Arthas 10 Posted December 1, 2006 Share Posted December 1, 2006 Di recente ho acquistato su eBay due semi di mangrovia per metterli nel mio acquaterrario. Riesco a tenere il ph dell'acqua a valori normali e sono buoni contro i natrati. Però ho notato che messe così senza nemmeno un pò di terra, stanno male, le radice stanno cambiando colore. Consigliano di piantarle nella torba per un pò così appena fanno le radici buone metterle poi nell'acuaterrario. Mi chiedevo se fosse possibile mettere un pò di torba in un piccolo vasetto, diciamo un fondo di plastica di quelli usati per le uova di pasqua, piantare le mangrovie e mettere il tutto dentro l'acquaterrario! Credete che si possa realizzare un cosa del genere? Cioè la torba riuscirà a rimanere all'interno del vaso senza uscire fuoi e senza "inquinare" l'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Vale-Milano- 10 Posted December 1, 2006 Share Posted December 1, 2006 Ciao, che tipo di fondo hai? Io le voglio prendere e le metterò con un fondo di sabbia fine, con le radici immerse e coperte da qualche sassone per evitare sorprese... Altrimenti al posto del vasetto di plastica io ne metterei uno di coccio. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 1, 2006 Share Posted December 1, 2006 Secondo me è meglio se le fate crescere a parte e poi, quando il tronco diventa legnoso, le trapiantate in acquario. Se le mettete subito le tarte si spazzolano i germogli in 5 minuti. http://www.mangrovie.com/acquario-mangrovia.htm http://www.myristica.it/aug-2003/mangrovie.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Vale-Milano- 10 Posted December 1, 2006 Share Posted December 1, 2006 Beh quelle che avevo trovato io sono alte 45/50 cm e già con 2/4 foglie....non sono proprio piccoline. Le avevo trovate abbastanza sviluppate in un sito tedesco (ora vedo di recuperarlo e metto il link), dicevano circa 1 anno di vita ma voleva 30€ pianta. Di per se non è tanto però se ci metti la spedizione il prezzo sale. Invece con quelle da 50 cm che ho trovato a 5 € + spedizione puoi rischiare e fare un esperimento...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 1, 2006 Share Posted December 1, 2006 A proposito, occhio quando crescono, che se no spaccano i vetri dell'acquario. E' bene tirarle fuori ogni 3 o 4 mesi e potare le radici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts