glor 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Ciao a tutti ho comprato al tarta betch un Geochelone pardalis di 5 anni ora c'è un piccolo problemino o forse no l'ho messe insieme alle mie H e il maschio l'ha subito caricata per benino potrebbe essere un problema? potrebbe tra un po' deporre? visto che non fa il letargo? grazie domani posto le foto ps premetto che ho chiesto alla signora se potevo metterle insieme e mi ha detto di si Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 ciao, devi separarle assolutamente.. Rischi che si passino parassiti e malattie in generale. Inoltre hanno esigenze diverse. Purtroppo moltissimi commercianti (non li chiamerei allevatori) fanno di tutto pur di vendere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
glor 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 delle esigenze lo so ma come separarle intendi dividerle una in un prato e l'altre dal altra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 in recinti diversi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
glor 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 ok va bene ma puo' darsi che accoppiandosi domenica faccia la deposizione e poi se è stata venduta come sana è possibile che abbai qualk? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 non è possibile che l'accoppiamento fra una testudo e una geochelone produca uova fertili, in ogni caso è sempre utile tenere separate le specie (specialmente se così diverse) per tutta una serie di motivi sanitari. Come già detto molti commercianti non si comportano proprio correttamente, quindi è sempre meglio far visitare il nuovo ospite da un veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 scusami glor ma prima di prendere le pardalis ti sei informato sul corretto allevamento? se così non è ti consiglio di leggerti qualche scheda e discussioni a riguardo così puoi iniziare a tenerle al meglio. ma fotine??? :bigsmile:' Link to comment Share on other sites More sharing options...
glor 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 scusami glor ma prima di prendere le pardalis ti sei informato sul corretto allevamento? se così non è ti consiglio di leggerti qualche scheda e discussioni a riguardo così puoi iniziare a tenerle al meglio. ma fotine??? :bigsmile:' bè si ho chiesto li e lei gentilissima mi ha spiegato come va alimentata tenuta e anche che non va in letargo poi mi ha anche dato un foglio del tartaclub italia dove c'è scritto tutto. io gli ho chiesto se andava bene con le th lei mi ha detto si l'unica cosa che questa nn fa il letargo ma io ho un terrario di 2 metri x2 con lampade e durante il periodo freddo lo passera' li foto domani Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 si, ecco la piccola bugia è che è decisamente meglio tenerle separate.. Se comunque vuoi approfondire l'argomento intanto suoi dare una letta alle schede nella sezione schede e articoli. Aspettiamo le fotoooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
glor 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 ciao gentilmente mi posteresti tu la scheda che io non la trovo??si, ecco la piccola bugia è che è decisamente meglio tenerle separate.. Se comunque vuoi approfondire l'argomento intanto suoi dare una letta alle schede nella sezione schede e articoli. Aspettiamo le fotoooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Questa è la scheda allevamento Pardalis http://www.tartaportal.it/55609-scheda-allevamento-stigmochelys-pardalis.html?pagenumber= La gentilissima signora (era tedesca ?) ti ha anche detto che le femmine se tutto va bene iniziano a deporre verso i 9 anni ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
glor 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 no no Italianissima ma sono un commerciante anche io e non mi va di fare nomi Link to comment Share on other sites More sharing options...
glor 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 ho letto tutto pero' non dice di separarla dalle altre o cose simili?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 ho letto tutto pero' non dice di separarla dalle altre o cose simili?? non lo dice perchèè una cosa proprio scontatissima, si può al massimo allevare con specie con simili parametri di allevamento come sulcata per esempio Link to comment Share on other sites More sharing options...
glor 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 http://img228.imageshack.us/img228/8093/tartanuova.jpg Uploaded with ImageShack.us eccone una Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 ma le hai separate subito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
glor 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 adesso si perchè? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 hai fatto bene . lo chiedevo perchè le ho viste insieme nella foto,tutto qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
glor 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 si si mi ha detto un altro utente di separalre e cosi' ho fatto adesso è nel terrario anche perchè da me fa freddo Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 bene! Anche le mie sono in terrario, in questi giorni è praticamente autunno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
glor 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 bene! Anche le mie sono in terrario, in questi giorni è praticamente autunno.. hai anche tu lo stesso esemplare? quindi anche questa estate le devo tenere divise? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts