i sassetti!

RIschi che per avere un minimo di batteri nel substrato (vi si anniderebbero quasi esclusivamente batteri anaerobici in quanto quelli aerobici non avrebbero molto ricambio di ossigeno dato lo scarso movimento dell'acqua tra il pietrisco) ti ritrovi il fondo pieno di schifezze che ti inquinano solo l'acqua...