Jump to content

Mio filgio ha trovato una tartaruga - di che specie?

lenthill

Recommended Posts

ciao a tutti,

stasera mio figlio ha trovato una tartarughina nel parco condominiale.

rischiava di essere schiacciata dalle auto in transito e l'ha raccolta.

Vorrebbe tenerla ma visto che io non ne capisco proprio nulla, vorrei capire prima di tutto a quale specie appartiene per potermi poi informare su cosa mangia e come deve vivere.

Prima di tutto se è di terra o d'acqua ecc..

Insomma, qualsiasi cosa per non farle del male, ovviamente.

Dimenticavo, se è una specie che non è vietato tenere, non si sa mai....

spero di riuscire ad allegare le foto correttamente:

http://img835.imageshack.us/img835/3376/1001457.jpg

Uploaded with ImageShack.us

http://img840.imageshack.us/img840/3016/1001456.jpg

http://img291.imageshack.us/img291/425/1001459p.jpg

grazie in anticipo a tutti

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

trachemys scripta scripta... è acquatica.. questa è la sua scheda di allevamento

http://www.tartaportal.it/60458-scheda-allevamento-trachemys.html

questo riguarda su cosa può mangiare una tarta acquatica..

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Edited by alezar

trachemys scripta scripta... è acquatica.. questa è la sua scheda di allevamento

http://www.tartaportal.it/60458-scheda-allevamento-trachemys.html

che dire, ho scoperto un mondo.

Non immaginavo fosse così complicato........

per me che non ho nemmeno mai avuto un gatto, per dire.

Ma io mi chiedo, visto che sicuramente qualcuno l'avrà persa (come poi?), come si fa a tenere in casa un animale del genere dato che necessita, a quanto ho letto rapidamente, di molto impegno o quantomeno delle accortezze per non fare danni?

Ora non so che fare, i miei figli (ovviamente) la vogliono tenere.

Ed io non so da dove cominciare.

E non ho molto tempo da poter dedicare sopratutto a leggere e capire come costruirle l'habitat giusto.

sinceramente non mi sembra giusto tenerla in un "contenitore" di emergenza.

Vorrei pure capire il suo stato di salute, magari prima di investire tempo e denaro nel cercare di allevarla...

mah!

bhè, se nuota bella dritta e mangia dovrebbe stare bene. ma non si può dire così x così. x quello dovresti portarla dal veterinario.

ha mangiato?

Non sorprenderti troppo lenthill, anche se è vero che richiedono cure ed attenzioni spesso e volentieri c'è chi le compra ignorando ciò, e appena il fattore crescita diventa un probblema certi incivili le abbandonano dove capita, per il momento se vuoi tenerla e darle una casa temporanea che non sia un lagher puoi comprare una vasca ikea da 130 l per pochi euro, ti durerà un pò e nel frattempo puoi trovare una soluzione, sappi però che le tartarughe richiedono, una zona emersa, un filtro per l'acqua e lampada spot/uvb

per ora l'ho messa in una bacinella di plastica. non sapendo che specie era, ma pensando che fosse "anfibia" gli avevo messo due dita d'acqua e delle pietre piatte per darle la possibilità di salirci sopra nel caso non gradisse l'acqua.

poi mia moglie le ha messo vicino un chicco d'uva tagliata (non sapendo cosa mangiasse) e nemmeno l'ha guardata.

adesso mi sembra "accucciata" vicino al sasso piatto che è nella bacinella, ma sempre però a contatto con l'acqua (ma non ha freddo?).credo che dorma....

Immagino però che per vedere se nuota bene di acqua ce ne vuole un bel pò.

Va bene per ora acqua di rubinetto? non ho altro.

domani riempio un pò di più la bacinella e vedo se nuota.

cosa possiamo darle da mangiare, almeno fin quando non capisco bene cosa fare e comprare se è il caso l'occorrente?

scusate tutte ste domande, ma sinceramente mi dispiacerebbe proprio fare qualcosa di sbagliato e arrecarle danno...

può essere anche che sia scappata a qualcuno, io ne avevo una che tenevo nel balcone lei è uscita dalla vasca, si è buttata giù dal tubo di scolo nel balcone e la ho trovata una settimana dopo morta in una aiuola vicina

Povera....ma è bellissima!!!!! Per il momento puoi arrangiarti con una bacinella riempita d'acqua...quella del rubinetto va più che bene!Per il cibo prova con un pò di verdura...carote tritate o anche un pò d'insalata e vedi se gradisce...altrimenti anche del pesce surgelato andrebbe bene...naturalmente scongelalo prima e non cuocerlo!!!! :) Poi potrei prendere come da suggerimenti una vasca ikea ke per ora dovrebbe andar bene....l'importante è non agitarsi...starà benissimo vedrai! :) Poi ovvio dovrai organizzarti meglio...a presto!

un consiglio: non prendere tutte le schede per oro colato. prendi l'essenziale poi pian piano sistemi. ma mi raccomando prendi tutto per una vasca definitiva!

prendi subito riscaldatore, luci, filtro e zona emersa (usa la fantasia per quest'ultima)

La colorazione così chiara del guscio potrebbe essere dovuta al fatto che è stata trovata nel giardino di un condominio, quindi forse era disidratata? e il guscio era asciutto, non saprei

La colorazione così chiara del guscio potrebbe essere dovuta al fatto che è stata trovata nel giardino di un condominio, quindi forse era disidratata? e il guscio era asciutto, non saprei

nah, quando e' secco il guscio sembra come "sporco", impolverato, invece quello sembra proprio di un colore strano! boh!

ANche secondo me c'è un problema di muta....

Probabilmente è stata tenuta male per tanto tempo.

Inoltre non mi convincono nemmeno le macchie sul piastrone...

Per tenerla a dovere adesso mettila in una bacinella con più acqua e falla mangiare come si deve. La cosa più veloce da prendere sono i gamberetti congelati, li trovi in ogni negozio.

Ne scongeli solo la giusta quantità (ogni giorno deve mangiare 1 volta, possibilmente la mattina, con una quantità pari alla grandezza della testa)

Metti una zona emersa (va bene anche un grosso sasso, o inventa tu qualcosa, ad esempio con un sottovaso o qualcosa del genere) in questo modo vedi se la tarta tende a restare all'asciutto (è un sintomo di malessere)

Controlla se nuota dritta e se riesce a raggiungere il fondo

prendi subito riscaldatore, luci, filtro e zona emersa (usa la fantasia per quest'ultima)

ma il riscaldatore serve anche con le attuali temperature? almeno dalle mie parti (sul terrazzino stamattina 26 gradi, adesso 25 gradi)

Le luci servono anche se la tengo sul terrazzino, dove il sole arriva dalle 11 e va via alle 19?

Il filtro vorrei prendere un hydor prime 20 (ho comprato una vasca da 50x34x34 da riempire a 20 cm di altezza, per ora di più non posso fare)

che dici?

se la tieni in terrazzo finchè ci sono queste temperature puoi evitare riscaldatore e luci, basta che ci sia una zona della vasca in cui arriva il sole diretto. In inverno però la devi portare in casa con tutte le attrezzature necessarie.

ANche secondo me c'è un problema di muta....

Probabilmente è stata tenuta male per tanto tempo.

Inoltre non mi convincono nemmeno le macchie sul piastrone...

quindi secondo voi è malata?

Ne scongeli solo la giusta quantità (ogni giorno deve mangiare 1 volta, possibilmente la mattina, con una quantità pari alla grandezza della testa)

mangiano così poco?

vedi se la tarta tende a restare all'asciutto (è un sintomo di malessere).

Controlla se nuota dritta e se riesce a raggiungere il fondo

per quel poco che l'ho vista (sono al lavoro tutto il giorno) non mi sembra che cerchi di immergersi.

Mia moglie dice che stamattina quando la bacinella stava al sole nuotava e poi prendeva il sole.

Piuttosto sembra volere uscire dalla bacinella. Poi se la mettiamo per terra corre tanto (ma non erano lente?)

Adesso (è mezzanotte) è lì ferma sulla pietra che le ho messo nella bacinella e non capisco se dorme...

http://img840.imageshack.us/img840/2320/1001470k.jpg

lasciatele il tempo di ambientarsi... non tiratela fuori della vasca per metterla a terra. vasca al sole ma anche in ombra e quando vuole andrà a prendere il sole. Controllate solo che non nuoti storta... se riuscite a fare delle foto migliori del piastrone vediamo cosa può essere. Potrebbero essere anche delle escoriazioni dovute al fatto che era fuori dell'acqua quando l'avete trovata. Ad ogni modo se ha il piastrone rovinato potete passarlo con il betadine diluito al 10%, lasciate la tarta fuori dall'acqua per mezz'ora, poi la sciacquate e la rimettete in vasca...

Forse ha un po' di ritenzione degli scuti, ma niente di serio. Con la giusta alimentazione e dose di raggi solari sparirà con la muta... il piastrone è apposto o ha qualche buco?

Forse ha un po' di ritenzione degli scuti, ma niente di serio. Con la giusta alimentazione e dose di raggi solari sparirà con la muta... il piastrone è apposto o ha qualche buco?

se per piastrone intendi la parte superiore (quanto sono ignorante) non mi sembra ci siano danni, stasera controllo meglio.

Per l'alimentazione, mia moglie mi dice che non mangia, posso fare qualcosa per fare in modo che si appassioni al cibo?

o, se lo ritenete opportuno, comprare qualche prodotto di più facile assimilazione (solo ovviamente per il periodo iniziale) o qualche "vitamina" che posso prendere nei negozi specializzati?

Le è stato messo nella bacinella un gamberetto spezzettato e dei pezzettini di verdurina, ma sembra non abbia toccato niente.

Il mio problema è che ho vermanete pochissimo tempo che posso dedicarle e me ne dispiace, ma per ora non riesco a liberarmi più di tanto.

se la tieni in terrazzo finchè ci sono queste temperature puoi evitare riscaldatore e luci, basta che ci sia una zona della vasca in cui arriva il sole diretto. In inverno però la devi portare in casa con tutte le attrezzature necessarie.

si, al momento sul terrazzino il sole arriva dalle 11 alle 19 circa e per fortuna fa ancora caldo.

Però ho l'impressione che non le piaccia entrare in acqua perchè la senta fredda (devo comprare un termometro).

Può essere? è acqua corrente presa dal rubinetto, che poi credo si stabilizzi alla temperatura ambiente.

Stasera metterò un pò di acqua tiepida per riscaldargliela....ha visto mai.

Per il cibo ci vorrà un po' di tempo... si deve ambientare. Lasciatela stare tranquilla il più possibile che si deve calmare un po'. Provate con il pesce fresco che magari l'odore la attira... Comunque anche le mie stann tanto fuori dall'acqua, preferisco il caldo del sole...