Jump to content

Comportamento particolare

tiziocaio

Recommended Posts

Ciao a tutti

scusate se non mi sono mai presentato, mi chiamo Luca e da un po' di tempo (circa 4 mesi) seguo e apprendo leggendo i vari topic del portale.

Sono in possesso di una coppia di pelomeduse, magnifici esemplari che da un po' accompagnano i miei pomeriggi di studio e nerdaggi vari, e da poco le ho introdotte in una nuovissima tartarughiera dove parrebbe stiano più che bene.

P.S. scusate se mi sono dileguato, arrivo subito al punto:

Una delle due (la più arzilla e vorace) da un po' ho notato che fa dei versi strani - argomento simile ad uno gia trattato ma a mio avviso sintomatico differentemente - tipo:

a pelo d'acqua spalanca la bocca e, questo sicuramente a causa dell'ingresso in bocca dell'acqua emette versi tipo gracidii.

Ho notato inoltre che dalla bocca, ma forse normale a logica, le esce la saliva (immagino).

Dubito fortemente si tratti di vomito, poichè di vomito me ne intendo :doctor:, pensi piuttosto si tratti di qualche forma di vizio o capriccio che comunque sia manifesta solo al calar delle tenebre (quando spengo le lampade e rimangono fievolmente illuminate dalle luci di casa).

Aspetto in ogni caso un vostro illustrissimo parere..

Quasi dimenticavo: è talmente vorace che spesso, siccome insaziabile, si diletta a mangiare le proprie feci :bah:

Questo, sempre secondo il mio modestissimo parere, non centra molto con il problema.. ma sicuramente vi avrà fatto sorridere.

Grazie dell'attenzione

Ciao e benvenuto! :)

I gracidii potrebbero far pensare a una polmonite anche se è strano che sia molto vorace..

Oppure potrebbe solo trattarsi di un "gioco", prende le bolle che si formano a pelo d'acqua..

In ogni caso tienila d'occhio anche perchè se è polmonite è contagiosa, e al primo sintomo sospetto vai dal veterinario!

Parola agli altri... ;)

Io al minimo dubbio cerco sempre di portare le mie bestioline dal veterinario, mi sento più tranquilo.

Comunque anch'io, come Lady, avrei pensato ad un principio di polmonite ma non penso proprio che lo sia, se mangia ed è attiva non penso sia nulla di particolare, anche la mia Pelo l'ho vista un pò di volte con la bocca aperta a pelo d'acqua.

Comunque una visitina dal veterinario non fa mai male, come i cani e i gatti, anche le tarta andrebbero controllate da esperti almeno una volta all'anno così da essere tranquilli che sia in ottima salute.

Che mangia le feci,lo fanno in molte,però ascolta controlla la situazione,vedi se di punto in bianco smette di mangiare oppure passa più ore nella zona emersa,anche io come gli altri ti consiglio di portarla dal vet

Vi assicuro che sta benone, non sta ferma un momento!

I gracidii sono una conseguenza del gorgogliare dell'acqua in bocca, l'unica cosa che mi preoccupa è il vedere la sua saliva spesso e volentieri sparsa per l'acquario -.-'

Basking ne fa poco (l'altra non lo fa mai invece).

A mio avviso è solo una schifosa dispettosa, l'altro giorno mentre le davo da mangiare mi si è attaccata al dito a mo' di piragna..

Vi faccio sapere se la situazione si evolve!

Grazie per i consigli!

Ragazzi, gia che ci siamo datemi un consiglio per l'alimentazione..

Tutti i giorni queste due assassine mi aspettano nell'angolino dell'acquario dove le do da mangiare, fameliche come non potete immaginare! Le do la loro dose giornaliera di gamberetti, gammarus o altro (che dovorano senza neanche masticare) dopodichè rimangono lì agitate come non dovessi darle da mangiare per mesi.. A parte il problema dello schizzare l'acqua da tutte le parti mi piange il cuore vederle così morbose di cibo e ogni tanto cedo e gli do un altro po' di roba ç_ç.

La razione di gammarus quotidiana a testa equivale circa ad un cucchiaino (dimensione delle loro testoline) o qualcosa di più.

Quando do loro gamberetti freschi gliene do 2 o 3 a testa a seconda delle dimensioni.

C'è un motivo in particolare per il quale vorrebbero forare il vetro e mangiare direttamente me o è solo natura?

Rinnovo gli anticipati ringraziamenti per le sicure illuminazioni!

Vi assicuro che sta benone, non sta ferma un momento!

I gracidii sono una conseguenza del gorgogliare dell'acqua in bocca, l'unica cosa che mi preoccupa è il vedere la sua saliva spesso e volentieri sparsa per l'acquario -.-'

Basking ne fa poco (l'altra non lo fa mai invece).

A mio avviso è solo una schifosa dispettosa, l'altro giorno mentre le davo da mangiare mi si è attaccata al dito a mo' di piragna..

Vi faccio sapere se la situazione si evolve!

Grazie per i consigli!

Le pelomeduse fanno poco basking

Ragazzi, gia che ci siamo datemi un consiglio per l'alimentazione..

Tutti i giorni queste due assassine mi aspettano nell'angolino dell'acquario dove le do da mangiare, fameliche come non potete immaginare! Le do la loro dose giornaliera di gamberetti, gammarus o altro (che dovorano senza neanche masticare) dopodichè rimangono lì agitate come non dovessi darle da mangiare per mesi.. A parte il problema dello schizzare l'acqua da tutte le parti mi piange il cuore vederle così morbose di cibo e ogni tanto cedo e gli do un altro po' di roba ç_ç.

La razione di gammarus quotidiana a testa equivale circa ad un cucchiaino (dimensione delle loro testoline) o qualcosa di più.

Quando do loro gamberetti freschi gliene do 2 o 3 a testa a seconda delle dimensioni.

C'è un motivo in particolare per il quale vorrebbero forare il vetro e mangiare direttamente me o è solo natura?

Rinnovo gli anticipati ringraziamenti per le sicure illuminazioni!

Elimina i gammarus fanno malissimo,sostituisci con pesce d'acqua dolce,d'acqua salata qualche volta,una volta o 2 al mese carne,come fegati di pollo,e verdura,radicchio cicoria tarasacco malva ecc.

Ascolta in basso nella mia firma c'è cibo da dare o evitare per tartarughe d'acqua,leggila bene.

Ciao

Elimina i gammarus fanno malissimo

Ascolta in basso nella mia firma c'è cibo da dare o evitare per tartarughe d'acqua,leggila bene.

Ciao

Dalla quida da te linkatami:

Tartarughe alimentate per lungo tempo solo con gamberetti, finiscono inevitabilmente per sviluppare gravi carenze vitaminiche che possono portare anche alla morte.

Le do la loro dose giornaliera di gamberetti, gammarus o altro (che dovorano senza neanche masticare)

Io non ho detto di alimentarle esclusivamente con i gammarus, capitano i giorni in cui non ho a disposizione pesce fresco neanche congelato, ripiego di conseguenza con i gamberetti secchi..

Comunque grazie del consiglio :D

Cercherò di far mangiare loro anche della verdura, ma la vedo dura xD

è quasi inpossibile far mangiare della verdura alle Pelomeduse, metti pure delle piante (Anubias) intanto non le toccano nemmeno e se lo facessero ben venga.

Comunque come dice Tancredi meglio eliminare dalla dieta i gammarus e sostituirli con del pellet vitaminico tipo il Reptomin Energy, Camole (che puoi trovarle nei negozi di pesca) Lumache, vermi, latterini, acquadelle, pesce ghiaccio e una volta al mese della carne bianca.

Non farti fregare dal loro appetito, continua a dargli da mangiare alternando i giorni e tanto quanto le dimensioni della loro testa, ho 2 pelomeduse e come le tue sono delle fogne, mangerebbero sempre e in qualsiasi momento.

A proposito, penso non sia saliva quella che noti tu in superficie ma ammoniaca derivante dall'urina, non allarmarti e prva a fare dei test NO2 per controllare se il filtro è ben maturo.

è quasi inpossibile far mangiare della verdura alle Pelomeduse, metti pure delle piante (Anubias) intanto non le toccano nemmeno e se lo facessero ben venga.

Comunque come dice Tancredi meglio eliminare dalla dieta i gammarus e sostituirli con del pellet vitaminico tipo il Reptomin Energy, Camole (che puoi trovarle nei negozi di pesca) Lumache, vermi, latterini, acquadelle, pesce ghiaccio e una volta al mese della carne bianca.

Non farti fregare dal loro appetito, continua a dargli da mangiare alternando i giorni e tanto quanto le dimensioni della loro testa, ho 2 pelomeduse e come le tue sono delle fogne, mangerebbero sempre e in qualsiasi momento.

A proposito, penso non sia saliva quella che noti tu in superficie ma ammoniaca derivante dall'urina, non allarmarti e prva a fare dei test NO2 per controllare se il filtro è ben maturo.

Inoltre i pellet non devi darli spesso

metti pure delle piante (Anubias) intanto non le toccano nemmeno e se lo facessero ben venga.

Ho provato a mettere una piantina nell'acquario.. la più timida delle due belve ha apprezzato il regalo spappolando il vegetale in 30 minuti! :D

Gli piace scavare e infrattarsi negli angoli, la pianta è stata un ottimo nascondiglio per quei pochi e miseri minuti ç_ç

Ti prego dimmi il tuo segreto! xD

Ho provato a mettere una piantina nell'acquario.. la più timida delle due belve ha apprezzato il regalo spappolando il vegetale in 30 minuti! :D

Gli piace scavare e infrattarsi negli angoli, la pianta è stata un ottimo nascondiglio per quei pochi e miseri minuti ç_ç

Ti prego dimmi il tuo segreto! xD

Guarda, l'unica pianta che riesco a tenere in vasca è l'Anubias, è molto resistente.

La tengo piantata sotto la sabbia fine e difficilmente me la levano, al contrario della Kinosternon nell'altra vasca che me la sradica puntualmente tutti i giorni ma in 2 secondi la ripianto.

Sono sicuro che un mio secondo tentativo mi convincerà definitivamente a tappezzare tutti gli angoli di photos e lucky bamboo, ma tenterò ugualmente la sorte!

Tenterò di infrattare la piccola amica verdeggiante dietro qualche pietra, se la cosa dovesse piacere nuovamente alle tarte pazienza :D

Sono sicuro che un mio secondo tentativo mi convincerà definitivamente a tappezzare tutti gli angoli di photos e lucky bamboo, ma tenterò ugualmente la sorte!

Tenterò di infrattare la piccola amica verdeggiante dietro qualche pietra, se la cosa dovesse piacere nuovamente alle tarte pazienza :D

Beh, ogni tartaruga è fatta a modo suo ma non credo che la tua Pelo si metta a mangiare un'anubias, magari te la sradicherà, ti rovinerà un pò le foglie con le unghie ma distruggerla non credo, ha foglie molto resistenti.

• 3 weeks later...

Grazie per il consiglio, di fatto ho appena speso 6 euro per un minestrone di anubias.. Le tarte ti ringraziano per il consiglio e ora, come se non bastasse, si stanno affezionando alla flora e iniziano a gradire anche le radici di pothos :curse:

Molto resistente l'anubias.. :mah:

Grazie per il consiglio, di fatto ho appena speso 6 euro per un minestrone di anubias.. Le tarte ti ringraziano per il consiglio e ora, come se non bastasse, si stanno affezionando alla flora e iniziano a gradire anche le radici di pothos :curse:

Molto resistente l'anubias.. :mah:

Dovresti capire che le Anubias possono essere nane, grosse, con foglie resistenti o meno ma pur sempre una delle piante acquatiche più resistenti!

Anch'io allevo Pelomeduse con delle Anubias in vasca e se ti suggerisco di provarci è semplicemente perchè a me non me le hanno mai toccate se non per usarle come appigli per respirare, parecchi utenti le tengono con Sternotherus e Kinosternon, quindi senza innervosirti dovresti capire che ogni specie di tartaruga non è fatta con lo stampino ma ognuna , per fortuna, ha il suo carattere.

Si è qui per aiutare esternando le proprie esperienze ma sinceramente non penso che tu meriti aiuto! :susu:

Dovresti capire che le Anubias possono essere nane, grosse, con foglie resistenti o meno ma pur sempre una delle piante acquatiche più resistenti!

Anch'io allevo Pelomeduse con delle Anubias in vasca e se ti suggerisco di provarci è semplicemente perchè a me non me le hanno mai toccate se non per usarle come appigli per respirare, parecchi utenti le tengono con Sternotherus e Kinosternon, quindi senza innervosirti dovresti capire che ogni specie di tartaruga non è fatta con lo stampino ma ognuna , per fortuna, ha il suo carattere.

Si è qui per aiutare esternando le proprie esperienze ma sinceramente non penso che tu meriti aiuto! :susu:

Inviterei tutti i linguisti italiani per cercare quale parte delle mie risposte potrebbe esser ritenuta offensiva o in qualche modo irritante, a me sembra sia tu quello esaltato e che vuole a tutti i costi avere ragione!

Chiudo qui l'argomento, anche perchè ormai dovrebbe esser in qualche modo flaggato dai moderatori.

Spero leggano in molti questo post e che sempre in molti capiscano che non ci si deve attaccare a tutte le situazioni per renderle un pretesto di critica o per dimostrare la propria superiorità. E' bene dare consigli, ma qualche volta non sarebbe neanche male accettare qualche piccola critica (se di critica si puo parlare) :mn:

Grazie per il consiglio, di fatto ho appena speso 6 euro per un minestrone di anubias..

Molto offensivo veramente..

Zine - Ieri - permalink

Conta fino a 10 prima di criticare!

Se questo è come "voi geni delle tartarughe" accettate il sarcasmo altrui beh.. forse siete voi che dovreste farvi un esame di coscienza.

Ci tengo inoltre a precisare che ho contato fino a 100 prima di rispondere alle tue stupide accuse, poi ho ripetuto la cosa contando fino a 1000 e ho deciso effettivamente di postare il messaggio.

Altro che tartarughe, impariamo ad essere adulti innanzitutto!

Ti ringrazio per il tuo insegnamento da uomo adulto che sei :ahah:

Accetto il tuo consiglio, chiudo la discussione e se avrai qualcosa da dire vienimelo a dire in privato.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.