Astro 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Ciao a tutti scusate il nome del topic ma non sapevo come spiegare il tutto in poche parole...............nel 2003 mi sono state cedute 6 HH nate nel 2002 e mi sono state cedute 4 marginate nel 2006 nate il 2005..........tutte possiedono denuncie di nascita e fogli di cessione con nome cognome del vecchio proprietario e con il mio nome............. La mia perplessità nasce nel momento in cui ho avuto in questi giorni la meraviglia di aver avuto,per adesso,3 piccoline HH nate dalle mie.............e cosi parlando con un ragazzo che le ha anche lui mi ha detto che io avrei dovuto ai tempi quando le ho prese denunciarle al Corpo Forestale della mia città............io non sapendo nulla non le ho mai comunicato alla forestale che le avevo prese perchè pensavo che i certificati servissero per essere in regola nel momento in cui venivano a fare un controllo e quindi pensado di essere perfettamente in regola!!!!!! Negli anni purtroppo sono anche decedute 3 HH e 2 marginate :( ma non ho mai fatto nessun tipo di denuncia. Secondo voi ora cosa succederà????? Grazie mille a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Il tuo amico ti ha dato delle informazioni non corrette. Chi ti ha fatto la cessione gratuita, negli anni in cui era ancora concessa, ha fatto un documento in triplice copia, una per lui, una per te e una per l'ufficio CITES di sua competenza. E' compito di quest'ultimo ufficio comunicare quanto avvenuto a quello della tua provincia (in caso fosse diversa da quella del cedente). Quindi munisciti di modulo e fai la denuncia di nascita (magari allegando anche le copie delle cessioni ricevute dei genitori). Attento con le date però. La data di nascita non deve superare di più di 10 giorni quella della compilazione del modulo. Per i decessi avresti comunicarlo all'ufficio CITES sempre entro 10 gg. dal fatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
master85 10 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 Riguardo alle cessioni, tu non dovevi fare nulla, quando le hai ricevute era ancora possibile la cessione gratuita. Ora però devi compilare la denuncia di nascita, allegando schede identificative delle nuove nate + copie delle schede dei genitori + denuncia originale che ti fu fatta nel 2003. Per quanto riguarda le morti, come ha detto turtlej bisognerebbe comunicarlo entro 10 giorni dal decesso, in più ci vuole un certificato del veterinario che ne attesti la morte (con foto del cadavere). Perciò, se vuoi metterti in regola, l'unica via è questa (anche se non molto "eticamente corretta"): mentire sulla data del decesso, trovare un veterinario che capisca la situazione e ti faccia un "falso" oppure attendere dopo il letargo e dirgli che non sono più uscite (così non serviranno foto e il veterinario difficilmente si rifiuterà di farti il certificato), dopodichè compilare la denuncia di decesso, allegare il certificato veterinario e consegnare tutto al cites. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts