francescopaolo87 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 ciao a tutti, ieri ho rimesso le mie due kinosternon subrubrum hippocrepis nell'acquario interno. bè è successa una cosa inaspettata: le due tarta hanno incominciato a lottare. vi spiego la dinamica: una di fronte all'altra ferme per un minuto un minuto e mezzo e poi una serie di morsi a livello del guscio; dopo si allontanano risalgono per respirare e poi appena si reincontrano stessa scena. dopo 2-3 volte le ho divise, mettendo la più grande in una vaschetta arrangiata a parte. le ho lasciate separate due notti. nel frattempo su consiglio di un amico acquariofilo ho "ristrutturato" la vasca grande in modo da creare una barriera naturale centrale (fatta di pante, legni e sassi), dividendo così in due territori la vasca. pochi minuti fa le ho rimesse insieme. bè... non è cambiato nulla. tengo a precisare che non è una che morde l'altra, ma è proprio una lotta diciamo "pari". ora la soluzione più ovvia a mio parere sarebbe quella di dividerle, però è anche vero il fatto che tutta l'estate sono state in una vasca esterna dove io non potevo vedere nulla a causa delle pareti nere e delle piante galleggianti che hanno ricoperto la superficie, quindi è probabile che per spartirsi il territorio abbiano lottato anche lì e dato che dopo un paio di mese sono uscite sane e salve, immagino che una abbia dominato sull'altra. ora non so che fare: lasciare che la natura faccia il suo corso e che se la sbrighino da sole (con il rischio di ritrovarmi l'acqua rosso sangue e pezzi di tarta dappertutto) oppure dividerle per un breve periodo (o definitivamente). che mi consigliate di fare? vissute esperienze simili? Grazie P.S. la vasca non è piccola (credo di aver aperto un topic per descriverla tempo fa) P.S.2 prima del trasferimento nella vasca estiva non avevo mai assistito a scene del genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 una delle cause di litigio è l'insufficienza di spazio ma se non ricordo male di spazio ne hai abbstanza,quel che ho sentito spesso dire è che accade che i kinosternidi si"stufano" di botto dei loro coinquilini, e di conseguenza diventano aggressivi (ma questa ipotesi credo sia da escludere). Forse perchè le hai reinserite in un nuovo ambiente e quelle a cui hai assistito probabilmente erano delle lotte territoriali, quindi non posso dirti se dividerle o no, posso solamente dirti che successe anche a me ,quindi ho provato a non dividerle e non successe più nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescopaolo87 10 Posted September 5, 2010 Author Share Posted September 5, 2010 in pratica le hai lasciate lottare fin quando non hanno smesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 in pratica le hai lasciate lottare fin quando non hanno smesso? no assolutamente no! le mie tarte non hanno mai riportato alcuna ferita, erano dei morsetti intimidatori e non lotta vera e propria ho preferito lasciarle fare perchè si mordevano solamente quando erano faccia a faccia ,inoltre lasciavano immediatamente la presa, dopo qualche giorno tornò tutto alla normalità. se tu vuoi dividerle fai pure io ti ho raccontato solo la mia esperienza:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Non mi sembra il caso di parlare di natura in una vasca.... anche se grandicella, quindi io sono per la divisione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Non mi sembra il caso di parlare di natura in una vasca.... anche se grandicella, quindi io sono per la divisione. io non ho parlato di natura.....Infatti non mi sono permesso nemmeno di consigliarli cosa fare mi sono solamente limitato a raccontare la mia esperienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 io non ho parlato di natura.....Infatti non mi sono permesso nemmeno di consigliarli cosa fare mi sono solamente limitato a raccontare la mia esperienza Ma non mi riferivo a te ma a lui altrimenti ti avrei quotato ora non so che fare: lasciare che la natura faccia il suo corso e che se la sbrighino da sole (con il rischio di ritrovarmi l'acqua rosso sangue e pezzi di tarta dappertutto) oppure dividerle per un breve periodo (o definitivamente). che mi consigliate di fare? vissute esperienze simili? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted September 5, 2010 Share Posted September 5, 2010 Ma non mi riferivo a te ma a lui altrimenti ti avrei quotato ahahahah ok scusa ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts