lineandre 10 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Ciao a tutti, è un pò che non scrivo e volevo chiedervi una cosa. Sabato al Tartabeach ho preso 2 carbonarie piccine, 6 cm di carapace. Sono molto carine anche se il piastrone sotto non è bellissimo, una ha delle chiazze bianche e l'altra ce l'ha un pochino "acartocciato" ma credo che si risolverà tutto con la crescita dato che quella che avevo preso 2 anni fa dallo stesso rivenditore (minizoo) presentava lo stesso problema ed ora è risolto. Quello che volevo chiedere era se la quarantena posso farla fare nello stesso terrario con un divisorio centrale. Ovviamente metterò doppio spot e doppia UVB ma la domanda è se è sufficiente un divisorio in modo che non si tocchino o se servono proprio 2 differenti terrari. Lo spazio è più che sufficiente viste le dimensioni delle piccole, ma non è che ci siano problemi eventuali di contagio anche solo tramite l'aria??? Il divisorio lo metterei alto una ventina di cm, il terrario è alto una cinquantina. A breve posterò qualche foto, grazia in anticipo per le risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Più stanno lontane meglio è, non le metterei nello stesso terrario. Posta una foto del piastrone, se hanno una micosi è meglio trattarla. Mi raccomando fagli fare l'esame delle feci da un veterinario esperto in rettili prima possibile, quelle di import sono tutte da sverminare, in caso contrario si può andare incontro a problemi anche seri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Più stanno lontane meglio è, non le metterei nello stesso terrario. Posta una foto del piastrone, se hanno una micosi è meglio trattarla. Mi raccomando fagli fare l'esame delle feci da un veterinario esperto in rettili prima possibile, quelle di import sono tutte da sverminare, in caso contrario si può andare incontro a problemi anche seri. Quoto Matte Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 6, 2010 Author Share Posted September 6, 2010 Ecco qui le foto. A dire il vero non mi sono preoccupato piu di tanto perchè anche l'altra era piu o meno cosi ed ora sta bene, in ogni caso in settimana vado dal mio veterinario specializzato in rettili. Quindi che dite, meglio due terrari separati? sarei un pochino in difficoltà, il divisorio non basta? http://img827.imageshack.us/img827/6118/fotoqa.jpg http://img521.imageshack.us/img521/513/foto2mj.jpg http://img259.imageshack.us/img259/5941/foto3i.jpg http://img251.imageshack.us/img251/2802/foto4zv.jpg http://img405.imageshack.us/img405/2896/foto5j.jpg http://img80.imageshack.us/img80/6788/foto6w.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 E' proprio una micosi, a volte arrivano così, a volte invece è perchè vengono tenute su substrati troppo umidi. Solitamente le tratto con spugnature di betadine, se c'è del tessuto superficiale che si sfalda facilmente lo rimuovo grattandolo in modo molto delicato(senza danneggiare lo scuto sottostante). Comunque quando andrai dal veterinario ti spiegherà meglio la procedura. Per quanto riguarda la quarantena vale il discorso di prima, più gli animali sono vicini più è facile che ci sia un contatto(anche indiretto)e quindi un possibile contagio, considerando che praticamente tutte quelle di import hanno parassiti(alcuni anche lunghi da eliminare) sarebbe un peccato dover sverminare anche quelle "pulite". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Ah se ti può interessare per quarantenare le tartarughe non utilizzo terrari ma vasconi di polietilene(molto comodi da pulire), quelli che ho sono circa 90x60. Per le tartarughe di climi secchi li uso aperti, quando ho necessità di mantenere l'umidità elevata li copro superiormente con del plexiglass e pratico ai lati dei fori(col trapano) per l'areazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 6, 2010 Author Share Posted September 6, 2010 Grazie mille, anche l'altra due anni fa l'ho trattata con del betadine e come dicevo è passato tutto. Allora ok, prendo una vasca e le tengo separate per qualche mese fin quando non vedrò dei miglioramenti. Queste due arrivano dal Brasile, ma quanto credi che avranno, un annetto al massimo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Queste due arrivano dal Brasile, ma quanto credi che avranno, un annetto al massimo? Guarda, non ho mai allevato carbonaria, ma a naso mi sembra abbiano meno di un anno. Turtlej, che le alleva e riproduce con maestria, saprà darti un'indicazione più attendibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Le Cherry crescono meno delle Carbonaria, quindi penso che un anno lo possono avere. Non capisco perchè le hai prese o erano tutte messe così nel piastrone ? A me sembra parecchio disidratata, e il piastrone così accartocciato non è per niente promettente. Ti ripeto quanto già detto: le nuove vanno tenute in un terrario a parte e quando pulisci i terrari lavati bene le mani passando da uno all'altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 Purtroppo erano tutte così.... ora vedo come và, ma comunque sono belle attive e hanno un bel appetito. L'altra la ho ancora nell'orto e non rientrerà prima di un paio di settimane.... verò cosa mi dice stasera il veterinario ma sono fiducioso, riuscirò sicuramente a farle star bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 Allora stamattina le ho portate dal veterinario, mi ha prescritto del vermifugo e per il problema al piastrone del Metilrosanilinio cloruso, un antisettico. Lo devo aggiungere a dell'acqua tiepida e farci dei bagni di 30-40 minuti per una decina di giorni e poi una volta al giorno pulirle anche col betamine. Comunque dopo il bagno con l'antisettico si sono belle rivitalizzate, si sono scaricate entrambe e poi hanno mangiato molto, una crocchetta del cane zeppa del vermifugo, del tarassaco, dell'uva e delle zucchine lesse. Ora sono ancora li che camminano a destra e manca. Sono fiducioso che la micosi si risolva per il meglio!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jitka 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Non capisco come sia possibile che in una mostra come il Tartabeach, organizzata da persone che si considerano paladini delle tartarughe, permettono ai negozianti di vendere animali in queste condizioni, con segni evidenti di maltrattamento !! Dato che capisco qualcosa delle Carbonaria, non sono neanche voluta entrare per non starci male Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 Sono d'accordo, ma mi considero io paladino delle tartarughe dato che mi sono preso carico di curarne almeno due ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jitka 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Purtroppo però fino a quando qualcuno acquisterà queste tartarughe, seppure con le migliori intenzioni, i commercianti continueranno a importarle dai paesi d'origine. Sono tanti anni che vorrei acquistare un gruppo di Rinoclemmys Pulcherrima, ma visto che anche in commercio sono al 99% di cattura, aspetto di trovarle da qualche bravo allevatore che le riproduce qui in Europa, proprio per non favorire gli importatori senza scrupoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 9, 2010 Author Share Posted September 9, 2010 Purtroppo però fino a quando qualcuno acquisterà queste tartarughe, seppure con le migliori intenzioni, i commercianti continueranno a importarle dai paesi d'origine. Sono tanti anni che vorrei acquistare un gruppo di Rinoclemmys Pulcherrima, ma visto che anche in commercio sono al 99% di cattura, aspetto di trovarle da qualche bravo allevatore che le riproduce qui in Europa, proprio per non favorire gli importatori senza scrupoli. Sinceramente non capisco quale sia il problema, e poi cosa credi che gli allevatori siano tutti bravi e fidati??? mah.....se ne sentono di tutti i colori in giro e dal mio punto di vista assumermi l'impegno e l'onere di curare due animali (con regolare CITES) che probabilmente sarebbero finiti male è una bella cosa. Spero proprio di farcela e anzi, a dire il vero sono molto fiducioso. In ogni caso gli allevatori la tarte comunque le vendono, non te le regalano, quindi alla fine è un business anche per loro e quando la passione diventa business molte volte prende delle brutte pieghe.... quindi ci andrei coi piedi di piombo prima di dire a persone che nemmeno si conoscono che sono concausa di maltrattamenti di animali, tartarughe in questa fattispecie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted September 9, 2010 Share Posted September 9, 2010 Sinceramente non capisco quale sia il problema, e poi cosa credi che gli allevatori siano tutti bravi e fidati??? mah.....se ne sentono di tutti i colori in giro e dal mio punto di vista assumermi l'impegno e l'onere di curare due animali (con regolare CITES) che probabilmente sarebbero finiti male è una bella cosa. Spero proprio di farcela e anzi, a dire il vero sono molto fiducioso. In ogni caso gli allevatori la tarte comunque le vendono, non te le regalano, quindi alla fine è un business anche per loro e quando la passione diventa business molte volte prende delle brutte pieghe.... quindi ci andrei coi piedi di piombo prima di dire a persone che nemmeno si conoscono che sono concausa di maltrattamenti di animali, tartarughe in questa fattispecie. Hai saltato alcuni passaggi: gli allevatori le fanno nascere, le allevano, le fanno crescere e poi le vendono. I commercianti le comprano e cercano di venderle prima che le muoiano Io non metto in dubbio la tua buona volontà e sincera passione per questi animali, però concordo con Jitka che sarebbe meglio acquistare tartarughe direttamente da chi le alleva. Noterai che sul forum quelli che danno consigli per il mantenimento non sono negozianti, ma appassionati e allevatori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lineandre 10 Posted September 9, 2010 Author Share Posted September 9, 2010 Non discuto il tuo punto di vista ma a questo punto vorrei capire cos'è il Tartabeach, se è organizzato dal Tartaclubitalia perchè permettono l'ingresso e la vendita di esemplari "malati" ai commercianti? e magari anche agli allevatori? Da quello che ho potuto vedere coi miei occhi le due volte che ci sono andato ho visto solo uno superstore delle tartarughe e non certo un'esposizione. Comunque non voglio certo litigare con sessuno ma mi sono sentito un pò sotto accusa in modo abbastanza gratuito. Credo che prima di noi acquirenti si dovrebbe dire qualcosa su chi permette la vendita a quella fiera non credete? Va bè dai, domani posto le foto della carbonaria che ho preso 2 anni fa, provenienza Suriname, con un problemino al piastrone, pesava 250 gr adesso ne pesa 440 ed è 13 cm, l'ho rincasata proprio oggi visto che qui al nord inizia a fare freddo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted September 9, 2010 Share Posted September 9, 2010 Ti assicuro lineandre che qui nessuno ha voluto metterti sotto accusa per il tuo acquisto. Sono daccordo con te che ormai il Tartabeach è diventato come tutte le altre mostre di rettili commerciali, su questo non ci vedo niente di male, c'è da dire che ormai con tutte le restrizioni e normative, per gli allevatori spostare una tartaruga (in all. A), anche solo per esporla è diventato un calvario. Aspetto con curiosità le foto della tua creazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts