Jump to content

Sesso pelodiscus

Recommended Posts

• Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dovresti capirlo dai 8-10 cm ! Genetica ??? Oddio mi sta facendo venire dei dubbi ma dovrebbero rispettare le regole in generale . Ora non vorrei dire una castroneria ma a quanto ne so ( e potrei sbagliare) la temperatura del nido pregiudica il sesso , per questo motivo in commercio ci sono solo maschi perchè per una questione di risparmio energetico il nido è tenuto ad una temperatura bassa ! Ripeto questo è quello che so io ma non ho la certezza .

Questo ragazzo ha avuto diverse deposizioni... Boh?!?

Quindi dici che si trovano solo maschi? Ma a temperature alte non dovrebbero schiudersi prima e quindi velocizzare le nascite e averli disponibili prima?

Edited by Alessandro80

L'ho chiesto perché un amico che le ha riprodotte mi ha detto che il sesso e' una questione di genetica...boh!

Il tuo amico ha ragione.

per la dimensione dipende, tu dai 6 in su faccele vedere ogni cm :heh:

P.s. è vero che comunque si trovano spesso quasi solo maschi :) questo perchè solitamente chi ha femmine adulte se le tiene strette.

Edited by Katrosh

Diciamo che si trovano solo maschi perché la gente vende solo quelli o perché le baby sono tutti maschi a parte qualche eccezione?

Chiedo questo in quanto ho un amico che ne ha prese 2 e ora dato che ha trovato lavoro fuori Roma non potrà occuparsene e quindi me le regalerebbe. Io sono indeciso se prenderle in quanto già ne ho 6 e con 2 in più diventerebbero 8, pero vorrei tanto avere almeno una coppia e con 8 avrei più probabilità... Ma quanto tempo impiegano ad arrivare a 10 cm? Così appena sono a 10 cm le sesso, le diviso in più acquari e quelle in più le di via o le regalo ;)

Edited by Alessandro80

Diciamo che si trovano solo maschi perché la gente vende solo quelli o perché le baby sono tutti maschi a parte qualche eccezione?

Chiedo questo in quanto ho un amico che ne ha prese 2 e ora dato che ha trovato lavoro fuori Roma non potrà occuparsene e quindi me le regalerebbe. Io sono indeciso se prenderle in quanto già ne ho 6 e con 2 in più diventerebbero 8, pero vorrei tanto avere almeno una coppia e con 8 avrei più probabilità... Ma quanto tempo impiegano ad arrivare a 10 cm? Così appena sono a 10 cm le sesso, le diviso in più acquari e quelle in più le di via o le regalo ;)

tieni conto che partendo dai baby hai il 50% di possibilità di avere una femmina :)

il problema delle femmine è trovarle adulte.

e direi che con 6 sei gia a posto , avrai sicuramente una coppia (a meno di non avere una sfiga indicibile :lol: )

Non avere fretta e non esagerare con l'alimentazione.

controlla spesso che il carapace non abbia risvolti verso l'alto

Edited by Katrosh

Ma che vuol dire che è una questione di genetica? In natura qual'è il rapporto tra maschi e femmine?

Vuol dire che il sesso dei nascituri non dipende dalla temperatura di incubazione

il rapporto non te lo sò dire, ma sicuramente tende al 50% dato che il sesso del nascituro è puramente casuale.

Ma ? Oggi mi sono informato con altri amici che allevano pelodiscus c è stato chi ha avvalorato la mia ipotesi c è chi mi ha detto " questione di **** " . Francamente adesso mi hai messo la pulce in testa andrò a spulciarmi il web !! :D:D:D:D:D

Ma ? Oggi mi sono informato con altri amici che allevano pelodiscus c è stato chi ha avvalorato la mia ipotesi c è chi mi ha detto " questione di **** " . Francamente adesso mi hai messo la pulce in testa andrò a spulciarmi il web !! :D:D:D:D:D

L'ho chiesto anche su tartaclubitalia e mi hanno detto che e' genetica e non solo per le pelodiscus e' genetica ma anche per gliptemys insculpta, staurotypus salvinii e triporcatus, Apalone mutica e spinifera e anche alcune australiane

Fammi sapere tu cosa hai trovato ;) grazie ;)

Edited by Alessandro80

Grazie infatti :)

Trionychidae

Apalone mutica GSD 25

Apalone spinifera GSD 1

Pelodiscus sinensis GSD 63

Trionyx muticus GSD 13

temperature-dependent sex determination (TSD) or genetic sex determination (GSD)

Grazie per aver postato la pagina molto interessante ! ;)

beh è un gran bel impegno...

Si ma come dicevo appena crescono gli troverò una sistemazione migliore o a malincuore ne cederò qualcuno... Staremo a vedere, tanto un po di tempo c'e... Per adesso non mostrano minimamente segni di aggressività...

Ma da adulti sono più aggressivi i maschi delle femmine, vero?

Si ma come dicevo appena crescono gli troverò una sistemazione migliore o a malincuore ne cederò qualcuno... Staremo a vedere, tanto un po di tempo c'e... Per adesso non mostrano minimamente segni di aggressività...

Ma da adulti sono più aggressivi i maschi delle femmine, vero?

piu che altro sono piu territoriali, quindi in spazi da "cattività" si comportanto in modo piu aggressivo molto di piu delle femmine

comunque potrebbe non esserci tutto questo tempo, gia appena superata la soglia del baby incominceranno a litigare per gli spazi, il cibo ecc ecc :)

sarà interessante vedere il comportamento di tante pelodiscus nella stessa sistemazione.

Tienimi aggiornato ;)

piu che altro sono piu territoriali, quindi in spazi da "cattività" si comportanto in modo piu aggressivo molto di piu delle femmine

comunque potrebbe non esserci tutto questo tempo, gia appena superata la soglia del baby incominceranno a litigare per gli spazi, il cibo ecc ecc :)

sarà interessante vedere il comportamento di tante pelodiscus nella stessa sistemazione.

Tienimi aggiornato ;)

Interessante,speriamo non scoppino liti

Si si ti tengo aggiornato caro ;) Se si può apro un thread in cui elenco i loro comportamenti e la situazione ;)

Tienimi aggiornato ;)

Edited by Alessandro80